A DUNHUANG IL TEAM VISITA LA CHINA EXPLORATION & RESEARCH SOCIETY (CERS)

Dunhuang, Cina, 18 aprile 2012 – La spedizione “Journey of Discovery” è arrivata finalmente a Dunhuang, in Cina, dove il Team si è incontrato con la China Exploration & Research Society (CERS), uno dei partner umanitari e ambientalisti di Land Rover.

Dunghuan è una città della Cina situata nella provincia nordoccidentale di Gansu. Nel passato Dunghuan è stata una delle tappe principali lungo la famosa Via della Seta, con la sua Fontana della Mezzaluna e Mingsha Shan – una località che deriva il suo nome dal sibilo del vento sulle dune, un fenomeno naturale conosciuto anche come “La sabbia che canta”. Nell’antichità Dunhuang era il centro del commercio fra la Cina ed i popoli del confinante occidente.

Sotto la guida degli amici del CERS, al confine delle province del Gansu, Qinhai e della regione autonoma del Xinjiang, raggiungiamo la storica città di Dunhuang nota per le sue famose Grotte di Mogao, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Esploriamo “Le grotte dei mille Buddha”, un tempio di tesori dell’arte buddista, che si trova a 25 km dal centro di Dunhuang, sul fianco orientale del Mingsha Shan. Circa 735 grotte, colme di statue accatastate su cinque piani; alcune delle quali sfiorano i 50 metri.

Mark Cameron, Direttore del Land Rover Global Brand Experience, ha dichiarato: “Siamo lieti che il CERS si sia potuto unire qui a Dunhuang alla Spedizione della Milionesima Discovery. Questa emozionante replica della spedizione originale effettuata nel 1950, incarna alla perfezione lo spirito e l’energia della vera avventura. Il CERS condivide lo stesso nostro desiderio di preservare l’eredità ambientale e culturale della terra, oltre all’amore per le scoperte geografiche a bordo delle Land Rover, nostra autentica ambasciatrice in questo Paese!”

A sua volta Wong How Man, fondatore del CERS e noto esploratore, ha affermato: ”Dunhuang è uno dei nostri centri fin dal 1994, ed il personale del CERS lo ha visitato due volte negli ultimi 24 mesi nell’ambito dei progetti che interessano le Montagne Quilian e lo Yak selvatico, 150 km a Nord, così come la Riserva Naturale delle Montagne Arjin nello Xingjiang.

“La nostra flotta composta di nove Land Rover – un mix di Discovery e Defender – è assolutamente insostituibile per il nostro lavoro di conservazione dell’ambiente in regioni della Cina così remote e su terreni veramente difficili.

“Portiamo avanti inoltre molti altri progetti nel vicino Xinjiang, fra i quali una ricerca sul castoro asiatico ed una sull’antilope tibetana.

“Successivamente alla mia prima visita, nel 1979, ho anche scritto un articolo su Dunhuang e sulle vicine Grotte per le riviste Readers and Architectural Digest e Asia Magazine. La Via della Seta è stata da noi particolarmente battuta durante i nostri studi sull’Islam in Cina, tema principale di un libro pubblicato a Londra nel 2011.”

Il Team della spedizione “Journey of Discovery” ha portato con sé un po’ di Birmingham e ha donato al fondatore del CERS, Wong How Man, una riproduzione in scala della grafica “CERS Discovery”, realizzato da Ian Cook, alias PopBangColour’s, in occasione dell’evento “Land Rover in Action” tenutosi lo scorso anno presso la Royal Geographic Society (con IBG).

La Land Rover ha recentemente festeggiato il suo ottavo anno di partenariato con il “più grande esploratore cinese vivente”, Wong How Man, che ha incluso nella sua attività di scoperta la conservazione di alcuni dei patrimoni culturali e naturali cinesi esposti a maggior rischio. Le famose spedizioni CERS guidate da Wong hanno localizzato le fonti dello Yangtze (nel 2005), del Mekong (nel 2007) e del Fiume Giallo (nel 2008).