TRA CAMPIONATI NAZIONALI E COPPA SARDEGNA. LE VARIAZIONI DEL CALENDARIO REGIONALE

Con i campionati nazionali e regionali che volgono al termine comincia l’appendice primaverile dedicata ai tornei più disparati. Si comincia domenica 22 aprile a Norbello (ore 10) con la Coppa Sardegna riservata alle squadre che militano nei campionati di C1, C2, D1 e D2. Organizza la Fitet Sardegna in collaborazione con la società guilcerina che il giorno prima sarà impegnata in due appuntamenti importanti. Nel primo pomeriggio del 21 aprile, infatti, si recupererà la gara di A2 maschile tra il Tennistavolo Norbello e la Marcozzi Cagliari (h.16). Di seguito spazio alle donne con la semifinale play – off scudetto tra le gialloblù di casa e la forte Sterilgarda Castel Goffredo.

Dal 4 al 6 maggio 2012 si disputerà a Bosa la prima edizione del torneo internazionale Sardinian Veteran Tennis Table. Per non creare sovrapposizioni con il calendario regionale che, per il 6 maggio, aveva previsto i Campionati Sardi Assoluti, il Comitato Fitet Sardegna ha deciso di spostarli e di abbinarli ai Campionati Regionali di 3^ e 4^ categoria previsti ad Oristano dal 2 al 3 giugno 2012. Di seguito il calendario delle prossime manifestazioni in Sardegna:

 

22 APRILE 2012 – COPPA SARDEGNA 2012 Palestra Comunale – via Azuni – NORBELLO (OR)

29 APRILE 2012 – FASE FINALE CAMPIONATO VETERANI A SQUADRE MASCHILE PalaTennistavolo – via Crespellani – CAGLIARI

04 MAGGIO 2012 – SARDINIAN VETERAN TENNIS TABLE Palestra – via Gramsci – BOSA (OR) – Fino al 6 maggio

05 MAGGIO 2012 – TROFEO TEVERINO PING PONG KIDS Palestra – viale Rinascita – MURAVERA (CA)

02 – 03 GIUGNO 2012 – CAMPIONATI SARDI ASSOLUTI – 3^ e 4^ Cat. Palestra Istituto Tecnico n° 2 “Sergio Atzeni” – vi a Carboni – ORISTANO

A2 FEMMINILE: QUATTRO MORI E TENNISTAVOLO NORBELLO APPRODANO AI PLAY – OFF PROMOZIONE

La società Muravera TT ha organizzato l’ultimo concentramento stagionale del girone C. Si sono disputate le rimanenti tre giornate che hanno confermato la leadership della formazione cagliaritana del Quattro Mori che ha preceduto di due lunghezze il Pace del Mela. La squadra guidata da Giorgio Aprile ha prima sconfitto le padrone di casa (4/0) e poi si é imposta anche nel derby in famiglia con il Tennistavolo Norbello (4/2). Entrambe le formazioni isolane prenderanno parte ai play – off promozione che si disputeranno a Terni nel secondo week – end di maggio. Nel concentramento sarrabese il club cagliaritano ha lasciato a riposo Rosa Sulfaro e si è presentata con Ganiat Ogundele, Alessia Mirabelli, Silvia Deligia e Luna Aprile. E proprio la Mirabelli preferirebbe non commentare la sua prestazione per via dell’inaspettata sconfitta con l’amica del Tennistavolo Norbello Francesca Mattana: “Contro Muravera l’esito è ancora lo stesso del girone di andata, cioè un 4 a 0, agevolato ancor di più per l’assenza dei due terzi della loro squadra. La seconda partita con Norbello si mette leggermente peggio in quanto sul 3a1 a favore io non sono riuscita a portare subito a casa il punto della vittoria, perdendo da Francesca 3a1. Per fortuna riusciamo comunque a vincere l’incontro grazie a Luna Aprile che battendo Eleonora Trudu per 3a0, mette in cassaforte il 4° e decisivo match. L’incontro si conclude dunque sul 4a2, siamo le vincitrici del girone C e ci prepariamo per i play off, pronte a dare il massimo”.

