PATA RACING TEAM – Lorenzo Zanetti

ASSEN 20 APRILE 2012

LA PIOGGIA ROVINA TUTTO. LORENZO ZANETTI
ULTIMO MA QUALIFICATO

La sfortuna, materializzata con un violento scroscio d’acqua dopo soli cinque minuti dall’inizio del turno di qualificazione, ha messo fuori Lorenzo Zanetti. Il lombardo è stato colpito dalla malasorte appena lasciata la pit lane. Quando era fermo al semaforo per avere accesso alla pista si è spento il motore obbligando i meccanici a fare un rapido intervento con l’avviatore. E’ passato poco tempo ma le condizioni meteo sono cambiate e quando il pilota di Lumezzane è stato in grado di ripartire ha trovato pista bagnata.

Dopo aver effettuato un giro a bassa velocità e rientrato ai box è stata predisposta la moto in configurazione “rain” ma il grosso del gruppo aveva ormai completato 3 giri fondamentali per acquisire la qualificazione. Zanetti ha poi percorso nove passaggi ma ovviamente è risultato fuori in quanto oltre il 107% dal tempo del primo. L’alfiere tricolore potrà comunque prendere il via qualora le condizioni si ripresentassero uguali, anche se dall’ultima posizione in griglia.

LORENZO ZANETTI – “E’ stata una giornata incredibilmente sfortunata. Al mattino abbiamo lavorato bene seguendo il nostro programma di lavoro teso a trovare il migliore set up sul mezzo. All’inizio del turno del pomeriggio eravamo tutti con gli occhi al cielo per controllare da vicino la situazione meteo ed ho deciso insieme al team di entrare subito con le gomme soft per fare il tempo. Purtroppo quando aspettavo il via dalla pit lane si è spenta la moto ed il tempo perso per farla ripartire è stato letale. Alla fine del primo giro è venuto giù il finimondo e non ho potuto fare altro che rientrare ai box. Ho fatto poi qualche giro con le rain, ma con tempi altissimi. Potrò comunque partire, anche se dall’ultima posizione, ma spero sempre in domani mattina, mi sarebbero sufficienti pochi giri sull’asciutto per risolvere le cose. Mi spiace tantissimo, grazie comunque alla squadra.”

ANDREA PRANDO Team Manager – “Ovviamente siamo molto dispiaciuti da quanto è successo ma sono gli imprevisti delle gare e dobbiamo farcene una ragione. Siamo comunque convinti che Lorenzo possa fare una bella gara, anche in condizioni da bagnato, pur se la sua esperienza con le rain Pirelli è uguale a zero. Confidiamo su domani mattina.”

Fine 1° turno di prove ufficiali di qualificazione
1.S.Guintoli (Ducati) in 1’37’’660; 2.T.Sykes (Kawasaki) in 1’37’’630; 3.L.Camier (Suzuki) in 1’38’’468…23.Lorenzo Zanetti (Ducati 1098R Team Pata Racing) in 1’50’’808…

Team Pata Racing
Ufficio stampa