TRA LE MURA DEL PALAIPER

Dopo la sconfitta di giovedì al PalaBanca, domenica a Monza la seconda gara di Semifinale

 

Play off Challenge Cup. L’eventuale vittoria dei biancorossi chiuderebbe definitivamente il percorso arancio blu in questa stagione

Monza, 13 aprile 2012. Ultime battute di stagione per l’Acqua Paradiso Monza Brianza: domenica 15 aprile, alle ore 18, gli arancio blu saranno in campo contro la Copra Elior Piacenza per la seconda gara di semifinale play off di Challenge Cup. Il primo incontro è stato giocato giovedì sera al PalaBanca: i padroni di casa bianco rossi hanno ottenuto una vittoria schiacciante, per 3 set a 0, contro una squadra, quella di Zanini, forse poco motivata dopo l’eliminazione alla corsa scudetto ad opera di Macerata.

Quella di domenica sarà probabilmente l’ultima partita che l’Acqua Paradiso disputerà al PalaIper: per l’occasione, l’ingresso sarà completamente gratuito. Tutti i tifosi potranno così salutare la squadra e la società, facendo sentire per l’ultima volta il calore e l’affetto che in questi tre anni a Monza hanno accompagnato le vittorie e le sconfitte arancio blu.

Monza e Piacenza si giocano la qualificazione alla Challenge Cup dell’anno prossimo: la Copra Elior parte in vantaggio di 1 vittoria, che nel caso si ripetesse domenica garantirebbe l’accesso dei bianco rossi alla finale del 21 aprile, contro la vincente della sfida tra Sisley Belluno e M.Roma Volley (veneti hanno vinto mercoledì, in casa, per 3 set a 0).

Se invece domenica fosse l’Acqua Paradiso ad aggiudicarsi la partita, si giocherebbe di nuovo mercoledì 18 aprile in casa di Piacenza (stesso esito se Roma pareggia i conti con la Sisley nel match del 15 su campo capitolino).

Ma anche in caso di passaggio del turno, vi sarebbe solo un 50% di possibilità di poter rivedere di nuovo a Monza l’Acqua Paradiso: l’eventuale finale per un posto nella terza competizione europea, a gara unica, si disputerebbe in casa della meglio piazzata al termine della Regular Season. Nel caso in cui, dall’altra semifinale, uscisse vincitrice Belluno, la finale del 21 aprile si giocherebbe proprio in Veneto, mentre se Roma riuscisse a ribaltare le sorti, le luci del PalaIper si riaccenderebbero per ospitare il match conclusivo del girone.

Vero è che, se l’andamento di Gara 2 dovesse rispecchiare quanto visto a Piacenza, per i biancorossi guidati da Luca Monti sarebbe gioco facile portare a casa un posto in finale.

Il 3 a 0 conquistato ha infatti messo in luce da un lato la maggiore convinzione, da parte dei piacentini, nel voler ottenere la finale Play Off Challenge, nonostante la delusione per l’eliminazione dalla corsa scudetto. Dall’altra parte gli arancio blu, anch’essi defraudati di questa possibilità, vedono ormai sempre più concreto e vicino la fine del percorso della loro società, il che non può non condizionare i risultati sul campo, come sottolineato già prima di Gara 1 dal capitano dell’Acqua Paradiso Marco Molteni, che a tal proposito aveva dichiarato: “Non so quanto realmente le società siano interessate a raggiungere l’obiettivo Challenge Cup: la nostra, per esempio, è una società che chiude, e quindi le motivazioni sono ben diverse, e probabilmente quello che verrà espresso sul campo sarà molto meno interessante”.

Play Off Challenge Cup 2011

1° Giornata Semifinali – Giovedí 12 Aprile 2012, ore 20:30

Sisley Belluno – M. Roma Volley (3-0)

Copra Elior Piacenza – Acqua Paradiso Monza Brianza (0-3)

2° Giornata Semifinali – Domenica 15 Aprile 2012, ore 18:00

M. Roma Volley – Sisley Belluno (ore 15:30)

Acqua Paradiso Monza Brianza – Copra Elior Piacenza

(Sobrero-Padoan)

Ev 3° Giornata: mercoledì 18 aprile 2012, ore 20.30

Sisley Belluno – M. Roma Volley

Copra Elior Piacenza – Acqua Paradiso Monza Brianza

FINALE – Gara Unica, si gioca in casa della squadra che ha ottenuto il miglior piazzamento al termine della Regular Season.

Sabato 21 aprile, ore 20.30

Vincente Belluno/Roma – Vincente Piacenza/Monza

Carola Lascala / Irene Caprì

Ufficio Stampa

Acqua Paradiso Monza Brianza