Si svolgerà domenica 26 agosto 2012 la seconda edizione del Trofeo Grotte, evento podistico sulla distanza dei 10 km organizzato dall’associazione Atletica Castellana Free Dogs. Come già successo nel 2011, quindi, le vie urbane ed extraurbane della Città delle Grotte saranno “invase” da centinaia di uomini e donne di qualsiasi età (furono 400 nella prima edizione), pronti a contendersi il taglio del traguardo in Villa Comunale Tacconi (che è anche la sede della partenza).

Il grande successo della passata edizione, apprezzata per organizzazione, fascino del percorso e iniziative, ha convinto la FIDAL a inserire il Trofeo Grotte nel calendario nazionale. Già da qualche settimana, quindi, è ufficiale la prima grande sorpresa del 2012.

Le altre novità relative al percorso, alle modalità di iscrizione alla gara, ai pacchetti turistici collegati al Trofeo Grotte, alle “tappe di avvicinamento” alla data del 26 agosto, agli eventi paralleli e ai partner tecnici ed economici saranno comunicate nelle prossime settimane con la macchina organizzativa che, tuttavia, ha già avviato i propri lavori con le iniziative di promozione svolte nelle altre regioni italiane.

Soddisfazione, naturalmente, è stata espressa dal presidente dell’atletica castellanese, Giovanni Pollicelli, e da tutto il direttivo dell’associazione: “Il riconoscimento di tappa nazionale – hanno precisato i Free Dogs – premia i nostri sforzi del 2011 e lancia questa manifestazione in una dimensione che punta a valorizzare anche lo splendido territorio di Castellana. La Città delle Grotte è stato uno degli attrattori della prima edizione: le sue strade di campagna, i muretti a secco, le zone rurali hanno reso eccellente il contesto della gara. A partire da questi presupposti, abbiamo inteso avviare con largo anticipo la promozione dell’evento che, ci auguriamo, possa diventare volano turistico per la Puglia”.

L’ufficio stampa, comunicazione e marketing della seconda edizione del Trofeo Grotte è stato affidato alla Solcom, agenzia barese specializzata nel settore sportivo. Sarà presto on line il sito ufficiale della manifestazione www.trofeogrotte.it. E’ già attivo, invece, l’indirizzo mail info@trofeogrotte.it dedicato a tutti coloro i quali intendono chiedere informazioni e dettagli o inoltrare suggerimenti e proposte sull’organizzazione.

Antonio Minoia – solcom