I vertici della Universal Volley Modena intendono rispondere all’attacco mediatico irriguardoso e privo di fondamento apparso su una testata giornalistica LOCALE e nel contempo ringraziano gli altri organi di stampa, i quali senza il supporto di sufficienti informazioni, si sono limitati a riportare i contenuti del comunicato n. 179 evitando di fantasticare sul futuro della società.

A fare ciò, per rispetto di tutti i partners e per rassicurare i propri tifosi, ci pensa il Presidente Astarita con una intervista resa al proprio ufficio stampa.

A.L.: Presidente, il comunicato stampa di ieri forse è stato mal interpretato dagli addetti ai lavori ?

Astarita: Sono rimasto molto stupito dal virgolettato di una intervista fatta al Sig. Marco Marchi uscita questa mattina su Il Resto del Carlino. La società Liu Jo, ha tutto il diritto di chiudere il rapporto di sponsorizzazione come “title sponsor” al termine di questa stagione. Il contratto in questione si trova nel mio ufficio e richiama quale obiettivo primario dell’intervento, quello di raggiungere in 3 anni, oltre a 2 di opzione supplementare, la massima divisione ovvero la serie A1. I fatti inequivocabilmente dimostrano che il traguardo è stato raggiunto con ampio anticipo e, in sole 3 stagioni, è stata addirittura raggiunta la tanto agognata partecipazione ad una coppa europea e sfiorata la semifinale scudetto. Aver ricevuto una e.mail di congratulazioni dal Sig. Marchi, indirizzata alla società, alla squadra e a tutto lo staff, dimostra appunto che gli obiettivi dichiarati e raggiunti, corrispondono esattamente a quanto affermato nella conferenza stampa presso la Liu Jo di Carpi ad inizio stagione. Quella e.mail era stata da noi interpretata come la volontà di voler proseguire l’avventura comune. Ringraziamo comunque la Liu Jo per il sostegno che ci darà anche nella prossima stagione che noi prevediamo ricca di successi e, siamo dispiaciuti, poiché sarà un altro marchio a goderne i benefici. Noi avevamo già pensato ad una eventualità di questo genere e abbiamo sempre sostenuto che la Liu Jo è una azienda che volendo, potrebbe sponsorizzare qualunque sport praticato nella provincia di Modena: volley femminile, maschile, calcio, pallacanestro etc. Per questo ci eravamo già preparati a trovare un successore in un altro settore. L’importo che ci verrà a mancare derivante dalla riduzione dell’impegno della Liu Jo, è già stato ampiamente coperto dal futuro ingresso in società di un soggetto in contatto con noi da lungo tempo il quale, proprio questa mattina, mi ha chiamato per confermare le proprie intenzioni. Adesso che la Liu Jo ha rinunciato ad essere “title sponsor”, mi aspetto una reazione positiva delle città di Modena e di Carpi, che sempre ci hanno sostenuto in questi anni e ricordo che abbiamo in portafoglio oltre 150 sponsor ovvero quei partners che io definisco, da ex spedizioniere, il nostro groupage, che ci permettono di affrontare con serenità la prossima stagione anche senza eventualmente trovare un “title sponsor”. In questo ultimo mese tra l’altro, molte nuove realtà imprenditoriali ci hanno autonomamente contattato per scendere al nostro fianco per allargare sempre di più la cerchia dei partners. Le città di Modena, di Carpi, l’intera provincia e tutti i nostri tifosi, possono stare tranquilli: continueremo ad offrire uno spettacolo sempre più esaltante agli appassionati che sicuramente ci staranno vicini e ci sosterranno come sempre hanno fatto fino ad oggi.

A.L.: Presidente, cosa possiamo dire ai tifosi in merito al futuro del club ?

Astarita: Siamo arrivati dalla serie C alla serie A1 con le nostre forze. Abbiamo sempre individuato sponsor e trovato risorse che hanno soddisfatto le esigenze finanziare della nostra società. In una recente intervista resa a Sponsor Net, portale autorevole specializzato in management sportivo, www.sponsornet.it/interviste/i-club/modena-150-sponsor-per-l-intero-budget-del-volley-rosa.html , il nostro direttore Generale Pierluigi Vigo, ha dichiarato che la gestione finanziaria del nostro club, si basa sul concetto “dell’autoliquidante” ovvero che la proprietà non si fa carico dei costi ma si limita a reperire risorse sufficienti per soddisfare le necessità finanziarie del club. A stamattina conto oltre 150 sponsor che unitamente al “title sponsor” ci hanno permesso di disputare all’onore del mondo i nostri campionati davanti a migliaia di persone. Oggi, un grande “title sponsor” che ha contribuito a disputare una stagione di A2 e 2 stagioni di A1, ha deciso di ridurre l’investimento ma noi non possiamo far altro che accettare la loro decisione e dare la possibilità ad un altro “title sponsor” di affiancare la nostra società. Sono già in corso 3 trattative con marchi di importanza nazionale ed internazionale. Ci siamo affiancati ad un’autorevole organizzazione specializzata nell’ambito della selezione di sponsor di primo livello. Ad oggi non mi fa paura nulla e nessuno, affronto il problema che tra l’altro non c’è e, con tutte le risorse a disposizione, comunicheremo a breve all’onore della stampa, il nome che sarà impresso sulle divise delle nostre ragazze. Vi assicuro che terremo tempestivamente informati i nostri tifosi di tutti gli eventi che coinvolgeranno nell’immediato futuro la nostra società.

A.L.: Sulla rassegna stampa di Lega di oggi, su 6 articoli dedicati alla serie A1, 5 parlavano della Liu Jo e, qualche titolo appariva tutt’altro che incoraggiante.

Astarita. Cosa possa dire ? Ieri con la Liu Jo abbiamo concordato un comunicato congiunto dettato per buona parte addirittura dal loro ufficio stampa. Chiunque con la propria testa può interpretare ciò che vuole. Una cosa è certa: c’è stampa e stampa. Ci sono giornalisti che tifano Modena ed altri, che seppur modenesi, non vedono l’ora di poter scrivere che la Universal Volley Modena ha chiuso bottega. Puntualizziamo: su 4 foglie di un rigoglioso quadrifoglio, una foglia è marcia. Prima o poi quel marciume si staccherà da solo. Concludo dicendo che faremo di tutto per meritarci l’amore dimostrato in questi anni da tutta la provincia di Modena.

Il Direttore Generale Pierluigi Vigo intende aggiungere il testo integrale dell’e.mail inviata dall’ufficio stampa della Liu Jo alle ore 14.59 che contiene una dichiarazione del Sig. Marco Marchi a precisazione dell’articolo pubblicato da Il Resto del Carlino.


Marco Marchi: Ribadisco che per la prossima stagione Liu Jo rimarrà al fianco della Universal Volley Modena, pur riducendo l’investimento economico. Abbiamo rapporti sereni con la famiglia Astarita e non siamo interessati a rilevare alcuna società sportiva: le nostre energie sono concentrate sul nostro core business.

Andrea Lolli

Capo Servizio Comunicazione

LIU JO VOLLEY MODENA