La quart’ultima giornata del campionato nazionale di Serie A2 offre diversi spunti di analisi: le dodici squadre impegnate nella competizione, infatti, torneranno in campo dopo l’ultima interruzione stagionale e dovranno farsi trovare pronte al rush finale per concludere al meglio il proprio cammino. Gli incontri di domenica 22 aprile si preannunciano quindi importanti ai fini di capire le gerarchie in campo e le dinamiche di questo ultimo scorcio di campionato.

Il big-match di giornata andrà in scena a Cesena, dove si incontreranno il Romagna RFC e l’Unione Rugby Capitolina. La partita tra le due formazioni rispettivamente prima e terza in classifica sarà diretta dal sig. Boaretto di Rovigo, che aveva già arbitrato i galletti in occasione del match d’esordio in A pareggiato con l’Amatori Catania. Restando nelle zone alte della classifica, è da seguire con interesse anche l’incontro tra Badia ed Alghero, che si contenderanno la possibilità di rientrare sulla corsa per la promozione: i veneti, che inseguono la squadra sarda a 49 punti con 2 lunghezze di distacco, faranno del loro meglio per capitalizzare il fattore campo, ben consci del fatto che una sconfitta potrebbe allontanare i sogni di una promozione.

Affronterà una trasferta insidiosa, invece, il Rubano Rugby, che insieme con il Romagna RFC milita in prima piazza: la formazione della provincia di Padova, infatti, volerà in Sicilia per sfidare l’Amatori Catania, squadra che dopo un girone di andata decisamente sottotono ha ritrovato il ritmo giusto per risalire in classifica ed allontanarsi, anche se di poco, dalla zona retrocessione. Restando in chiave play-out Avezzano si prepara ad affrontare il Rugby Paese in una partita che mette di fronte le squadre in nona e decima posizione e quindi virtualmente ai play-out. Entrambe le formazioni dovranno dare il meglio per ottenere un risultato utile e continuare a sperare di raggiungere la salvezza diretta.

A chiudere il programma sono la partita tra il Valpolicella ed il Milano e quella tra il Capoterra ed i Gladiatori Sanniti: la formazione lombarda e quella campana sono ormai condannate alla retrocessione diretta in serie B e nelle trasferte in cui sono impegnate avranno da difendere soltanto l’onore.

Questo il comunicato ufficiale relativo alle designazioni arbitrali delle partite di Serie A (fonte FIR):

Roma – Il CNAr, Commissione Nazionale Arbitri della FIR, ha reso note le designazioni arbitrali per la diciannovesima giornata del Campionato Italiano di Seria A, in calendario domenica 22 aprile alle ore 15.30.

Due anticipi nel Girone A, con il match tra Livorno e Fiamme Oro Roma in programma alle ore 15.30 e quello tra Aeroporto di Firenze e Med Italia Pro Recco alle 16.30 di sabato 21 aprile.

Serie A – Girone A – XIX giornata – 22.04.12 – ore 15.30

Rugby Lyons v Donelli Modena arb. Spadoni (Padova)

Udine Rugby v Accademia Tirrenia arb. Mitrea (Treviso)

Rugby Grande Milano v M-Three San Donà arb. Schilirò (Catania)

Franklin&Marshall Cus Verona v Rugby Banco di Brescia arb. Masini (Roma)

Aeroporto di Firenze v Med Italia Pro Recco arb. Marrama (Padova) – sabato h. 16.30

Livorno Rugby v Fiamme Oro Roma arb. Ranalli (Sulmona) – sabato h. 15.30

Serie A – Girone B – XIX giornata – 22.04.12 – ore 15.30

Amatori Catania v Rubano Rugby arb. Colantonio (Roma)

Zhermack Badia v Novavo Alghero arb. Muscio (Prato)

Santa Margherita Valpolicella v ASR Milano arb. Sandri (Trieste)

Autosonia Avezzano v Gruppo Padana Paese arb. Tomò (Roma)

Romagna RFC v UR Capitolina arb. Boaretto (Rovigo)

Amatori Capoterra v Gladiatori Sanniti arb. Carrera (Roma) – ore 16.00