Nessuna sorpresa nel testa-coda del girone A di serie B1 femminile: la capolista Matia Ornavasso si impone per 3-0 in casa del Club Italia, che con questo risultato si vede matematicamente preclusa la possibilità di raggiungere il quartultimo posto. Sconfitta più netta di quanto non dicano i punteggi per la squadra azzurra, che dopo aver sfiorato la clamorosa rimonta nel primo set (dal 10-19 al 19-21) rimane sempre indietro nei restanti due parziali. In difficoltà soprattutto la ricezione: la battuta della Matia ha completamente evitato Bruno concentrandosi su Fiesoli, che ha dovuto gestire ben 50 palloni subendo 9 ace (sui 12 totali delle ospiti). Di conseguenza anche l’attacco del Club Italia ha faticato, fermandosi al 24% di squadra.
Bella la cornice al Centro Pavesi con tanti e rumorosi supporter ospiti; da segnalare anche la presenza in tribuna di Laura Frigo, centrale dell’Asystel Novara di serie A1.

La cronaca:
Come annunciato nella squadra di casa non c’è Bonifacio, reduce dall’operazione alle tonsille; al suo posto Torchia. Mencarelli recupera invece Gobbi e Perata (quest’ultima in panchina); ospiti in formazione titolare. Inizia subito bene Ornavasso con un ace di Loda (0-3), ma il Club Italia recupera fino al 6-6 con Fiesoli. Da qui però inizia il momento di difficoltà delle azzurrine, che vanno sotto 6-11 sul servizio di Moneta, poi 8-16 e addirittura 10-19 con un altro ace di Loda. Il set sembra prossimo alla conclusione, ma le padrone di casa ci credono, piazzano un controbreak di 6-0 (ace di Torchia) e riducono le distanze fino al 19-21 con Nicoletti e un errore di Albini. Nel finale due errori di Fiesoli e Nicoletti spianano la strada alla matia, che si porta sul 19-24 con Loda e chiude con la stessa numero 17, nettamente la migliore in campo.
A senso unico il secondo set: subito 1-6 sul solito servizio di Loda, poi 2-10 con Salvi in battuta e 3-13 di Minati. Mencarelli inserisce Sgherza per Nicoletti, il Club Italia trova un altro mini-recupero con Fiesoli e Torchia (dall’8-20 al 12-20), ma deve arrendersi a Moneta che va a siglare il 17-25.
Nel terzo set entra da subito Trinci al posto di Nicoletti, poi ci sarà spazio anche per Perata, Cappelli e Sgherza. Il Club Italia trova il primo vantaggio della partita sul 2-1 (errore di Minati) e l’equilibrio resiste fino al 5-7; sul 6-8 però arriva un nuovo break di 0-5 in favore di Ornavasso, con Tasca in battuta. Minati e Loda costruiscono l’8-16, Salvi firma il 12-20; la squadra di casa prova ancora a recuperare qualcosa sul 14-21, con un muro di Fiesoli su Trinci, ma dal 15-22 la partita si chiude con tre errori consecutivi delle azzurre.

Club Italia-Matia Ornavasso 0-3 (20-25, 17-25, 15-25)
Club Italia: Berti ne, Bruno (L), Gobbi 7, Sgherza, Recine 3, Fiesoli 7, Cappelli, Perata, Trinci 2, Chirichella 5, Nicoletti 4, Torchia 4. All. Mencarelli.
Ornavasso: Baradel, Moneta 9, Cottini ne, Albini 2, Ghilardi (L), Minati 11, Tasca 6, Perrone ne, Mossetti 1, Bertaiola, Salvi 9, Gloder (L), Loda 14. All. Bellano.
Arbitri: Salvini e Lo Verde.


Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia