AI NASTRI DI PARTENZA 69 CONCORRENTI CON UN PLATEAU RICCO DI NOMI E VETTURE IMPORTANTI.

Casarano (Le), 18 aprile 2012 Il 19°Rally Città di Casarano, secondo atto del Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona a coefficiente 1,5, si appresta ad accendere i motori. La gara, in programma nell’imminente fine settimana, si preannuncia molto avvincente per via di un elenco iscritti che ha fatto registrare anche quest’anno il successo di adesioni. Nonostante l’attuale situazione di crisi economica, sono state superate le aspettative della vigilia, arrivando a chiudere l’elenco a quota 69 iscritti. Una grande soddisfazione per gli organizzatori, che hanno sempre allestito una gara in linea con le aspettative dei piloti, delle squadre e degli appassionati.

Ancora una volta dunque, il Rally Città di Casarano si dimostra un appuntamento molto atteso e particolarmente sentito, capace di attirare oltre a moltissimi specialisti del ralllysmo pugliese, un buon numero di equipaggi di affermato valore, provenienti da diverse regioni italiane.

Di livello non solo il lotto piloti ma anche il parco vetture, con oltre 20 auto super potenti tra Super 2000, R4, Super 1600, N4 e R3C.

 

A combattere per la vittoria assoluta sono veramente in parecchi. Ad aprire le fila sarà Francesco Rizzello che navigato da Fernando Sorano su Peugeot 207 S2000, tenterà di bissare il successo dello scorso anno. Su una vettura gemella, si schiera il duo detentore del titolo di zona Fabrizio Mascia e Giorgio Caroli, i quali saranno chiamati ad adattarsi sin da subito alla nuova vettura, dopo anni di utilizzo di auto a due ruote motrici. Una strategia votata all’ adattamento ad un mezzo capace di offrire spettacolo e grandi performance sportive la dovrà mettere in campo anche il duo composto da Massimo Toma e Giovanni Carrino, per la prima volta in gara su una Abarth Grande Punto S2000. Tutti però dovranno fare i conti con Francesco Laganà ed Emanuele Clavarino, con il pilota barese, vincitore di cinque edizioni del rally, che porterà al debutto la nuova Mitsubishi Lancer Evo X della Vomero Racing in configurazione R4 Plus. Una vettura che, grazie alla flangia allargata, alla maggiore potenza del motore, ai freni potenziati e agli interventi di alleggerimento, dovrebbe tornare ad essere competitiva a livello assoluto anche sull’asfalto con le migliori S2000. In R4, ma su una Lancer Evo 9, si schiera anche il duo laziale formato da Emanuele Silvestri e Mirko Liburdi. Dopo il brillante secondo posto assoluto colto al Rally dei Castelli Romani, Silvestri dovrà impegnarsi per ottenere un’altra bella performance che gli consentirebbe di proporsi come principale candidato alla conquista del Challenge di Zona. La lista dei pretendenti al successo assoluto non si esaurisce qui: Antonio Pascale e Paolo Francescucci ed Enrico Girardi in coppia con Gianluca Esposito sono pronti a duellare senza indugi per portare le loro rispettive Lancer Evo di classe N4 a nuovi successi. In particolare Pascale, vincitore nel 2011 del Trofeo Mitsubishi Evolution Cup e 4° assoluto nel Campionato Italiano Produzione, è atteso ad una gara di riscatto dopo l’immediato ritiro a cui è stato costretto in quel di Frascati. Girardi invece, che a Casarano ha sempre ben figurato, tenterà di ripetere con migliore esito la bella gara dello scorso anno, “macchiata” sul finire da un errore costatogli il secondo posto.

Si prevede grande bagarre e spettacolo anche nella ben frequentata classe S1600, con tutti gli equipaggi che non avranno nessuna intenzione di limitarsi a fare da comparsa e che potrebbero regalare qualche interessante sorpresa a livello di classifica generale. La classe sarà animata da Stefanelli-Micaletto su Citroen Saxo, secondi assoluti lo scorso anno, Primiceri-Rosato alla loro prima esperienza in questa classe, De Marco-Potera, Albano-Micheletti, Zompì-Barone e il duo lombardo-veneto Tortorici-Andrian i quali tornano in Puglia dopo la bella prestazione colta al Barocco Salentino dello scorso novembre. Al quintetto di Renault Clio si oppone la Fiat Punto Abarth di Catalano-Cioffi.

Ai quartieri alti dell’assoluta ci pensano anche diversi attori in gara con le New Clio Sport di classe R3C, a cominciare dalla coppia Pisacane-Invidia, terzi assoluti lo scorso anno. A sfidarli sono pronti De Rosa M.-Natale, Totisco-Anastasia, e il duo campano-laziale Fiorillo-Leonardis con il driver casertano deciso a rifarsi del ritiro subito al Castelli Romani. Da seguire anche la gara di Alessio De Santis, detentore del titolo di gruppo R nel Challenge di zona, che sarà affiancato nel ruolo di navigatore dal forte pilota messinese Luca Costantino.

Molto interesse desterà anche la battaglia nelle altre classi. In A7 il confronto è tra le Renault Clio Rs di Lucrezio-Plantera, vice campioni assoluti di zona e vincitori del titolo interregionale e Serafini-Quarta. In N3, la coppia Ascalone-Lifonso sarà opposta a Martina-Cossa e a Sorci-Loggieri con il pilota romano pronto a ribadire la propria forza dopo la vittoria di classe ottenuta sulle stesse strade lo scorso anno. In R2B su Citroen C2 si schiera la coppia Turchiuli-Cataldi e il duo Santantonio-Roberto. Fiorito-Parrotto e De Maria-Branca, anche loro su Citroen, animeranno invece il confronto in A6.

In N2 si ripropone la sfida di dodici mesi fa tra Ubaldo Castrioto, in copia quest’anno col figlio Stefano su Opel Corsa Gsi e Paolo Garzia, affiancato da Francesco Za su Citroen Saxo Vts. Sempre in questa classe e sempre alla guida di una vettura del marchio francese, si assisterà all’esordio in gara del duo rosa formato da Irene Memmi e Mariangela Martina, unico equipaggio femminile al via.

Tra le fuori omologazione spicca il confronto in FA7 tra Di Gesù-Longo, De Rosa F.-Natale e Tabacchino-Ferilli. In FN3, sempre su Renault Clio Williams, ennesima sfida tra Vincenti-Vincenti e Marotta-Agagiù. Baglivo-Centonze e Ferilli-Marzo su Peugeot 106 Rallye, si contendono i pronostici legati alla classe FA5. In FN2 sarà ancora Sergio Pepe l’avversario da battere. Da segnalare in questa classe anche l’atteso esordio in gara su Peugeot 106 Rallye del giovane figlio d’arte (ha appena compiuto 18 anni), il molisano Giuseppe Testa, che sarà “guidato” in questa avventura, dalla provata esperienza del navigatore laziale Gino Abatecola.

Tutti i dettagli del 19°Rally Città di Casarano, l’elenco iscritti completo e il programma di gara, sono visibili on-line nelle apposite sezioni del sito www.rallycittadicasarano.com.

Ufficio Stampa XIX°Rally Città di Casarano

Alessandro Rizzo