E’ un risultato storico. La BancAnagni Basket Under 17, allenata da Luca Zavaroni, conquista il quarto posto nel campionato Under 17 Eccellenza e si guadagna così la possibilità di giocarsi lo spareggio interzona. E’ la prima volta che la società anagnina del presidente Di Palma raggiunge un risultato simile, a testimonianza della politica incentrata da anni sul settore giovanile, con investimenti mirati su strutture, staff tecnico e reclutamento dei ragazzi.

In questi casi ti sfilano nella mente questi cinque anni abbondanti di lavoro, ripensi alle condizioni di partenza e pensi se tutto questo sia reale -afferma Luca Zavaroni, coach del gruppo Under 17 Ecc e responsabile del settore giovanile anagnino– Lavoro a cui anno dopo anno, grazie al volere e al supporto della società, si è aggiunto un tassello dopo l’altro fino ad ottenere questo risultato sportivo allora non preventivabile. Ripensi a chi ti diceva <<ad Anagni non è possibile ottenere dei risultati>>, oppure a quei genitori che esterrefatti chiedevano se era vero che i loro figli dovessero giocare la domenica mattina , che tre allenamenti a settimana erano troppi . Oggi pensi che è bello aver ottenuto una qualificazione a uno spareggio interzona, ma ancora più importante vedere come oggi allenarsi 4 o anche 5 volte la settimana sia un dato assolutamente “normale”, che l’ambiente tutto ha un diverso approccio alla pratica della pallacanestro. So che tra qualche anno quando questi ragazzi ripenseranno a tutto ciò apprezzeranno ancora meglio quanto fatto e da parte mia quei sorrisi di chi pensava di trattare con un marziano”.

La matematica certezza del quarto posto in classifica è arrivata solo al termine di una sfida combattutissima contro la Virtus Roma, decisasi solamente ai tempi supplementari con il punteggio di 89-71, sul campo interno del PalaBancAnagni. Lo spareggio per accedere alle fasi Interzona è in programma Venerdì 27 Aprile a Pescia (PT), alle ore 18.30, presso il Palazzetto dello Sport Borelli di Via Galilei 22, contro la CAP Genova, seconda classificata al girone ligure del campionato U17 eccellenza. Un incontro sulla carta proibitivo, contro una formazione che punta decisamente a raggiungere le finali nazionali di Giugno; arrivati a questo punto, però, Zavaroni e i suoi ragazzi vogliono giocarsi ogni chance a disposizione e presentarsi come scomoda outsider di fronte agli occhi di formazioni più quotate.

UFFICIO STAMPA

A.D. ANAGNI BASKET