Dopo il rinvio della partita di Palermo, sabato sera a Favaro i blu-teal cercano la terza vittoria

Hancock: «La classifica non inganni, i nostri avversari valgono di più dell’ultimo posto»

Venezia, 19 aprile 2012 – Dopo il rinvio della trasferta di Palermo con gli Sharks dello scorso weekend per la cancellazione dei voli aerei causa miniciclone Lucy, gli Islanders Venezia tornano in campo. Sabato 21 aprile, ore 20.30 al Campo Sportivo di Favaro Veneto in via Monte Cervino (ingresso gratuito), i blu-teal ospitano i Mustangs Trieste per il week7 della serie A2 Lenaf2012 (il recupero con gli Sharks non è ancora stato fissato). Gli isolani di coach Bill Hancock, davanti al pubblico amico che assisterà anche alle evoluzioni acrobatiche delle cheerleaders TEALS, hanno la chance di proseguire la marcia vittoriosa che li vede in testa al Girone Est.

Gli Islanders, dopo i successi sui Saints Padova e Draghi Udine, sono infatti a punteggio pieno e in testa pur avendo giocato, assieme agli Sharks, solo due partite. Un’eventuale vittoria coi Mustangs significherebbe fare un importante passo verso i playoff guadagnando un buon vantaggio sulle dirette avversarie del proprio girone prima di disputare i quattro incontri interzonali.

Sulla carta, rispetto alle due sfide precedenti, capitan Nerozzi e compagni partono coi favori del pronostico. I Mustangs – nati quest’anno dalla fusione delle due realtà triestine dei Muli e dei Mustangs – occupano l’ultimo posto del girone a zero punti dopo tre partite. Nell’ordine i giuliani si sono arresi ai Titans Romagna 14-0, ai Draghi Udine 16-14 e agli Sharks Palermo 20-13 realizzando appena 27 punti, ma subendone solo 50, segno di solidità difensiva.

Gli Islanders dovranno fare grande attenzione al runningback Sartoretto e al fullback Rossi, compagno degli isolani Rudes e Triches in maglia Giants Bolzano nonché di Pavanello ai Sueca Rices in Spagna. Da tener d’occhio anche il runningback Viveros, gran fisico e spina nel fianco dei blu-teal l’anno scorso nella sfida contro i Muli Trieste. Perché se quella coi nuovi Mustangs è una sfida inedita, il recente passato ha visto gli Islanders affrontare ben cinque volte le formazioni triestine: tre amichevoli nel 2009 e 2001 contro i Mustangs (due vinte e una persa) e due sfide di regular season nel Lenaf 2011 entrambe vinte sui Muli (58-26 a Trieste) e sui Mustangs (26-7 a Favaro).

In casa isolana, la settimana di «pausa forzata» conseguente al rinvio della partita con gli Sharks ha permesso al coaching staff di recuperare quegli acciaccati, Grassi e Bovo in primis, che erano usciti malconci dalla vittoriosa partita coi Draghi. Coach Hancock avrà quindi il roster al gran completo.

«La sfida contro i Mustangs rappresenta l’occasione di consolidare il primato in vista della trasferta di Palermo e dei quattro incontri interzonali in cui il livello di difficoltà sarà più elevato – presenta l’incontro coach Hancock –. Il fatto che i nostri avversari siano ancora a zero punti non significa nulla, perché in due delle tre sconfitte sono caduti solo negli ultimi minuti dell’ultimo quarto e contro di noi cercheranno il riscatto. Fortunatamente però stiamo bene e la settimana di pausa ci ha permesso di affinare alcuni giochi offensivi e consolidare i meccanismi di difesa. Dai miei ragazzi voglio vedere progressi sul piano del gioco e della compattezza».

Week 7 Girone Est: Islanders Venezia-Mustangs Trieste, 21 aprile ore 20.30. Classifica: Islanders 2-0; Sharks 1-1; Saints 1-2; Draghi 1-3; Mustangs 0-3.

Giacomo Garbisa – Ufficio stampa Islanders Venezia