DOPPIO NICOLETTI E PORTA FISSANO IL PUNTEGGIO SUL 3-2

TRA SETTE GIORNO IL RITORNO A MONTEMESOLA

Buona la prima. L’Italcave Real Statte batte il Portos per 3-2 e si assicura la possibilità di giocare domenica prossima per 2 risultati su 3 per passare il turno. Nell’andata dei quarti di finale le rossoblu superano una buona squadra come quella di Tamburrini grazie alla doppietta di Nicoletti e Porta. Le due marcature di Dalla Villa non bastano a superare il team di Marzella. Da segnalare il rigore neutralizzato da Margarito e calciato da Mencaccini.

IL MATCH L’Italcave parte con Margarito, Buonfrate, Bianco, D’Ippolito e Nicoletti. Risponde il Portos con Turmina, C. Pedace, Grossi, Mencaccini e Dalla Villa. Primi minuti di studio con lo Statte che sembra vincere meglio l’emozione per i playoff. Al quinto due azioni in rapida successione del Real. Prima Margarito colpisce la traversa su rinvio con le mani, poi è Nicoletti a girare di testa un rilancio lungo della stessa numero 1 ionica. La sfera supera Turmina e finisce in rete. Tre minuti dopo stessa azione del gol ma questa volta il pallone finisce alto. Reagisce il Portos con Mencaccini che prova il tiro ma Margarito fa buona guardia e difende col corpo. La numero 8 marchigiana prova in tutti i modi a pareggiare il match. Una prima volta l’estremo stattese respinge in angolo, poi si esalta per un rigore che la coppia arbitrale concede per fallo di Bianco su Dalla Villa (infezione accaduta peró fuori area). Sul dischetto si presenta proprio Mencaccini che batte sulla sinistra di Margarito, brava a respingere la sfera in fallo laterale. La partita non cala d’intensità e il Portos non si arrende. Sempre Mencaccini è la spina nel fianco di Margarito che, peró, non concede la via della rete. Ci riesce, peró, Dalla Villa che a 49 secondi dalla fine del primo tempo sfrutta un errore su rimessa laterale, e batte a rete sul palo alla sinistra di Margarito. Palla al centro e nuovo vantaggio Real con Nicoletti abile a districarsi da una tripla marcatura e con un preciso pallonetto superare Turmina. Nella ripresa cala il ritmo, il Portos sembra avere il predominio territoriale e lo Statte prova a colpire in contropiede. È così che al sesto Porta, servita da un colpo di tacco preciso di Nicoletti, batte l’estero marchigiano portando avanti lo Statte 3-1. Ma il Portos non demorde e sempre la solita Mencaccini mette i brividi a Margarito che col palmo della mano destra mette in angolo. Nulla, invece, la numero 1 puó su contropiede che ancora Dalla Villa conclude a rete. Pochi secondi dopo la rete del 3-2 dei tafferugli spalti inducono a sospendere la partita per circa 20 minuti. Alla ripresa delle ostilità non ci sono da segnalare particolari azioni da gol eccetto a 48 secondi dalla fine un tiro franco di Grossi dalla trequarti che vede Convertino immolarsi sulla traiettoria e mettere in fallo laterale. Finisce 3-2, ora l’Italcave torna al Curtivecchi per chiudere in proprio favore il passaggio alle semifinali.

MARZELLA: ‘BUONA GARA CONTRO UN AVVERSARIO DI LIVELLO’

Negli occhi la gioia per il successo conquistato ma la mente è già alla gara di ritorno. Tony Marzella analizza con lucidità il match contro il Portos. “Siamo stati bravi in fase di non possesso contro giocatrici di ottima qualità, in fase di possesso lavoreremo un po’ perché siamo un po’ mancati. Abbiamo dimostrato di potercela giocare bene contro una delle migliori formazioni incontrate in questa stagione. Dopo una fase di studio stiamo stati in grado di passare in vantaggio e amministrare bene. Buona la prova di Valentina Margarito che ha salvato in alcune circostanze la propria porta e in occasione del rigore. Inoltre mi è piaciuta la reazione al gol del temporaneo pareggio. Bene anche il doppio vantaggio e poi ritengo anche giusto il gol del 3-2. Dopo la sospensione della gara c’è stata una possibilità per andare sul doppio vantaggio ma va bene così. Adesso restiamo concentrati e determinati. Possiamo e vogliamo passare il turno”.

NICOLETTI:’IMPORTANTE FARE RISULTATO SU UN CAMPO DIFFICILE’.

Doppio gol, assist e tantissima corsa. Susy Nicoletti ha fatto esplodere di gioia i tifosi accorsi a seguire la squadra rossoblu in quel di San Benedetto del Tronto. ‘È stata una vittoria importante giunta su un campo difficile. Per come è giunta, poi, ha un sapore particolare perché volevamo dare a tutti un segnale forte in questa fase del campionato. Adesso pensiamo al ritorno. La strada è giusta, proseguiamo su questa via’.

TABELLINO

PORTOS-ITALCAVE REAL STATTE 2-3 (primo tempo 1-2)

Marcatrici: pt 4’45” Nicoletti (IRS), 19’11” Dalla Villa (P), 19’26” Nicoletti (IRS); St. 6′ Porta (IRS), 9’08” Dalla Villa (P).

PORTOS: Turmina, Dalla Villa, Casciotti, Grossi, Pedace G., Pedace M., Gabrielli, Menghi, Troiani,  Scagnetti, Mencaccini, Celii. All. Tamburrini

ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Modugno,; Russo, Dipierro, Convertino, Porta, Buonfrate, D’Ippolito, Nicoletti, Bianco, Marangione, Peluso. All. Marzella

ARBITRI: Gaudenzio Raffaelli (Terni), Alessandra Carradori (Roma 1). CRONO: Andrea Loria (Roma 1)

ANGOLI 17-1

AMMONITE Bianco, Buonfrate, D’Ippolito (IRS)

NOTE nel primo tempo Margarito para un rigore a Mencaccini. Nella ripresa partita sospesa per 20 minuti per tafferugli tra le opposte tifoserie. Spettatori 150 circa di cui una sessantina provenienti da Statte.

QUARTI DI FINALE (22 Aprile – 29 Aprile) ore 16

1)​Virtus Roma-Montesilvano 0-3

2)​Portos-Italcave Real Statte 2-3

3)​Pro Reggina 97-Tsc&Preci 3-4

4)​Kick Off – Lazio 2-1

SEMIFINALI (6 Maggio – 13 Maggio) ore 16

5) Vincente 1 – Vincente 2

6) Vincente 3 – Vincente 4

FINALE (20 Maggio -27 Maggio – ev 29 Maggio) ore 20

Vincente 5-Vincente 6

L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI