Si è chiuso nei giorni scorsi il “Progetto Scuola” della Pallavolo Città di Castello GHERARDI SVI. Tutti i bambini e ragazzi delle scuole coinvolte hanno partecipato alla festa finale al “Pala Ioan” assieme agli istruttori ed ai ragazzi della prima squadra di serie A2. L’evento, organizzato assieme ad “Orgoglio Tifernate”, ha dimostrato la bontà del lavoro svolto dalla società tifernate in questo periodo di promozione del volley nella scuola primaria e secondaria di primo grado (in particolare alle seconde medie). Per quello che concerne la scuola

 

primaria hanno partecipato i plessi di San Pio X, San Filippo, La Tina e San Francesco di Sales per un totale di circa 200 bambini e bambine. Alle scuole è stato consegnato materiale sportivo (campi da minivolley formati da rete e pali, palloni) e promozionale. Tutti i bambini hanno ricevuto un attestato di partecipazione individuale.
Nella secondaria di primo grado, invece, l’attività è stata incentrata sulla seconda media per le scuole Pascoli e Dante Alighieri e sulla terza media di San Francesco di Sales. Gli alunni in totale sono stati poco meno di trecento.
La mattinata si è aperta con la presentazione della prima squadra di A2 ed è continuata con la gara di schiacciate, sempre degli atleti della prima squadra, vinta dal centrale Giovanni Di Benedetto. Poi è stato disputato un set a squadre miste e successivamente tutti i giovani atleti sono stati premiati con attestati di partecipazione al progetto e col calendario offerto da “Orgoglio Tifernate” che ha donato anche alcuni palloni alle scuole.  Alla manifestazione ha preso parte anche l’assessore allo sport del comune di Città di Castello, Massimo Massetti, che ha salutato i presenti a nome dell’amministrazione comunale e lodato l’iniziativa e tutta l’attività della società del presidente Arveno Joan. Ovviamente i più festeggiati sono stati Rosalba e compagni (nella foto assieme ad una consistente parte delle classi) che hanno firmato autografi e calendari ai giovani atleti. Andrea Radici, allenatore della GHERARDI SVI, è entusiasta del lavoro svolto col “Progetto Scuola”:“E’ stata una bellissima esperienza, ringrazio l’organizzazione di Enrico Brizzi, che è un valore aggiunto per il settore giovanile, e la bravura dei suoi collaboratori, Sara Tomassoli e Francesco Moretti. La festa di chiusura ha dimostrato il legame tra la società, squadra e città, testimoniato anche dalla partecipazione delle autorità. Eì stata una stagione positiva quindi anche per la promozione sulle scuole a dimostrare che il legame di cui parlavo prima è portato avanti coi fatti. Il patrocinio di “Orgoglio Tifernate” ha aggiunto importanza perché,  in un momento come questo, è stato fondamentale aver contribuito in maniera fattiva con regali importanti (PALLONI e gadget) che fanno sicuramente comodo alle scuole. Insomma l’iniziativa può essere definita nobile e  fa capire quanto la città stia a cuore alla nostra società”.

CITTA’ DI CASTELLO PALLAVOLO  Soc. Coop. S.D. a R.L.
Ufficio Stampa
Stefano Signorelli