Le ultime settimane agonistiche della Sideout Castellana sono state contraddistinte anche e  soprattutto dal “pasticcio” relativo al tesseramento di Giovanni Ivone, dalle incomprensioni con la Fipav Puglia e dalla penalizzazione che ha costretto il team blu-arancio a disputare i playout per la salvezza nel campionato regionale serie C girone A di pallavolo maschile. Una “mazzata” che ha sortito l’effetto “sperato”, perché invece di abbattere psicologicamente l’ambiente, ha fatto emergere il cuore e il carattere di un gruppo di dirigenti, tecnici e atleti che dal 2007 ad oggi si impegna nel volley con passione e coraggio. Ci sono principalmente queste motivazioni alla base del successo per 3-0 sulla Emmegiemme Ruffano nella gara 1 dei playout: una vittoria conquistata negli spogliatoi prima ancora che sul gommato della Palestra Comunale Andrea Angiulli di Castellana.

Ragucci in regia, Mangini opposto, Basile e Caputo in banda, Schettini e Loiacono centrali, Polignano: lo schieramento scelto dall’allenatore Flavio Rinaldi e dal direttore tecnico Giampiero Campanella è lo stesso che bene aveva fatto nelle prime settimane di marzo e che finora ha firmato ben tre successi. I risultati sono subito positivi: Sideout mette subito pressione in attacco e in battuta al Ruffano che va in difficoltà e perde i primi due parziali col risultato di 25-21 e 25-18. Castellana continua a costruire nuove certezze, Ruffano sbanda e il terzo set diventa un dominio blu-arancio: 25-13 e primo punto nella serie a Sideout.

L’impresa, però, non è affatto completata. Per evitare la retrocessione ora il club del direttore generale Marco Plini sarà chiamato a vincere almeno una delle due partite da giocare in trasferta: gara 2 è in programma domenica 22 aprile alle ore 18, mentre l’eventuale gara 3 è in calendario domenica 29 aprile sempre alle ore 18 e sempre presso il Palazzetto dello Sport di Ruffano.