E’ QUEST’ANNO A INIZIO MAGGIO

La gara, come sempre valida per il Campionato Italiano Regolarità Classica e Moderna, è quest’anno gemellata con il 1° Circuito del Parco dell’Alta Murgia

Si correrà all’inizio di maggio (per la precisione nei giorni 4 e 5 maggio 2012) la XVIII edizione della Taranto Storica, gara organizzata dall’associazione Pro. Motor Sport di Taranto e valida per il Campionato Italiano Regolarità Classica e Moderna.

Com’è noto l’evento è di grande rilevanza, sia dal punto di vista della promozione turistica e culturale dell’area (ottenuta con la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e artigianale di tutta la provincia) sia dal punto di vista sportivo.

Da anni, infatti, la Taranto Storica attira in città, provenienti da tutta Italia, tantissimi fra appassionati, collezionisti e sportivi, per quello che è diventato un evento “davvero da non perdere”. Non a caso negli ultimi anni la gara si è aggiudicata più volte il prestigioso “Top tre” (2009 e 2010) e il premio “La gara che vorrei” (2011), riconoscimenti attribuiti dall’associazione dei regolaristi italiani (r.it) alle migliori manifestazioni italiane del settore e consegnati ogni anno agli organizzatori nell’ambito dell’evento espositivo internazionale Auto Moto d’Epoca di Padova.

Tornando alla gara, tutto avrà inizio la sera di venerdì 4 maggio quando, a partire dalle ore 20, negli hotel convenzionati (ma solo su prenotazione), verrà effettuata la prima tranche di verifiche sportive. Il grosso delle verifiche, sia tecniche che sportive, sarà invece svolto il giorno successivo, dalle 9,00 alle 13,30, all’Ipercoop di Taranto, “location” che ospiterà nuovamente tutta la logistica della gara.

Nel pomeriggio, alle ore 13,00, verrà aperto il parco partenza, da cui il primo concorrente uscirà alle 14,01. La gara si concluderà a sera, con l’arrivo del primo concorrente previsto per le ore 21,21; a seguire, a Carosino, la cena di gala e, il mattino dopo (a partire dalle 10,30), la premiazione e l’aperitivo di saluto.

Sarà nuovamente una gara tecnica e difficile” spiega l’organizzatore, Gabriele D’Argenzio; “ma sarà anche, come sempre, molto divertente. Le prove saranno 60, fra le quali una decina del tutto nuove. Per quanto riguarda il passaggio a Carosino, va evidenziato il fatto che in quella sede verremo accolti con “un’appendice”, creata appositamente per noi, della loro famosa “Sagra del Vino”, evento che si tiene ogni anno ad agosto. Un’occasione per conoscere un po’ meglio un altro pezzo della nostra magnifica terra”.

Non saranno queste le uniche novità della gara: merita infatti una sottolineatura anche il gemellaggio con il 1° Circuito dell’Alta Murgia, altra gara di regolarità (sempre organizzata in collaborazione con la Pro Motor Sport di Taranto) che si correrà la settimana successiva a Gravina, in Puglia, sede del Parco dell’Alta Murgia. “D’accordo con gli amici della Scuderia San Giorgio” spiega D’Argenzio “abbiamo deciso di proporre a tutti i partecipanti un “pacchetto promozionale” che permetterà di essere presenti a entrambi gli appuntamenti a prezzo scontato; in più va ricordato che abbiamo stipulato delle convenzioni con dei bisarchisti per il trasporto delle vetture, a prezzi di sicuro interesse, dal nord al sud, così che possano essere utilizzate per la Taranto Storica e la settimana successiva (dopo essere state opportunamente custodite) per il Circuito dell’Alta Murgia”.

In sintesi: chi si iscriverà a entrambe le gare entro il 27 aprile pagherà un totale di 310 euro per la Regolarità Classica (290 euro per la Regolarità Moderna), anziché il prezzo singolo che è stato fissato a 220 euro per la Taranto Storica (Regolarità Classica, la Moderna costa 200 euro) e a quota 150 euro per il Circuito.

Maggiori informazioni sono disponibili contattando gli organizzatori attraverso i siti Internet dei due eventi, on line agli indirizzi di rete “www.tarantostorica.org” e “www.scuderiasangiorgio.org”.

Per l’Ufficio Stampa: Massimo Gioggia