Una delle gare simbolo delle corse su strada italiane, assai conosciuta anche all’estero anche quest’anno si propone sulla scena nazionale con nuovi stimoli, quelli giusti per avviare la stagione del Trofeo Rally Asfalto.
Venerdì 20 aprile, alle ore 11,00a avrà luogo la presentazione dell’evento presso la sala del Consiglio Comunale di Aosta, in piazza Chanoux.

Aosta, 18 aprile 2012  Il Rally Valle d’Aosta – Saint Vincent. Basta soltanto questo nome per parlare di una importante fetta di storia dell’automobilismo italiano. Oltre quaranta anni di grande sport che potrebbe entrare in un libro anzi, non soltanto in uno, per quante storie di vita e di automobilismo  quindi di passione  ha saputo scrivere.

La 42^ edizione di uno dei rally-simbolo dell’automobilismo italiano sta vivendo in questi giorni la sua fase finale, è aperto da tempo il periodo delle iscrizioni e la settimana prossima sarà quella che farà accendere i motori ed infiammerà la sfida il 27 e 28 aprile prossimi.

Il 42° Rally Valle d’Aosta – Saint Vincent, organizzato dall’Automobile Club Aosta ed ACVA Sport, primo atto del Trofeo Rallies Asfalto 2012 (girone A),  proprio in coincidenza con il giorno di chiusura delle iscrizioni, venerdì 20 aprile, verrà presentato alle Autorità, alla stampa ed agli sportivi appassionati mediante una conferenza stampa organizzata alle ore 11,00 presso la sala del Consiglio Comunale di Aosta, in Piazza Chanoux.

 

Sarà l’ennesima puntata di una storia esclusiva, nell’albo d’oro della gara sono scritti nomi che appartengono al mito della specialità, da Munari a Bettega, da Cinotto a Tabaton, Cerrato, Ormezzano, Longhi, Gregis, sino ad arrivare ai periodi più recenti, con Travaglia, De Cecco, Fontana, Re, Pedersoli, sino al locale Elwis Chentre e molti altri. Una lista da sogno, che sottolinea il tono con cui si sono succedute le varie edizioni del rally aostano, decisamente un punto fermo nella storia delle corse su strada italiane.

IL PERCORSO GUARDA ALLA TRADIZIONE
L’organizzazione, ha lavorato con passione e forte impegno, l’edizione duemiladodici del rally sarà proposta con una veste in parte nuova, pur conservando alcune delle caratteristiche che nel recente passato l’hanno visto sempre più apprezzato da addetti ai lavori e appassionati. Anche per il 2012 è stato predisposto un percorso di alto livello che, pur richiamandosi alla tradizione, propone il rinnovamento necessario per accendere le sfide più esaltanti.

Sarà punteggiato da otto Prove Speciali (quattro diverse da ripetere due volte) da disputarsi tutte nella giornata di sabato 28 aprile, partendo di buon mattino per terminare all’ora di cena, definendo perciò una gara “vecchio stampo”, che non mancherà di ricevere nuovi apprezzamenti.

Cambia dunque leggermente il format, evidentemente imposto anche dal particolare momento di difficoltà economica nazionale:  i concorrenti si sfideranno in un solo giorno, questo per abbattere i costi sia organizzativi che pure quelli di coloro che accetteranno la sfida aostana.
Sfida che avrà cambiata anche la location del proprio quartier generale (Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa) il quale si sposterà presso il Centro Congressi del Comune di Saint Vincent, scelta resa necessaria perché la “storica” sede dell’Hotel Billia e del Centro Congressi del Casinò non è possibile utilizzarla per la ristrutturazione che c’è in atto.

Logistica funzionale, percorso inebriante e contesti esclusivi rimangono comunque le tracce salienti della gara, valori aggiunti cui il Rally Valle d’Aosta-Saint Vincent ha sempre abituato concorrenti, addetti ai lavori e semplici appassionati. La sempre seducente Città di Saint Vincent sarà dunque ancora il fulcro dell’evento.

AL VIA ANCHE LE “STORICHE”
Una delle particolarità del 42° Rally Valle d’Aosta – Saint Vincent sarà l’avere al via le vetture storiche. Ammesse alla gara nella misura di dieci unità, secondo la regola Federale vigente in materia, avranno un programma che ricalca a grandi linee quello delle “moderne”, in quanto partiranno in coda ad esse, quindi disputando l’intera gara aostana, forte di strade decisamente uniche.

IL PROGRAMMA DI GARA:
LA BANDIERA DI PARTENZA PRONTA A SVENTOLARE ALLE 18,01 DI VENERDI’ 27 APRILE
Mercoledì 25 e giovedì 26 aprile saranno le giornate di lavoro per gli equipaggi al fine di approcciare con il percorso. L’indomani, venerdì 27 aprile, sarà la volta delle operazioni di verifica amministrativa e tecnica, previste presso il Centro Congressi ed il Palazzetto dello Sport di Saint Vincent dalle ore 08,00 alle ore 11,00.

Lo Shakedown, il test delle vetture da gara, avrà luogo a Quart, dalle 11,00 alle 15,00 e con esso si esaurirà la fase che precede immediatamente il momento sportivo. La partenza è fissata alle ore 18,01 dalla consueta cornice di Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto di Saint  Vincent, dopodiché i concorrenti faranno rotta verso Aosta per fare il loro ingresso nel riordinamento notturno in Via Lavoratori Vittime Col du Mont Pepiniere (adiacente al Parco Assistenza) a partire dalle ore 18,41.

Sabato 28 aprile, il via alle sfide con il cronometro: i concorrenti usciranno dal Riordinamento notturno alle ore 07,01 ed andranno a sfidarsi sulle otto prove speciali in programma, intervallate da tre Riordinamenti ed altrettanti servizi di assistenza. L’arrivo finale, con premiazione sul palco, è previsto a partire dalle ore 19,47, sempre in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Saint Vincent.

Il totale della distanza degli impegni cronometrati previsti, è di 122,380 Km. di sfide a fronte dei 457,190 Km dell’intero tragitto.

L’edizione 2011 venne vinta dall’equipaggio lombardo Pedersoli-Romano, con una Citroen C4 WRC.

FOTO: il locale Denchasaz, lo scorso anno primo dei valdostani, pronto a puntare al successo quest’anno (Bettiol)

UFFICIO STAMPA
mgtcomunicazione-studioAlessandro BUGELLI