CHERASCO Poche settimane e si arriva all’atteso 19 maggio, giorno di partenza della 14° tappa del Giro d’Italia, la Cherasco-Cervinia. Una tappa importante, la prima in salita. Se fino alla Savona-Cervere, la corsa in rosa può considerarsi abbordabile per tutti i partecipanti, è da Cherasco che inizia la vera sfida alla maglia rosa. Duecentocinque chilometri, pendenze non troppo elevate, ma lunghissime che macinano chilometro dopo chilometro la resistenza dei ciclisti. Ed è sulla Cherasco-Cervinia, a meno 8 talla fine, che potrebbero già delinearsi i futuri scenari che porteranno alla maglia rosa.

In attesa del 19 maggio, continuano gli appuntamenti con “Aspettando il Giro”. Per tre sabati consecutivi, il 5, 12 e 19 va in scena “Accendi il Giro“, aperitivi in musica nei locali del centro cittadino che sarà chiuso al traffico e permetterà piacevoli passeggiate in compagnia, degustando qua e là sfiziosi aperitivi sonori. Davanti al Comune ci sarà una postazione di eco-bike, biciclette che non vanno avanti, ma, pedalando, producono l’energia per il dj set. Tutti, grandi e piccoli, possono mettere alla prova le loro gambe e far funzionare l’impianto.

Continua anche l’iniziativa benefica “Una bici per l’Africa” proposta dal Lions Club cheraschese: si raccolgono biciclette usate o nuove da destinare a paesi africani. Per informazioni: 3386972542 oppure 366355132.

I commercianti saranno in gara nel concorso “Vetrine in rosa” per i migliori addobbi naturalmente in tema “Giro”.

I ragazzi delle scuole hanno prodotto gli elaborati per partecipare al concorso “A tutto giro“. I disegni a tema sono in mostra nell’atrio del Comune e in biblioteca a Roreto. Le cartoline per votare il miglior disegno sono disponibili negli esercizi commerciali del capoluogo e di Roreto.

Appuntamento il 9 maggio con l’Unitrè: personaggi che hanno vissuto l’esperienza della corsa ciclistica più amata dagli italiani si presenteranno al pubblico. Ospiti d’eccezione Eugenio e Leonardo Costamagna, che ripercorreranno le tappe del loro avo, Eugenio Camillo Costamagna, unop dei fondatori della Gazzetta dello Sport.

“Aspettando il Giro” non è solo ciclismo. Tra i tanti appuntamenti il 16 maggio Stefania Belmondo sarà a Cherasco per presentare “Immagini di vittoria”, il libro curato con Antonella Saracco che ripèercorre la sua lunga carriera sportiva, un modo per rivivere le emozioni di vittorie indimenticabili.

Durante tutto il periodo del Giro d’Italia curioso e sfizioso abbinamento culinario delle due città protagoniste della 14° tappa: nei locali di Cherasco e di Cervinia sarà servito il “Piatto rosa“, lumache di Cherasco con fonduta valdostana.

Da anni Cherasco è presente anche al Salone del Libro di Torino. Quest’anno il tema portato dalla Città delle Paci sarà proprio la corsa in rosa con un appuntamento il 14 maggio al Lingotto dal titolo “Cherasco incontra il Giro”.

Il 19 maggio è giorno di partenza della tappa, ma Cherasco sarà investita dai ciclisti già il giorno precedente. Venerdì 18 maggio arriva la Carovana Rosa a seguito della Savona-Cervere. Si fermerà in città per un colorato momento di divertimento. Alla sera Cherasco e Cervere festeggeranno insieme alla discoteca “Evita” di Cavallermaggiore.

Il Giro, un evento importante, una corsa seguita in tutto il mondo e amata dagli italiani, è un momento impegnativo per Cherasco. Al lavoro da mesi è un apposito Comitato, il 2C, che organizza non solo il giorno dell’evento ma tutti gli appuntamenti collaterali. Manifestazioni rese possibili anche dalla generosità degli sponsor: Egea, Maxisconto, Manufatti Sant’Antonio, S.A.M., Tarditi officine, Banca di Cherasco, Marangoni ristorazione collettiva, Libarna Gas, Atl Alba Bra Langhe e Roero, Lenta Antonio.