GreenLine Viserba Volley Rimini – Vistalli Norda Foppapedretti Bergamo  3-1 (25/10 -25/ 8 – 25/27 – 25/23)

GreenLine Viserba Volley Rimini : Montani 13 , Morolli 4 , Carnesecchi 1 , Pappacena 1 , Peroni n.e. , Corelli lib , Masoni 17, Mengarda 8, Parenti 15, Argentati 11, Arcangeli n.e.

All.re  Morolli

Battute vincenti 7 , battute sbagliate 6 , muri 13 , errori 16.

Vistalli  Norda Foppapedretti Bergamo: Carraro 3, Gamba 0, Gallizioli 10, Pistolato 11, Decortes 8, Rinaldi 0, Panzeri n.e., Colleoni n.e., Melandri 10, Bonacina 5, Zini lib.

Battute vincenti 2 , battute sbagliate 13 , muri 5 , errori 16.

Allre  Lavarini

Arbitri : 1° Montenegro VE  e 2° Galeazzo PD

Durata 1h e 35 min Spettatori : 300

Rimini

Doveva vincere e così è stato. Il Viserba Volley con questi tre punti mette una grossa ipoteca sulla salvezza anche se non ancora matematica. Un po’ Dott. Jekyll e un  po’ Mr. Hyde, la Greenline, in questa gara che l’ha vista strapazzare la squadra ospite nei primi due set e poi calare di tono subire il ritorno delle bergamasche nel terzo e nella prima parte del quarto.
Nel primo set coach Morolli, manda in campo la formazione tipo con Mengarda e Masoni schiacciatrici, Montani e Argentati al centro, Morolli ad orchestrare il gioco e Parenti opposta. Le viserbesi iniziano alla grande mettendo in difficoltà la ricezione e la costruzione avversaria con un servizio tattico. Nemmeno il tempo di completare un giro in battuta e la squadra di casa è già avanti 18-6.  Battuta, attacco, muro, tutto riesce alla perfezione alle romagnole che chiudono il set 25-10 in 19 minuti.

Stessa musica nel secondo set. Il Viserba Volley fa il bello e il cattivo tempo con le bergamasche che sembrano essere rimaste sul pulman. In campo si vede solo la squadra di casa che sovrasta le avversarie in ogni fondamentale. Il set si chiude dopo 18 minuti con una bomba di Argentati col punteggio di 25-8.

Nel terzo set i ruoli si invertono. Il Viserba Volley cala di tono e sale in cattedra la Foppapedretti che si ricorda come si gioca. Cresce l’efficacia del servizio delle ospiti che impedisce alla Greenline di rendersi pericolosa in attacco , dando via libera alle attaccanti bergamasche.  Sembrano essersi scambiate i ruoli in campo, le due formazioni. Sul 6-13 per le avversarie, la Grenline si decide a ritornare in partita. Lottando in difesa e ritrovando smalto in attacco le romagnole rosicchiano il vantaggio e tornano in parità sul 22-22. L’ultima fase del set è una vera e propria battaglia. Morolli prova a far entrare Pappacena al posto di Mengarda per registrare la ricezione Si lotta punto su punto fino a quando un errore in battuta del Viserba ed un attacco vincente della Gallizioli regalano il parziale alla Foppapedretti col punteggio di 25-27.

Il quarto set sembra la fotocopia del terzo. La squadra di Bergamo batte forte, difende e contrattacca . Sembra veramente una squadra diversa da quella che ha giocato i primi due set. Ma il Viserba Volley c’è. Registra ricezione e difesa e dal 6- 13 ricomincia a giocare come sa. Lotta su ogni palla in difesa e contrattacca con intelligenza. Sul 16 pari, coach Morolli fa scendere in campo Carnesecchi al posto di Morolli E. per spezzare il ritmo avversario. La squadra del presidente Stefanini   ha voglia di vincere e trascinata dalle sue attaccanti Masoni e Parenti  si porta avanti fino al 24-23. Sarà Montani a chiudere con una bomba da posto due set e partita dando il via all’esultanza di squadra e tifosi.

Penultimo appuntamento della stagione sabato 28 p.v. alle ore 21.00 a Verona contro l’Isuzu.                         

Paola Albini

Ufficio Stampa

Viserba Volley