Il 3 giugno un meeting per famiglie e appassionati.

Dalle radici storiche la ricerca di una identita’ per Famolasco(Bibiana).

BIBIANA(TO). Bella ed integrante idea per il gruppo di appassionati del territorio di Famolasco del comune di Bibiana vicino a Pinerolo e Saluzzo e in provincia di Torino quella di organizzare un raduno di appassionati di auto fuoristrada per domenica 3 giugno 2012.

Con il coordinamento di Enrico Aloi e dello staff organizzativo di Promoquattro stanno allestendo e dando luce ad una iniziativa ed ad un’ appuntamento di rilievo che prevede un “tour” di circa 50 chilometri con partenza ed arrivo a Famolasco toccando il comune di Bibiana, Luserna, Rora’, Montoso, Bagnolo e ritorno nelle terre di Famolasco con un “marenda sinoira” per tutti i partecipanti.

E’ gradita ovviamente la preiscrizione che costerà 60 Euro equipaggio di 2 persone, pranzo escluso. Inoltre il raduno si svolgera’ nel weekend dove il 2 giugno, sabato, è la Festa della Repubblica ed il giorno dopo, il 3 giugno, è domenica. Per cui, per coloro i quali arrivano da lontano, un’occasione di rimanere un paio di giorni in zona, magari negli agriturismo, e visitare questa zona dagli interessanti connotati storici.

Delle “Terre di Famolasco” si sente gia’ parlare nel lontano 1037 dopo Cristo e in seguito fu sede di Abbazia dei Benedettini con la costruzione della chiesa dedicata a San Biagio e intorno al 1500 i conti di Buriasco eressero un Castello tutt’ora esistente. La zona di circa 2 chilometri quadrati ha una morfologia collinare sotto il Montoso e sul livello del mare è a 400-500 metri. Fa parte del Comune di Bibiana ma sino all’inizio del 1800 fu comune a se stante ed ora si notano ancora la chiesa,la casa comunale, la scuola ed il castello.

Il percorso avrà dei passaggi tecnici ma nel complesso conoscendo Enrico Aloi è adatto a tutti per cui l’invito è esplicito: “….VENITE NELLE TERRE DI FAMOLASCO….” dove storia, bellezze naturali, buona cucina, ospitalità e un Raduno fuori dagli schemi tradizionali vi aspettano.

PER INFORMAZIONI CONSULTARE IL SITO www.promoquattro.com