Sulla prestazione del Tennistavolo Norbello interviene la pongista di Nuragus Eleonora Trudu: “È arrivata l’ultima giornata di campionato – afferma – abbiamo giocato con Molfetta, (gara vinta per 4 a 0, con punti di Marialucia Di Meo, Maria Assunta Locci, Francesca Mattana ed io). Anche col Muravera vittoria per quattro a zero con un punto per tutte e quattro. Le nostre avversarie hanno schierato una bambina che ha fatto il suo primo esordio in serie A2. Un po’ di difficoltà c’é stata per Maria Assunta considerando che era partita con un po’ di paura contro Saiu. Ma é stata brava, ammiro molto il suo modo di reagire, non si da mai per vinta. L’ultima gara, la più difficile, é stata con il Quattro Mori. Sono arrivate delle vittorie importanti soprattutto da parte di Mattana che ha battuto la Mirabelli. Complimenti anche a Silvia Deligia che ha fatto una bellissima partita contro il mio grandioso coach Marialucia Di Meo. Per quanto riguarda le mie prestazioni è meglio stendere un velo pietoso: ho perso con Alessia Mirabelli ma questo era inevitabile e poi con Luna Aprile che é molto migliorata ultimamente. Questo per me é un periodo negativo, sarà per i pochi allenamenti, perché ho passato dei giorni con la febbre. Spero di ritrovare la grinta e la forma che avevo l’anno scorso durante gli italiani”.

Le padrone di casa si sono presentate in campo prive di alcune atlete titolari come Sabrina Mascia e Luisa Lavra. Hanno fatto il loro esordio stagionale l’allenatrice Francesca Saiu e la giovane Serena Anedda che hanno affiancato la “veterana” Martina Mura. Tre le sconfitte da parte delle padrone di casa, tutte per 4/0 con la sola Francesca Saiu che è riuscita a vincere almeno un set (sulla pongista del Tennistavolo Norbello Maria Assunta Locci).

B1 M: LA LIBERTAS SASSARI ABBANDONA LO ZERO IN CLASSIFICA

A giochi ormai fatti il TT Oristano viene sconfitto per 5/ a 0 a Firenze. Arriva alla penultima giornata la prima vittoria stagionale della Libertas Sassari che supera in casa (5/2) il Camerino con doppietta di Tonino Pinna e Alberto Ticca. Completa il tabellino Gavino Sedda.

B FEMMINILE: OTTIMA OSPITALITÁ DELLA MURAVERESE NEL SUMMIT DI CHIUSURA STAGIONALE

Ultima tappa con il 4° concentramento organizzato dalla società Asd Muraverese TT nella palestra Comunale di viale Rinascita che ha visto, al suo interno, ben sei aree di gioco per poter ospitare anche gli incontri della D1 e della B2.

“Il Campionato aveva già emesso il suo verdetto – evidenzia il presidente della Muraverese Gianluca Mattana – con l’Eureka Roma di Mastrantonio e Rojas che avevano già in tasca la promozione. In zona retrocessione nulla da dire visto che da regolamento non sono previste ulteriori gare. La serata scivola via tra sorrisi, complimenti reciproci e vassoi di dolci offerti dalla Muraverese (in collaborazione con la locale Coop. Agrumicola, visto la concomitanza della 40° Sagra degli Agrumi) a tutte le società arrivate nel Sarrabus. La cronaca delle partite é senza sorprese, visto che l’Eureka Roma pur priva della venezuelana Rojas, si aggiudica entrambi l’incontri per 5 a 0 contro Nulvi (Sara Caddeo, Anna Maria Dessanti e Cristina Paolocci) e 3 a 2 contro il Libertas Ping Pong Monterosello Sassari (Claudia Murtinu, Elena Ricciu) che ha presentato una Murtinu in gran spolvero, mostrandosi ancora una volta atleta di categoria superiore. La piazza d’onore del campionato se l’aggiudica ancora una squadra romana, l’Isola che non c’era Wendy, che ha liquidato prima il Perugia e poi le muraveresi (Alice Mattana, Ilenia Ariu, Aurora Piras) con identico punteggio, 5 a 0. Sempre le padrone di casa hanno lasciato il via libera anche alla Libertas Ping Pong Monterosello Sassari che si é imposto per 4 a 1, con unico punto locale di Ilenia Ariu che supera una rinunciataria Elena Ricciu per 3 a 0. Sempre la Ricciu batte Aurora Piras con lo stesso punteggio, e sempre per 3 a 0 Murtinu supera prima Alice Mattana, e poi Ilenia.

