La sveglia suona troppo tardi, quando i giochi sono ormai decisi. Nell’anticipo del penultimo turno del campionato di Serie C1, giocato venerdì sera al Palazzetto dello Sport di Altamura, la Futsal Taranto incassa la seconda sconfitta consecutiva cadendo per 5-3 sul campo della Pellegrino Sport. Una sconfitta che brucia e che condanna i rossoblù, alla luce dei risultati del sabato, a giocare il playout lontano dal “Palafiom” e presumibilmente sul campo dell’Atletico Ruvo. Come sempre la squadra di Susco, orfana questa volta degli squalificati Laterza e Albano e dell’influenzato Dell’Osso, paga carissime le leggerezze difensive e, soprattutto, le innumerevoli occasioni costruite ma sciupate in maniera sibillina. Perché il Taranto ad Altamura si rende protagonista di una partenza gagliarda, prima di subire l’uno due nel giro di pochi minuti che taglia un po’ le gambe a Sardiello e compagni. Non basta una seconda parte di gara giocata tutta all’attacco: i gol di Sergio, Cianciaruso e Rambaldi servono solo a limitare il passivo e nulla più. Sabato prossimo ultima gara della stagione al “Palafiom”: la regular season si chiude con il derby col Martina Calcio a 5, che negli ultimi sessanta minuti cercherà i punti decisivi per conquistare l’accesso ai playoff.

LA CRONACA Nella prima frazione di gara il quintetto base di Susco è composto dal portiere Crispo; Sergio, Sardiello, Rambaldi e capitan Orlandi. Risponde il collega Mascolo con Lombardi tra i pali; Maremonti, Facendola, Onofrio e Caione. Dopo le fasi di studio delle prime battute Taranto passa subito all’attacco costruendo e sprecando diverse palle gol con Sardiello, Orlandi e Rambaldi (bravo nelle ultime due circostanze il portiere di casa). Dall’altra parte il primo affondo dell’Altamura è ad opera di Maremonti, ma Crispo è superlativo a neutralizzare. La partita è viva e sul capovolgimento risponde ancora Taranto con Luca Sergio la cui conclusione, però, centra in pieno Lombardi. I rossoblù insistono con Rambaldi che al nono, tutto solo, calcia incredibilmente a lato. Chi sbaglia paga e puntuale, al tredicesimo, arriva il vantaggio dei padroni di casa con un preciso diagonale di Tancredi, dimenticato dalla difesa ionica. Sergio tenta di scuotere i suoi, ma Lombardi c’è. Un’azione per parte: Moramarco davanti a Crispo spedisce a lato, mentre al minuto numero diciassette Cianciaruso dopo una travolgente azione personale coglie in pieno la traversa grazie con l’aiuto del portiere Lombardi, bravo ad alzare quanto basta ed evitare il pari. Si supera ancora l’estremo difensore di casa, negando il gol a Rambaldi. Al ventiduesimo palo della Pellegrino, con Basile. E’ il preludio al raddoppio che arriva dopo sessanta secondi ad opera di Pestrichella: slalom del numero dieci barese, che mette a sedere Crispo e deposita in rete. Questa volta la Futsal accusa il colpo tanto da subire il gol del 3-0 al venticinquesimo, con Basile che arrotonda il vantaggio per la squadra di Mascolo. Chiude in attacco la compagine tarantina, nell’intendo di riaprire i giochi di una partita condizionata dai tanti errori sotto porta e da cali di concentrazione fatali.

Nella seconda mezz’ora Taranto parte con Crispo tra i pali; Sergio, Rambaldi, Cianciaruso e Orlandi. Pellegrino torna in campo con Lombardi in porta; Onofrio, Caione, Facendola e Pestrichella. La squadra rossoblù comincia con piglio deciso e trova il gol del 3-1 al secondo minuto con Sergio, abile ad insaccare in ribattuta. I ragazzi di Susco attaccano con una certa costanza, senza però creare veri pericoli alla retroguardia altamurana. Anzi sono proprio i padroni di casa a centrare un altro palo con Onofrio, dopo una deviazione di Crispo. Al decimo Sergio manda fuori di pochissimo. Proprio l’esperto difensore dopo qualche istante indossa la maglia bucata per una Futsal che, senza più nulla da perdere, da qui alla fine giocherà con il quinto uomo di movimento nel tentativo di riequilibrare le sorti del match. Ma la Pellegrino ne approfitta subito e al quattordicesimo sigla la quarta rete con Mercadante. Taranto è sbilanciato, ma crea diverse occasioni pur senza trovare la via della rete. Al ventiduesimo, sugli sviluppi di una rimessa laterale a favore, ancora un pasticcio della difesa ionica consente ad Aruanno di siglare il gol del 5-1. Negli ultimi dieci minuti Susco getta nella mischia anche il giovane La Diana, forse una delle poche note positive della giornata, assieme allo splendido gol di Cianciaruso, che al minuto numero venticinque si allarga sull’out sinistro ed incrocia sul palo opposto sotto l’incrocio non lasciando scampo a Lombardi. Al ventottesimo, poi, la Futsal va ancora a segno con Rambaldi, servito da La Diana, che insacca il gol del definitivo 5-3. Insiste fino allo scadere la squadra di Susco, ma il risultato non cambia.

TABELLINO (Campionato di Serie C1, 14^ Giornata di Ritorno)

Pellegrino Sport C5 – Futsal Taranto (3-0) 5-3
Marcatori:
pt 13’ Tancredi (PE); 23’ Pestrichella (PE), 25’ Basile (PE); st 2’ Sergio (FT), 14’ Mercadante (PE), 22’ Aruanno (PE), 25’ Cianciaruso (FT), 28’ Rambaldi (FT).

PELLEGRINO SPORT C5: Pacello; Moramarco, Facendola, Maremonti, Aruanno, Caione, Onofrio, Basile, Mercadante, Pestrichella, Tancredi; Lombardi. Coach: Saverio Mascolo.

FUTSAL TARANTO: Paradiso; Sergio, La Diana, Sardiello, Rambaldi, F. Orlandi, Cianciaruso, Urgesi; Crispo. Coach: Mimmo Susco.
Ammoniti: Urgesi (FT); Pestrichella (PE), Lombardi (PE), Onofrio (PE).

Espulsi: /

Arbitro: Marcello Mitrotti di Brindisi.

Recupero: pt 2’, st 2’.
Note: start ore 20:30 presso il Palazzetto dello Sport di Altamura. Gara giocata in anticipo venerdì 13 aprile 2012.

Cordiali saluti,

Gabriele Russano

Ufficio Stampa Futsal Taranto