Con la sconfitta che Monticelli ha rimediato sabato scorso a Desio (DNC, girone B), la Pallacanestro Trapani rimane l’unica squadra imbattuta di tutti i campionati nazionali italiani. La formazione granata ha vinto 29 gare su 29 in campionato, che, sommate alle tre di Coppa Italia, costituiscono il bottino di 32 successi su altrettanti incontri ufficiali nella stagione 2011/2012. Va sottolineato che l’ultima sconfitta sul campo di questo club risale a venerdì 20 maggio 2011, in gara tre della finale scudetto di serie A dilettanti, contro Brescia. Da allora, aggiungendo anche le tre gare di finale contro Ostuni, sono arrivati 35 successi di fila.

PRIMA SQUADRA

Inizia la settimana che condurrà alla gara casalinga di sabato 28 aprile, in cui la Pallacanestro Trapani affronterà la Nuova Pallacanestro Marsala (PalaDespar, ore 20.30), valevole per la trentesima e ultima giornata del campionato di DNC (girone I). Ecco il programma settimanale.

Oggi – riposo

Martedì 24 aprile – ore 10 pesi+tiro; ore 18 tecnica-tattica

Mercoledì 25 aprile – ore 18 tecnica-tattica

Giovedì 26 aprile – ore 10 tecnica-tattica; ore 18 tecnica-tattica

Venerdì 27 aprile – ore 18 tecnica-tattica

Sabato 28 aprile – ore 19 gara casalinga contro la Nuova Pallacanestro Marsala

DICHIARAZIONI

Francesco Lima (direttore sportivo Pallacanestro Trapani): “La storia di questo campionato evidenzia quali siano stati gli equilibri su cui ha vissuto la nostra squadra. La partenza molto convinta del gruppo è stata frutto della volontà di tutto l’ambiente di dare un segnale forte a tutto il movimento: fino a Natale, la squadra ha lavorato in maniera ideale, servendosi al massimo delle sue motivazioni. Poi, complice una serie di infortuni che non hanno più consentito di svolgere un lavoro settimanale perfetto, la concentrazione è un po’ calata ed è onesto dire che anche il rendimento domenicale si è leggermente abbassato. La nostra è una formazione con grandi risorse tecniche ed emotive e ha trovato l’abbrivio giusto per disputare al meglio la tre giorni di Legnano che ci ha condotti alla vittoria della Coppa Italia. Passata la sbornia e messa da parte la consapevolezza di aver conseguito il primo obiettivo stagionale, adesso ci prepariamo a vivere nel miglior modo possibile il derby contro Marsala e i playoff. Certo, essere l’unica squadra imbattuta del panorama cestistico nazionale ci inorgoglisce: ma non è quest’imbattibilità che sta in cima ai nostri pensieri. Credo che sia semplice capire come il gruppo abbia bisogno di rigenerare le proprie motivazioni: derby e playoff sono gli ingredienti ideali per ottimizzare il nostro approccio e la nostra concentrazione: sono certo che sapremo ricreare gli equilibri più opportuni. E’ questo che ci attendiamo dalla squadra ma sono sicuro che anche i ragazzi si attendono da se stessi un salto di qualità, perché ricominciare a giocare con grande intensità significa anche divertirsi di più. L’auspicio è che già da sabato prossimo il PalaDespar possa avere una grande cornice di pubblico, per salutare il ritorno del derby contro Marsala e la chiusura della stagione regolare. E’ dei nostri tifosi che abbiamo bisogno, per ripristinare le arie giuste per il finale di stagione, che desideriamo sia scoppiettante e degna conclusione di un’annata che speriamo venga ricordata come straordinaria”.