“Noi ci siamo!”

E’ questo il grido di forza che si alza dal PalaPoli dopo la vittoriosa gara di ieri contro la Pall. Benevento: la Gammauto Molfetta infatti ha superato l’ostica squadra campana, distanziando ora il terzo posto di quattro lunghezze, con il secondo posto che sarà matematico alla prossima vittoria!

Benevento dal canto suo paga un approccio alla gara forse troppo molle, ma difficile contrastare questa Gammauto Molfetta, spinta dal caloroso pubblico del PalaPoli, che ha sensibilmente aiutato la squadra a raccogliere il quinto successo consecutivo fra le mura amiche
A mettere subito in chiaro le cose per Molfetta è stato un primo quarto perfetto, giocato a ritmi altissimi, con un Lombardo ispirato, coadiuvato dal sempre più convincente Bei e, nonostante i due falli di Corvino dopo 7 minuti sembrano essere un problema, l’impatto di Sancilio si rivela positivo, con 5 punti. Benevento non riesce ad entrare in partita, con il solo Gaido a caricarsi il peso offensivo della squadra campana che chiude sotto di 12 punti il quarto d’apertura (24-12).

Nel secondo quarto arriva la reazione di Benevento che piazza un parziale di 6-0 in apertura, guidato dai punti di Piscitelli. Molfetta reagisce con il canestro di Cecchetti e le triple di Di Lauro e Lombardo, sempre ottimamente serviti da Valerio Corvino. E’ ancora Piscitelli però a creare i maggiori grattacapi a Molfetta che, allontanandosi dal canestro e sfruttando la sua perimetralità, mette in difficoltà la difesa di coach Gesmundo; le distanze però tra le due squadre restano invariate, e si va al riposo sul 44-32.

L’8-0 di parziale in apertura del terzo quarto sembra mettere una seria ipoteca sulla gara, ma invece avrà il “merito” di risvegliare il Benevento che, intensificando la difesa, induce all’errore l’attacco molfettese, recuperando punti specialmente in contropiede con Ausiello e Credentino. Molfetta però resta in partita e lo fa con un sontuoso Corvino che segna 14 punti nel quarto, permettendo nel massimo momento di difficoltà della Gammauto di uscirne alla grande, allungando anche nel punteggio, con il quarto che termina con Molfetta avanti 63-47.

Non è però finita perché Benevento riesce a dare un parziale di 11-0 a Molfetta, portandosi sul 63-58 e rimettendo tutte le carte in gioco: ci pensa però Lombardo, glaciale dalla lunetta, a ristabilire una distanza rassicurante, con la tripla di Stefano Cecchetti che chiude definitivamente la gara.

Finisce 79-68 una gara che ha visto Molfetta vincere con merito, aggiungendo ancora sicurezze ad un gruppo straordinario, oltre che punti importanti per distanziarsi dalla terza in classifica.”

Gammauto Molfetta – Pall. Benevento 79-68

(24-12;20-20;19-15;16-21)

Molfetta: Corvino 22, Sancilio 5, De Gennaro, Di Lauro 10, Spadavecchia n.e., Bacchini 2, Azzollini n.e, Lombardo 26, Bei 8, Cecchetti 6. Coach Gesmundo

Benevento: Credentino 16, Gaido 9, Grimaldi 2, Piscitelli 17, Sergio 8, Ausiello 5, Luongo, Cavalluzzo 2, Cavallaro 9, Pastore n.e.

Camporeale Antonio

Ufficio Stampa

Gammauto Molfetta