E’ il “Costa Azzurra” la corsa che caratterizza da sempre l’Ippodromo di Vinovo.

Domenica 22 aprile abbinato per il nono anno consecutivo al prestigioso nome di Mercedes EmmeBiCar andrà in scena l’evento più prestigioso per la Torino che trotta.

Il Gran Premio per antonomasia nel quale hanno corso negli anni i più grandi campioni del trotto internazione, una prova che vale una carriera e che non ha assolutamente perso il suo fascino.

Ancor più ricco quest’anno con il montepremi, in controtendenza, che è stato aumentato a 132mila Euro e la promozione a “Gruppo 1” riposizionano finalmente il Costa Azzurra tra l’elite delle corse nazionali.

L’edizione 2012 propone il meglio del trotto italiano con un tocco di internazionalità di assoluto prestigio. Dopo 15 giorni si rinnoverà la sfida tra Nesta Effe e Napoleon Bar divisi da un solo millesimo di secondo nel Campionato Europeo dei 5 anni il giorno di Pasqua. La strettissima vittori a di Nesta Effe e Roberto Vecchione hanno fatto discutere ma Enrico Bellei e Napoleon Bar possono subito rifarsi. I due cavalli più seguiti avranno i migliori numeri allo steccato e sarà lotta vibrante sin dalle prime battute per ottenere la testa del gruppo. L’entourage di Nesta Effe ha dichiarato di voler comandare le operazioni ma dal largo sia Marielles, con il numero 3, che molti altri soggetti proveranno a cercare la testa.

Proprio la cavalla che è in allenamento in Belgio nella scuderia dei Martens è la novità della corsa. Dopo un inizio di carriera in Italia la cavalla della signora Sonia Galanti ha trovato la sua consacrazione in Francia, Marielles ha macinando record e grandi vittorie. Ritorna in patria al meglio della condizione e tra gli addetti ai lavori viene considerata come uno degli assoluti protagonisti.

Il Costa Azzurra però non si esaurirà nella lotta tra Nesta Effe, Napoleon Bar e Marielles. Altri cavalli potrebbero provare la partenza, oppure correre coperti per sfruttare una favorevole condotta di corsa. Così Irving Rivarco con Pietro Gubellini, Mirtillo Rosso con Andrea Farolfi, Locomotion Om con Tommaso di Lorenzo e Lemon Ice con Andrea Gocciadoro fresco vincitore del Città di Torino saranno gli altri cavalli da seguire.

A difendere la forma locale ancora una volta il solo Marco Smorgon con i colori della Trofal Stars. Nel Costa Azzurra ci sarà Martina Grif, con uno scomodo numero 11, ma il driver di Givoletto è solito proporre condotte di gara arrembanti e la vittoria a sorpresa di La Dani Bar nell’edizione del 2010 alla media record di 1,11.5 al Km è la dimostrazione che in partenza ne ssuno è battuto.

L’ippodromo di Vinovo per l’appuntamento più importante dell’anno sarà tirato a lucido con i gonfiabili per i più piccini nel parco giochi e la diretta televisiva degli eventi sportivi più importanti del pomeriggio su maxischermo.

Per l’occasione del Costa Azzurra torna anche la navetta gratuita dal capolinea della Linea 4. A partire dalle ore 14,30 ogni 20 minuti viene garantito il collegamento da e per l’ippodromo. Il servizio si concluderà al termine del pomeriggio di corse.

Come sempre ingresso libero per tutti e inizio delle corse  alle ore 15,10.

HIPPOGROUP TORINESE  ;S.p.A.

Ufficio Stampa Ippodromo Vinovo