In gara nella mezza maratona di Numana anche i due azzurri. Tra le donne favorita la Giordano

Si aggiungono due nomi di primo piano alla Conero Running, mezza maratona nazionale che va in scena per il terzo anno consecutivo con partenza e arrivo sul lungomare di Numana, in provincia di Ancona. In gara sulla distanza dei 21,097 km, domenica 22 aprile alle ore 9.00, sono annunciati anche i due azzurri Daniele Caimmi e Denis Curzi. Entrambi hanno conquistato la medaglia di bronzo nell’ultima Coppa Europa a squadre di maratona, a Barcellona nel 2010, e furono i testimonial nell’edizione inaugurale della Conero Running, quella di due stagioni fa.

Lo jesino Caimmi ha indossato per ben 16 volte in carriera la maglia della Nazionale, partecipando a due Olimpiadi: Sydney 2000 (10.000 metri su pista) e Atene 2004 (maratona). Finanziere, 39 anni, è stato quarto agli Europei 2002 e sesto ai Mondiali 2003, sempre in maratona. Curriculum di prestigio anche per il 36enne Curzi, carabiniere di Centobuchi (AP), che vanta otto presenze in azzurro e si è laureato campione italiano assoluto di maratona nel 2008. Ma non finisce qui, infatti nella prova maschile saranno presenti i vincitori delle prime due edizioni: Alessandro Carloni (Atletica Recanati), che si è aggiudicato la Conero Running nel 2010, e il keniano Solomon Kirwa Yego (La Fratellanza 1874 Modena), trionfatore lo scorso anno sul traguardo di Numana. Proprio lui si candida per essere l’uomo da battere anche stavolta, forte dell’ottimo record personale di 1h01’49” ottenuto a Ferrara nel mese scorso, e se la vedrà tra gli altri con il connazionale Zakayo Kipsang Biwott (Atletica Avis Macerata), quarto alla Conero Running 2011. Atteso ai nastri di partenza anche Andrea Cionna: due volte medaglia di bronzo alla Paralimpiade di Atene 2004 nella categoria non vedenti, il 44enne osimano è stato l’unico italiano a salire sul podio negli ultimi Mondiali paralimpici, svolti nel gennaio 2011 a Christchurch (Nuova Zelanda), con l’argento sulla maratona.

In campo femminile, darà lustro alla gara la 35enne pesarese Laura Giordano (Atletica Silca Conegliano), campionessa italiana assoluta di maratona nel 2009 e bronzo tricolore nel 2010, con un personal best di 1h14’01” sulla distanza. Anche tra le donne il confronto si prevede interessante perché è iscritta la giovane promessa osimana Elisa Cesari (Esercito Sport & Giovani), classe ’91, che nella passata stagione ha conquistato l’argento tricolore under 23 sui 5000 metri per poi indossare la maglia azzurra nell’incontro internazionale di Belfort, mentre quest’anno si è già ben comportata sulla mezza maratona, correndo in 1h17’09” alla Stramilano.

Tanti i partecipanti alla terza edizione della Conero Running, provenienti da ogni angolo d’Italia: Lazio, Emilia-Romagna, Umbria, Abruzzo, ma anche Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Puglia, Molise, Basilicata. La palma dei più giovani spetta a Gianmarco Cori, nato nel 1992, mentre al femminile va ad Elisa Cesari; invece i più esperti saranno Paolo Carli (Atletica Amatori Avis Castelfidardo), del 1936, e Renata Massera (Atletica Amatori Osimo), classe 1946.

INFORMAZIONI UTILI – Il tracciato completamente pianeggiante, immerso nel paesaggio tra costa ed entroterra, sfiora il santuario di Loreto e attraversa anche il territorio comunale di Porto Recanati: sul lungomare per metà (primi 5 e ultimi 5 chilometri), in mezzo alla natura nella parte centrale. Il punto di partenza e quello di arrivo sono coincidenti e le strade interessate verranno chiuse al traffico per l’intera durata della manifestazione, domenica 22 aprile dalle ore 8.30 alle 12.00. Sul sito www.conerorunning.it sono indicati tutti i dettagli del percorso, con le mappe dei parcheggi disponibili per lasciare la propria auto. Alla Conero Running sono previsti premi per i migliori 10 uomini e 5 donne, più un bonus per eventuali prestazioni inferiori a 1h04’ (maschile) e 1h16’ (femminile), e inoltre per i primi 5 di ogni categoria master. Ci sarà poi un riconoscimento per i gruppi più numerosi, che iscriveranno almeno 10 atleti alla manifestazione.

