PER LA TERZULTIMA DI CAMPIONATO
È quasi un derby quello che darà il via al trittico di partite che chiuderà il campionato di serie B1: sabato 21 aprile alle 21 il Club Italia è di scena sul campo della Gobbo Allestimenti Castellanza, a pochi chilometri dal Centro Pavesi. A tre giornate dalla fine delle ostilità, la squadra azzurra è ormai costretta dalla matematica a rinunciare alla salvezza, ma può ancora evitare l’ultimo posto agganciando Delta Luk e Villa Cortese; le castellanzesi, invece, sono da tempo lontane da ogni obiettivo, e dopo un buon inizio di stagione sono scivolate al nono posto in classifica. All’andata, a Milano, la sfida si chiuse sul punteggio di 3-0 per la Gobbo Allestimenti.

Le ragazze del Club Italia si sono allenate regolarmente per tutta la settimana, disputando anche un’amichevole lo scorso mercoledì 18 aprile contro il CS Alba di serie B2: la partita si è chiusa sul risultato di 3-2 per la formazione di Albese con Cassano. Il gruppo ha lavorato al completo e senza particolari defezioni: sabato Marco Mencarelli avrà a disposizione tutte le giocatrici. Il sestetto titolare dovrebbe essere quello già visto in casa contro Ornavasso.
Da segnalare inoltre che lunedì 16 aprile Anna Nicoletti, Alessia Sgherza e Isabella Perata hanno partecipato, in rappresentanza della squadra, alla conferenza stampa con cui il commissario tecnico della Nazionale, Massimo Barbolini, ha presentato la stagione 2012 al Centro Pavesi. Le tre giovani atlete hanno rivolto alla selezione azzurra i loro migliori auguri per la conquista di una medaglia olimpica a Londra e hanno posato per una foto ricordo con il CT.
La Gobbo Allestimenti Castellanza, allenata dall’esordiente Giordano Maiocchi, può vantare in rosa diverse giocatrici di grande esperienza, dalla schiacciatrice “Bibi” Ballardini al libero Silvia Citterio. Nelle ultime esibizioni, tuttavia, il tecnico ha dato fiducia anche alle giovani cresciute nel vivaio della società varesina, come Marta Rossetti, che si alterna in palleggio con Daniela Rizzelli, e l’altra centrale Silvia Sala schierata in luogo del capitano Chiara Trezzi. La formazione si completa con l’opposto Cagnoni, le schiacciatrici Angeli, Vigato e Costantini e la centrale Moraghi.
L’incontro di sabato sera sarà arbitrato da una coppia tutta al femminile, composta da Vincenza De Donno e Ambra Fallarini.
Dopo la gara le ragazze del Club Italia raggiungeranno le rispettive famiglie per due giorni, tornando regolarmente ad allenarsi da martedì 24 aprile in vista dell’ultima gara casalinga del campionato, in programma sabato 28 aprile alle 21 al Centro Pavesi FIPAV di Milano: avversario di turno il Delta Luk Massarosa. In settimana è prevista anche un’amichevole, anche in questo caso l’ultima stagionale, contro la serie C di Lurano.

Eugenio Peralta