Tre Predatori contro gli USA

Sono Alessandro Del Giudice, Adriano Panìco e Federico Spiaggi i tre atleti dei Predatori Golfo del Tigullio che sabato vestiranno la casacca azzurra contro selezione degli Stati Uniti. I tre sono da tempo nel “giro della Nazionale” e hanno partecipato a quasi tutti i camp che lo staff azzurro sta organizzando da un anno a questa parte. Obiettivo della nostra Nazionale è la partecipazione al prossimo Campionato Europeo Giovanile di Football Americano in programma nel 2014 in Russia.

 

La Nazionale Italiana, guidata in panchina da Gianluca Leone, ha disputato fin qui solo due “scrimmage”, due incontri di test, contro due formazioni italiane di club, i Seamen Milano a fine gennaio, e i Mastini Verona ai primi di marzo. Ora finalmente si potranno confrontare con atleti della stessa età, anche e a scorrere il roster degli Stati Uniti viene la pelle d’oca. Tra gli americani, reclutati tra una ventina di High School sparse tra Alabama, Arizona, Florida, Ohio, Pennsylvania e Winsconsin militano atleti di tutto rispetto. In primis il quarterback Nick Madden, capace lo scorso anno di lanciare per oltre 2500 yards, o il defensive end Diante Jackson, che ha messo a segno ben 54 placcaggi la scorsa stagione. In panchina sarà Jeff Scurren, deus ex machina di questa selezione ed al momento capo allenatore per i Guelfi Firenze.
(molto) Probabilmente la partita si chiuderà con largo margine per il team americano, ma come si dice: “è inutile stravincere contro i più deboli”. Giocare contro atleti che indossano casco e paraspalle da quando avevano 5 anni significa imparare e crescere tecnicamente. Ed è esattamente questo l’obiettivo della sfida di Roma. Italia – USA Under 19 si giocherà sabato pomeriggio allo Stadio Paolo Rosi di Roma con inizio alle ore 15.

Sergio Brunetti