Il campionato nazionale di Serie A2 riprenderà domenica 22 aprile per le ultime quattro partite della stagione: dopo lo stop di due settimane in concomitanza con le festività pasquali, infatti, il calendario non prevede più interruzioni fino all’ultimo turno del 13 maggio.

Dopo la sconfitta incassata ad Alghero, il Romagna RFC torna tra le mura amiche dello Stadio del Rugby di Cesena per affrontare l’Unione Rugby Capitolina nel big match di giornata. I romani, dopo un inizio di stagione da protagonisti, sono stati più volte fermati con dei pareggi e sono scivolati in terza posizione, con quattro lunghezze di distacco dalla coppia di testa formata da Rubano e Romagna. Per i galletti sarà importante focalizzarsi sul match ed evitare calcoli: tutte le formazioni sono divise da una manciata di punti e sarebbe un peccato compromettere sul finale una stagione così ben costruita. Il preparatore atletico Gollinucci commenta: “Dopo la sosta per il Sei Nazioni abbiamo faticato a trovare il ritmo giusto, anche a causa delle continue interruzioni del campionato: In questo momento per noi è importantissimo guardare una partita per volta e dare il massimo in campo per portare a casa da subito risultati importanti.”.

All’andata i romani riuscirono ad imporsi per 17 a 6, privando il Romagna anche del punto di bonus difensivo: in quell’occasione la Capitolina riuscì ad avere la meglio di una formazione mai doma al termine di una partita combattuta e molto divertente. Fantini e compagni avranno il compito di confermare la loro caratura e sfruttare al massimo il fattore campo, in modo da trovarsi in una situazione vantaggiosa per le ultime tre gare del campionato.

 

L’incontro sarà disputato allo Stadio del Rugby di Cesena (via Montefiore, 915 – fraz. Sant’Egidio), alle ore 15.30 di domenica 22 aprile 2012.

Risultati del XVIII° turno – VII° giornata di ritorno – Domenica 1 aprile 2012

Gladiatori Sanniti – Club Amatori Sport Catania 11-18

Amatori Rugby Alghero – Romagna RFC 26-17

Rugby Club Valpolicella – Avezzano Rugby 26-25

Rugby Milano – Rugby Badia 24-25

Rubano Rugby – Amatori Rugby Capoterra 25-23

Unione Rugby Capitolina – Rugby Paese 38-17

Prossimo turno – XIX° turno – VIII° giornata di ritorno – Domenica 22 aprile 2012

Club Amatori Sport Catania – Rubano Rugby

Rugby Badia – Amatori Rugby Alghero

Rugby Club Valpolicella – Rugby Milano

Avezzano Rugby – Rugby Paese

Romagna RFC – Unione Rugby Capitolina

Amatori Rugby Capoterra – Gladiatori Sanniti