Ancora una sconfitta per il Club Italia, che resta ultimo nella classifica del girone A di serie B1 femminile a due giornate dal termine del campionato. La squadra di Mencarelli si arrende con il punteggio di 3-1 alla Gobbo Allestimenti Castellanza al termine di una partita per lunghi tratti equilibrata, ma sbloccata nei momenti decisivi dalla grande efficacia al servizio delle padrone di casa. Dopo un primo set a senso unico, il Club Italia non capitalizza un vantaggio di ben 8 punti nel secondo, chiude con autorità il terzo ma nel quarto non riesce a rendersi pericoloso. La ricezione, con ben 13 ace subiti, si conferma dunque il punto debole della squadra azzurra, a cui non bastano una prova spettacolare di Chirichella (63% in attacco e 7 muri-punto) e l’ottima gara di Nicoletti (44% offensivo), che già dal secondo set è stata spostata nel ruolo di opposto in luogo di una Gobbi poco brillante. Da segnalare il rientro da titolare di Elena Cappelli negli ultimi due set.

La cronaca:
Castellanza deve rinunciare all’infortunata Cagnoni, e schiera una formazione inedita con la diagonale Rossetti-Costantini e la coppia Trezzi-Sala al centro. Sestetto tipo per Mencarelli: unica assente Bonifacio, sostituita da Torchia. Parte bene la squadra di casa con un ace di Ballardini (6-4), il Club Italia resiste e si porta anche avanti 7-8 con Fiesoli, ma sul 9-9 Angeli va in battuta e fa il vuoto: due ace e due muri di Ballardini per il 13-9. Castellanza allunga sul 16-11 ancora con Ballardini, poi conduce 21-14 e porta a casa il 25-17 con un errore in battuta di Fiesoli.
La reazione del Club Italia è guidata da una grande Nicoletti: tre attacchi e un muro per l’1-7, che poi diventa 1-9 grazie a Chirichella. Castellanza cambia rotta inserendo Rizzelli e Vigato, recupera subito 4 punti e pareggia già sull’11-11 con un ace di Ballardini. Entrano Perata, Trinci e Cappelli, ma Vigato porta avanti le neroverdi sul 16-14; nella volata finale sono decisivi due muri di Trezzi su Cappelli (22-21, 24-22), poi chiude Angeli con l’ace del 25-22.
Si ricomincia nel terzo set con Nicoletti opposto, Cappelli e Fiesoli di banda; i muri di Recine e Chirichella regalano il 2-5 alle azzurre, subito però raggiunte da Castellanza. Dall’11-10 il Club Italia si stacca con un ace di Nicoletti, per poi allungare sul 12-15 con Fiesoli. Nicoletti con due attacchi consecutivi firma il 14-19, poi realizza anche il 17-20 uscendo da una rotazione difficile. Dal 19-22 il set si chiude con un attacco di Chirichella, un fallo di Rizzelli e un muro del capitano azzurro su Ballardini.
Nel quarto set Castellanza presenta dall’inizio la coppia Rossetti-Vigato e Moraghi al centro; il Club Italia si porta avanti 3-7 con i muri di Torchia e Fiesoli, ma si fa ancora scavalcare dal servizio di Angeli, che mette in fila ben 4 ace per il 9-7. Le azzurre sbagliano troppo – 12 errori nel set – e si ritrovano sotto 14-9, poi 16-12; l’ultimo brivido lo regala un errore di formazione di Castellanza (18-16), ma subito dopo l’ennesimo ace di Angeli riporta le neroverdi a più 4 e ci pensa Moraghi a chiudere con un altro servizio vincente per il 25-17.

Gobbo Allestimenti Castellanza-Club Italia 3-1 (25-17, 25-22, 19-25, 25-17)
Castellanza: Cagnoni ne, Rizzelli, Ballardini 15, Trezzi 8, Sala 5, Angeli 17, Costantini 3, Moraghi 2, Vigato 6, Citterio (L), Rossetti 3, Bianchi. All. Maiocchi.
Club Italia: Berti ne, Bruno (L), Gobbi 2, Sgherza ne, Recine, Fiesoli 9, Cappelli 1, Perata 2, Trinci, Chirichella 20, Nicoletti 13, Torchia 3. All. Mencarelli.
Arbitri: De Donno e Fallarini.


Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia