Titoli lombardi in palio domenica 29 aprile nel V trofeo “Città di Tradate”, Campionato regionale di nuoto FINP per atleti con disabilità fisica o visiva.

Si nuota nella piscina Mioclub di via dei Pradacci a Tradate (Va) dalle 14 alle 18 circa.

L’evento, promosso dalla FINP, Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e dal CIP Comitato Italiano Paralimpico, è organizzato dalla POLHA Associazione Polisportiva Dilettantistica per Disabili di Varese con il patrocinio della Provincia di Varese, del Comune di Tradate, del Panathlon Varese e il supporto di alcuni sponsor (Pernod Ricard, Inbev , Lindt e la preziosa collaborazione della Croce Rossa Italiana delegazione di Tradate). La gara sarà ufficializzata dalla presenza di Giudici FIN e dell’Ass. Cronometristi di Varese.

Non solo agonismo, però, perché alle 16 ci sarà spazio per due batterie di nuotatori principianti del CASP, Centro di Avviamento allo Sport della POLHA  e dei corsi di nuoto “SPORT SI’ PUO'” che la POLHA organizza da diversi anni in convenzione con la Provincia di Varese Assessorato allo Sport. Si tratta di corsi di avviamento al nuoto per alunni disabili delle scuole di Luino, Busto, Venegono, Tradate, Saronno, Varese. I corsi 2012 sono iniziati nel mese di gennaio e termineranno con la fine delle scuole, e si svolgono con cadenza settimanale in varie piscine del territorio sedi dei corsi.
Programma Campionato Regionale FINP:
Ore 14 inizio gare
Ore 16 circa batterie promozionali di atleti principianti CASP POLHA e corsi ” Sport SI’ PUO’ “
Ore 18.00 circa premiazioni

Oltre 80 atleti iscritti da 14 società sportive, per un totale di circa 240 atleti/gara.
Come capita sempre negli anni olimpici, la nostra manifestazione ha risentito della preparazione atletica dei nuotatori disabili per le paralimpiadi, per cui alcuni nuotatori di interesse nazionale rinunceranno al nostro meeting privilegiando eventi di grande rilievo quali i Campionati di Società a Napoli (12-13 maggio) e gli assoluti estivi a Roma (13-14-15 luglio).

Ecco gli atleti di interesse nazionale “Fascia A anno 2012” che saranno a Tradate Domenica:
– Federico Morlacchi  POLHA-VARESE
– Arianna Talamona POLHA-VARESE
– Nicolo’ BENSI Circolo Canottieri Aniene
– Stefania CHIARIONI Circolo Canottieri Aniene

Nove gli atleti agonisti della POLHA che parteciperanno alla kermesse tradatese, ai quali si aggiungeranno una dozzina di atleti principianti.

Parteciperà ai Campionati Regionali anche una delle altre due società di nuoto per disabili della provincia di Varese, la PAD Propatria di Busto, iscritta con 7 atleti.
Purtroppo non avremo la presente dell’altra società, la Rari Nantes Disabili di Saronno.

In allegato trovate la locandina dell’evento e altri documenti utili.

“E’ un grande onore per noi – dice il Presidente della POLHA Daniela Colonna-Preti – essere riusciti ad organizzare anche quest’anno, nel quale festeggiamo il Trentennale di Fondazione, una manifestazione che riunisce in sè sia un alto livello agonistico che un’importante componente promozionale.

Importante l’impegno profuso dalla POLHA a Varese e Provincia.

La società nata nel 1982 permette ai giovani portatori di handicap motorio di apprendere e praticare vnel suo Centro di Avviamento allo Sport varie discipline, nelle quali possono anche competere fino ai livelli estremi delle Paralimpiadi.

Equitazione, Handbike, Kayak, Nuoto, Sledge-Hockey, Tennis Tavolo, Tiro con l’Arco, Tiro a Segno, sono solo alcune delle discipline sportive proposte a chi vuole fare attività motoria anche se con un handicap.

La POLHA organizza costantemente corsi di avviamento per principianti e manifestazioni sportive a Varese e provincia.

Ricordiamo per il 2012:

– Partite di Campionato Italiano FISG di Ice Sledge-Hockey

– Campionato Regionale FINP di nuoto a Tradate

– “Strachascine” prova di Campionato Regionale di Handbike ad Albizzate (21 luglio) organizzata con la ProLoco Albizzate

– “Spingi-corri-pedala” corsa a staffetta per disabili e normodotati a Cuveglio (22 luglio) organizzata con la ProLoco Cuveglio

– “Il Giro del lago di Varese – 3 Ruote intorno al lago” (30 settembre intorno al lago di Varese) con il GAM Whirlpool

Molte le iniziative sociali, formative e didattiche proposte nella nuova sede operativa di Via Valverde 17/19 a Varese, messa a disposizione dal Comune di Varese e ristrutturata a cura della Polisportiva varesina.

UFFICIO STAMPA POLHA-VARESE