Con una rete del capocannoniere del campionato Domenico Longo giunta al 13’ del primo tempo il Castellana batte 1-0 l’Atletico Bovino assicurandosi virtualmente la salvezza nel girone A del campionato di Promozione. Si aspettano ora solo i risultati dagli altri campi ma per la matematica è solo questione di dettagli.

Viste le assenza per squalifica di Biasi e Morgese Santostasi disegna la difesa con Marquez e Frascati al centro, Laudadio e D’Arconso terzini, poi Gentile, Cappelletti, Anaclerio, Salvi e Lentini a supporto di Longo.

La situazione si sblocca al 13’ quando Anaclerio scaglia un fendente verso la porta. Il suo tiro viene ribattuto dalla traversa ma arriva per primo Longo che con una botta da centro area batte Ferrazzano e sigla la sua rete numero 18 in campionato. Sei minuti più tardi ci prova Pelullo ma Montaruli lo anticipa in uscita. Il momento positivo del Bovino dura altri tre minuti. Ancora bravissimo Montaruli su DI Giorgio, poi sulla sua respinta Galano indirizza verso la porta ma coglie il palo. Il Castellana riprende in mano il pallino del gioco e sfiora il raddoppio prima alla mezz’ora con Salvi che coglie l’esterno della rete poi 4 minuti dopo con Longo che calcio di poco a lato.

Anche nelle ripresa il Castellana comincia bene. Al 12’ una conclusione di Gentile viene deviata in angolo da Ferrazzano. Due minuti più tardi annullato un gol a Galano per posizione irregolare di un compagno. Al 29’ altro gol annullato per fuorigioco agli ospiti. Questa volta è Irmici ad essere pescato in posizione irregolare prima di mettere in rete di testa su calcio da fermo per i foggiani. Un minuto più tardi il Castellana rimane in dieci. Viene espulso Gentile per doppia ammonizione. Sulla seconda, avvenuta per un fallo a centrocampo, però, si potrebbe discutere. A due dal temine, all’88’ e dopo ben cinque cambi, viene ristabilita la parità numerica. Micca, entrato appena tre minuti prima, molto probabilmente riferisce qualche parola ingiuriosa all’assistente che richiama l’attenzione dell’arbitro e fa espellere il giocatore ospite. Un minuto dopo Longo sfiora il raddoppio. Il suo tiro a tu per tu con Ferrazzano viene salvato a pochi centimetri dalla linea di porta. Al 92’ è miracoloso sulla linea di porta Marquez che con un grande intervento di testa manda in calcio d’angolo un colpo di testa di Cinquepalmi destinato in porta. Al triplice fischio si aspettano i risultati dagli altri campi ma con tutta probabilità questi tre punti vogliono dire salvezza.

Castellana Grotte, 22.04.2012

Ufficio Stampa

Asd Castellana Calcio

Castellana-Bovino 1-0

(13’ Longo)

Castellana: Montaruli,, Laudadio, D’Arconso, Gentile, Frascati, Marquez, Salvi, Lentini, Longo (92’ Del’Aera), Cappelletti (85’Lamontanara), Anaclerio (79’ Orlando).

A disp: Ventrella, Mancini Petruzzi, Miccolis, Lamontanara. All. Santostasi

Atletico Bovino: Ferrazzano, Pesolo (66’Specchio), Cinquepalmi, Del Giudice, Zingaro (85’Micca), Irmici, Galano, Gemma, Di Giorgio, Da Bellonio (74’Morgigno), Pelullo.

A disp: Renna, Curci, Tumulo, Lostolto. All. Mimmo

Arbitro: Rampino di Lecce

Ammoniti:

Espulso: Gentile al 76’ per doppia ammonizione, Micca all’88’