Il Tennistavolo Santa Tecla Nulvi arriva nel sud Sardegna con una formazione rimaneggiata: “Siamo andati in tre – conferma il presidente anglonese Francesco Zentile – perchè mancavano Irene Sechi (malata) e Amy Blagbrough che non è potuta venire. Naturalmente il livello delle nostre avversarie era più alto ma la cosa più importante é che si siano divertite; é stata una bella esperienza che ci aiuterà nella nostra crescita”.

B2 M: IL GUSPINI SI SALVA E CONDANNA IN C1 IL CANCELLO

Le attenzioni degli appassionati erano concentrate sul derby salvezza di Guspini con i padroni di casa che, oltre ad essersi salvati, hanno condannato alla retrocessione gli algheresi de Il Cancello. “Finalmente abbiamo raggiunto la meritata salvezza – esclama l’anima del Tennistavolo Guspini Riccardo Lisci – all’inizio del campionato in molti non avrebbero puntato un centesimo su una nostra possibile permanenza nella B2, perciò la soddisfazione è doppia. Il nostro ruolino di marcia è stato veramente strano. Tra le mura amiche sei vittorie ed una sola sconfitta per 5 a 4, questo a dimostrazione che abbiamo vinto praticamente con tutti. Mentre in trasferta non siamo mai riusciti a portare punti alla classifica. Difficile analizzare questo dato, credo che se talvolta la sfortuna abbia remato contro (alcuni incontri persi per 5 a 4 in modo rocambolesco), in molti casi invece credo sia stato un problema di concentrazione ed inesperienza. Non dimentichiamo che ci riaffacciavamo a certi livelli dopo parecchi anni. Contro l’Alghero è stato uno vero spareggio salvezza. Per loro era d’obbligo la vittoria per sperare poi in un nostro passo falso all’ultima giornata a Muravera. E i catalani erano quasi riusciti nell’impresa, infatti si trovavano in vantaggio per 4 a 2. Da quel momento è iniziata la “remuntada”. Sul 4 a 3 hanno anche avuto un match point non sfruttato da Tiloca contro Francesco Lai. Sul quattro pari invece Michele Lai ha liquidato facilmente in tre set Maurizio Muzzu, regalandoci la salvezza. Per noi tre punti miei e uno a testa dei fratelli Lai. Per l’Alghero due vittorie di Carlo Fois sui fratelli Lai, Tiloca su Dessì, e Muzzu su Francesco Lai”.

Una Muraverese ormai in vacanza affrontava l’Oriolo per una partita che contava solo per gli avversari. Il commento di Riccardo Dessì: “Ancora infortunato alla spalla non ho giocato, Marcello Porcu, anche lui alle prese con qualche acciacco, ha provato a giocare portando a casa il punto della bandiera. Gabriele Melis ha lottato ma perso la sua partita importante con Coppolelli al quinto e Roberto Chessa, in una nuova veste come difensore, ha provato a creare problemi a Mattioli e Levati senza riuscirci fino in fondo. Risultato finale Muraverese 1, Oriolo 5”.