Mentre si fa serrata la lotta per la zona playoff, tutto deciso in fondo alla classifica, con Giugliano già ampiamente retrocesso e primo turno playout che ha sancito gli abbinamenti Bernalda-Corato e Palestrina-Campobasso. Per le perdenti la certezza di retrocedere, per le vincenti ancora un turno per decidere chi andrà allo spareggio di giugno.
Palestrina a ritmo forzato giocherà nuovamente già mercoledì sera alle 18.00 al PalaVazzieri di via Italo Svevo l’ultimo turno infrasettimanale, facendo visita proprio a quel Campobasso che sarà la diretta rivale dal 6 maggio. In pratica un match per affilare le armi in vista del

 

play out, senza però l’assillo della vittoria per entrambe le formazioni. Campobasso ha infatti vinto domenica in casa di Pescara mettendo tra se e Corato lo spazio giusto per rendere inutili le ultime gare, una vittoria davvero meritata considerando i successi sfiorati nell’ultimo mese e considerando che la compagine molisana va avanti da diverso tempo con cinque titolari e uno-due giovani aggregati, presentandosi in formazione ridotta ma praticando un gioco comunque redditizio. Le poche possibilità di ruotare gli uomini costringe gli uomini di punta a giocare intere partite cercando di commettere il minor numero possibile di falli, sfruttando sovente uno schieramento a zona. Rendimento che invece di calare è andato in crescendo a dispetto delle difficoltà, ricordiamo anche i problemi economici che hanno ad esempio costretto a tagliare due elementi rappresentativi come i fratelli Stijepovic, e l’addio di coach Di Pasquale avvicendato da Anzini. Bocche da fuoco che non mancano, Dal Fiume, Cornejo e Benassi, un lungo già visto a Molfetta come Tagliabue che nelle ultime sei gare ha superato per cinque volte la soglia dei venti punti, aggiungendo in tre occasioni anche il lusso della doppia-doppia.
Impegno dunque per niente facile per la truppa di Rossella Cecconi, che vista la concomitanza della gara2 di C regionale dividerà l’uso dei migliori under, nella speranza di non arrivare alla gara3 pericolosamente vicina al fondamentale impegno della Under 19 che lunedì inizierà la sua tre giorni di spareggi nazionali. Indicazioni positive dal rientro degli infortunati Brenda, Lorenzetti ed Angeli, si attende anche il ristabilirsi delle condizioni di Baroni. Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Guido Guida di Trapani e Giuseppe Scarfò di Palmi (RC) Sabato sera poi si chiuderà la regular season, con il confronto tra la Itop Palestrina e la Basket Rieti, con i reatini che saranno probabilmente a caccia dei due punti per raggiungere i playoff. Anche i laziali vengono da un periodo di buona forma ed hanno ottime chances di risollevare le sorti di una stagione ancora una volta sfortunata sia sotto il profilo degli infortuni che dei risultati. Un roster che partiva come una delle principali candidate alla promozione, tanto che i nomi di Busca, Rossi, Pugi, Gallea, Zambon, Laudoni, Genovese e Musso bastano da soli a confermare questa impressione. Nella gara d’andata la Itop disputò una delle migliori gare stagionali ed espugnò il PalaSojourner quando gli amaranto-celeste erano ancora allenati dalla meteora Friso, che avrebbe poi lasciato il compito al vice Peron.
L’incontro che si disputerà al PalaIaia con inizio alle ore 2030 sarà arbitrato dai sigg. Giampaolo Marota di San Benedetto del Tronto (AP) e Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno.

Ufficio Stampa
Pallacanestro PALESTRINA