GLI EVENTI – Anche quest’anno alla Conero Running si affiancherà la Mini Conero, corsa non competitiva di 4 km aperta a tutti, per unire e far partecipare le famiglie. Poi la Conero TEN, corsa non competitiva di 10 km, sempre domenica 22 aprile alle ore 9.00, nata per venire incontro alle esigenze dei podisti, ricalcando la parte iniziale e quella conclusiva della mezza maratona, interamente sulla costa. Il punto d’incontro per tutti sarà il Conero Village, vero e proprio cuore pulsante dell’evento nel porto turistico di Numana, che ospiterà gli stand espositivi e promozionali dei partner, le premiazioni e la segreteria organizzativa dove gli atleti potranno ritirare il pettorale, a partire dal sabato, e il pacco-gara con vari gadget degli sponsor, tra cui Quota Cs Sport con New Balance, oltre ad una scheda telefonica Vodafone e all’azienda Moncaro che offrirà cinque litri di vino per ogni partecipante alla mezza maratona, mentre a cura di KinesisSport verrà attivato un servizio di massaggi pre e post-gara. Radio Bunny garantirà invece l’animazione musicale al traguardo, diffusa pure su gran parte del lungomare.

Durante l’intero week-end, il porto turistico di Numana accoglierà anche una gara nazionale di pattinaggio freestyle con tre diverse prove in programma: l’Anteprima Conero Roller Battle 2012, valida per il circuito Wssa. Si comincia nel pomeriggio di sabato 21 aprile alle ore 15.00, quando si svolgeranno le qualificazioni e poi la finale dello speed slalom, la disciplina più veloce fra quelle previste. Domenica 22 aprile (ore 11.00) un’esibizione collettiva, mentre dalle ore 14.30 spazio alle finali dello style slalom, a ritmo di musica, e della battle, con avvincenti scontri diretti. Tutto per la regia della Conero Roller di Castelfidardo, che il 21-22 luglio a Senigallia organizzerà la Conero Roller Battle, inserita nel calendario mondiale.

CORRI PER IL SALESI – Tutti correranno per un valido motivo. Infatti anche quest’anno sarà devoluto 1 euro alla Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus per ogni iscritto alla Conero Running, alla Conero TEN e alla Mini Conero. Nelle due scorse edizioni, la raccolta è arrivata rispettivamente a quota 1103 e 1047 euro. La novità è la lotteria “Corri per il Salesi”, che domenica 22 aprile vedrà l’estrazione finale di ben 16 premi, tra cui uno scooter elettrico, un televisore con dvd incorporato e una macchina per il caffè a risparmio energetico. Il ricavato contribuirà a sostenere il progetto “Ospedale senza dolore”. Ad accogliere i podisti ci sarà ancora il delfino Salesino, mascotte della Conero Running e della Fondazione Salesi, nato da un concorso di disegno nelle scuole elementari e medie delle Marche.

RIEPILOGO

Sabato 21 aprile

ore 15.00-19.00 apertura segreteria organizzativa al Conero Village (Porto di Numana), per il ritiro del pettorale

ore 15.00 gara nazionale di pattinaggio freestyle “Anteprima Conero Roller Battle 2012”: qualificazioni

ore 17.00 finali speed slalom

Domenica 22 aprile

ore 7.30-8.45 apertura segreteria organizzativa al Conero Village (Porto di Numana), per il ritiro del pettorale

ore 8.30 chiusura strade del percorso

ore 9.00 partenza Conero Running, Conero TEN, Mini Conero

ore 10.00 arrivo primi concorrenti mezza maratona Conero Running

ore 11.00 esibizione pattinaggio freestyle Conero Roller

ore 12.00 premiazioni Conero Running

ore 12.45 estrazione lotteria “Corri per il Salesi”

ore 14.30 gara nazionale di pattinaggio freestyle “Anteprima Conero Roller Battle 2012”: finali speed slalom e battle

ore 17.00 premiazioni “Anteprima Conero Roller Battle 2012”

La Conero Running, gara nazionale Fidal, si svolge per iniziativa dell’Atletica Recanati, in collaborazione con il Comune di Numana e la Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus. Partner dell’evento sono la Regione Marche, le Province di Ancona e Macerata, i Comuni di Recanati, Loreto e Porto Recanati, il Coni Marche, il Panathlon Ancona, il Parco del Conero, l’Associazione Riviera del Conero, Kòmaros Servizi e il Rotary Club Ancona 25-35.

UFFICIO STAMPA – CONERO RUNNING

Luca Cassai

Nella foto allegata, Denis Curzi e Daniele Caimmi