Le due formazioni hanno conquistato il titolo oggi al Palazzetto “AcquaSport” di Pantigliate, aggiudicandosi anche il Trofeo “Enrico Bazan”. Le finali, organizzate dal Comitato Provinciale di Milano della FIPAV in collaborazione con l’ASD Polisportiva Pantigliate, si sono aperte già in mattinata con le due sfide per il terzo posto, maschile e femminile; il clou nel pomeriggio, con i due incontri decisivi per salire sul gradino più alto del podio. La giornata si è poi completata con l’assegnazione dei premi di squadra e dei trofei individuali. Come sempre, al di là dell’aspetto agonistico, una grande festa di sport e una giornata di divertimento per tutti i giocatori e per i quasi 400 spettatori accorsi a Pantigliate nonostante il maltempo e il blocco del traffico.

Nel campionato maschile il Volley Segrate si aggiudica il titolo provinciale per il secondo anno consecutivo, regolando il sorprendente AT Service Bresso con il punteggio di 3-0 (25-9, 25-12, 25-16): i ragazzi di Colombelli, che due settimane fa si erano aggiudicati anche la Boy League nazionale riservata i settori giovanili delle squadre di serie A, superano senza problemi gli avversari, alla loro prima finale provinciale dopo una semifinale mozzafiato contro l’Auprema. Al terzo posto si piazza il Vero Volley AG Milano che, nella finale per il terzo posto, ha la meglio sull’Auprema Volley per 3-1 (25-14, 25-13, 7-25, 25-10). Festa grande per Riccardo Sbertoli (Volley Segrate), premiato come miglior giocatore delle finali, mentre il trofeo per il miglior palleggiatore va al compagno di squadra Gabriele Pollastrini.
In campo femminile sale ancora una volta sul trono provinciale la Pro Patria Yamamay Milano, all’ottavo trionfo nelle ultime dieci stagioni: questa volta le milanesi si impongono con il punteggio di 3-0 (25-12, 26-24, 25-18) sull’Auprema Volley, grande rivelazione della stagione. La squadra di Cinisello, dopo un primo set a senso unico, riesce a mettere in difficoltà la grande favorita nel secondo parziale ed esce dal campo a testa alta nonostante la sconfitta.
Sale sul podio anche il Progetto ABC Bresso, che nella finale per il terzo posto ha ragione del Visette Volley imponendosi per 3-1 in rimonta (22-25, 25-14, 25-10, 25-19 i parziali). Trofei individuali equamente distribuiti tra le due squadre: il premio per la miglior giocatrice è stato infatti attribuito a Greta Rosi dell’Auprema Volley, mentre quello riservato alla miglior palleggiatrice se l’è aggiudicato Stefania Speciale della Pro Patria Yamamay.
Presenti alla cerimonia di premiazione anche la signora Lucia Bazan, vedova dello storico professore del liceo “Vittorio Veneto” di Milano a cui è intitolato il trofeo, e l’Assessore allo Sport del Comune di Pantigliate.

Nella foto La Pro Patria Yamamay Milano campione provinciale femminile

FIPAV – Comitato Provinciale di Milano
Ufficio Stampa
Eugenio Peralta