Gli arancio blu di Zanini escono a mani vuote dal PalaBanca, dove la Copra Elior stasera vince per 3 set a 0. I bianco rossi saranno a Monza domenica, per la sfida decisiva per la qualificazione alla finale play off di Challenge Cup

Piacenza, 12 aprile 2012. Sul campo del PalaBanca gli arancio blu di Zanini restano a mani vuote, nella prima sfida valida per le semifinali di play off di Challenge Cup, in cui l’Acqua Paradiso Monza Brianza, seconda nel girone B ai quarti di finale scudetto dietro a Macerata, sfida la Copra Elior Piacenza, seconda nel girone C alle spalle di Cuneo. I padroni di casa si aggiudicano infatti la vittoria con il risultato pieno di 3 set a 0 (25-18, 25-20, 25-20).

La partita di ritorno si giocherà a Monza domenica sera, alle 18.00: l’ingresso sarà gratuito, per permettere a tutti i tifosi della formazione brianzola di salutare la squadra.

In caso di vittoria dell’Acqua Paradiso, la due squadre sarebbero ancora l’una contro l’altra mercoledì 18 aprile in casa di Piacenza; se invece la Copra Elior vincesse anche domenica, otterrebbe la qualificazione alla Finale play off di Challenge Cup.

Nell’altra semifinale, che stasera vedeva la Sisley Belluno ospitare l’Andreoli Latina, i veneti si sono aggiudicati la vittoria per 3 set a 0.

Le due squadre scendono in campo così schierate: per l’Acqua Paradiso Monza Brianza il sestetto iniziale è composto da Tsimafei Zhukouski, Marco Molteni, Simone Buti, Sean Rooney, Kostantin Shumov, Nicolas Roumeliotis e Salvatore Rossini (L); la Copra Elior Piacenza risponde con Samuele Papi, Andrey Zhekov, Vladimir Nikolov, Hirsto Zlatanov, Maxell Holt, Luca Tencati e Davide Marra (L).

I SET – Si parte con il vantaggio dell’Acqua Paradiso Monza Brianza: gli arancio blu vanno subito a +3 con Shumov e Molteni, aiutati anche dall’invasione del muro bianco rosso (0-3). I padroni di casa si riportano in parità sul 5-5 con gli attacchi vincenti di Nikolov, e passano in vantaggio con il muro a segno di Tencati su Buti e l’invasione di Monza (7-5). Molteni riporta i suoi a meno 1 (7-6), e Roumeliotis firma il pareggio, ma una battuta out di Zhukouski manda le due squadre in panchina per il primo time out tecnico con Piacenza davanti di una lunghezza (8-7).

Dopo i 60 secondi è di Rooney il punto dell’8-8, ma subito dopo, con Zlatanov e l’attacco out di Roumeliotis, la Copra Elior è di nuovo a +2 (10-8). Il vantaggio di Piacenza cresce, diventa di 4 lunghezze grazie al muro su attacco di Rooney e il mani out di Zlatanov: Zanini chiede time out (13-9). Squadre di nuovo in campo, la Copra Elior va a +5 (15-10 attacco out di Rooney), al secondo time out tecnico i padroni di casa conducono per 16 a 12 (errore in battuta di Rooney).

Nuovo time out di Zanini quando i padroni di casa tornano a +5 (18-13, muro di Nikolov su Roumeliotis): l’Acqua Paradiso riesce a ridurre le distanze tornando a meno 3 con un attacco out di Nikolov (19-16), l’errore in battuta di Molteni rimanda Piacenza a +4; sul 20-16 Monti mette in campo Kampa al posto di Tencati al servizio, sbagliato però dal palleggiatore tedesco (20-17). Il muro della Copra Elior è efficace prima su Rooney e poi su Roumeliotis: Piacenza ora è a +6 (23-17). La set ball bianco rossa arriva da un errore in battuta dello schiacciatore greco (24-18): Nikolov chiude il set con il punteggio di 25 a 18.

II SET – Avvio di secondo parziale con vantaggio della Copra Elior, + 2 sul 5-3; Zanini schiera Gavotto al posto di Roumeliotis, ma Piacenza mantiene invariate le distanze con Nikolov (6-4), e va a +3 grazie alla battuta out di Zhukouski (7-4). Monza torna a meno 2 al primo time out tecnico (8-6); al rientro in campo però Zlatanov firma il +4 bianco rosso (10-6), ma il vantaggio di Piacenza viene dimezzato da un muro out di Piacenza (10-7) e dal pallonetto di Buti (10-8). Nella formazione arancio blu, dentro McKniff per Buti sul 11-8, e l’Acqua Paradiso continua a inseguire da distanza ravvicinata gli avversari, che però prendono il largo conquistando 4 punti di vantaggio grazie al muro di Shumov, che non riesce a tenere la palla in campo (15-11); Zanini ferma la squadra per 30 secondi, ma dopo il time out l’attacco di Gavotto viene fermato dal muro di Tencati: alla seconda sosta tecnica Piacenza è davanti per 5 punti (16-11). La corsa della Copra Elior sembra inarrestabile, la panchina di Monza è costretta a interrompere di nuovo il gioco sul 18-12 firmato Zlatanov; i 30 secondi non riescono a spezzare il ritmo dei bianco rossi, che continuano a condurre la gara senza permettere ai brianzoli di recuperare terreno. Sul 22-14 entra Massari per Zlatanov, e sul 22-16 è Monti a chiedere time out. E’ un attacco vincente di Zlatanov a dare la set ball a Piacenza, in vantaggio di 6 punti (24-18): Zanini sostituisce Rooney con Nikic, ma sono McKniff e Molteni ad annullare per 2 volte la palla della vittoria del set (24-20). Il punto finale arriva ancora da Nikolov: sua la firma del 25-20 che manda la Copra Elior in vantaggio di 2 set a 0 sull’Acqua Paradiso.

III SET – Questa volta sono gli arancio blu di Zanini a costringere i padroni di casa nel ruolo degli inseguitori all’inizio del terzo set: Monza riesce infatti ad andare a +2 con l’errore di Papi in attacco (2-4). La Copra Elior riconquista la parità sul 5-5 grazie all’attacco out di Gavotto, ma l’Acqua Paradiso arriva comunque in vantaggio, per la prima volta nel match, al time out tecnico, grazie ai punti messi a segno da Rooney e Molteni (6-8). Piacenza è di nuovo in parità sul 9-9 (fallo di McKniff), ma Monza riesce a rimanere davanti fino al 12-12, quando sono i bianco rossi a lasciare indietro gli avversari: attacco out di Gavotto e invasione di Zhukouski, Piacenza è a +2 (14-12) e Zanini chiama time out. Acqua Paradiso al pareggio con Molteni e l’attacco out di Zlatanov (15-15), ma un errore al servizio del capitano arancio blu manda la Copra Elior davanti per un punto alla seconda sosta tecnica (15-16). I padroni di casa raddoppiano il vantaggio sul 18-16 (Nikolov), e sono a +3 grazie all’attacco out di Rooney (19-16): Zanini ferma il gioco per 30 secondi.

Monza accorcia le distanze: l’ace di Rooney vale il meno 1 arancio blu (20-19), ma Piacenza allunga nuovamente con il muro out brianzolo e l’attacco di Molteni che finisce oltre la linea del campo (22-19). Entra Nikic al posto di Rooney, l’errore in battuta di Zhekov fa tornare gli arancio blu a meno 2 (22-20), ma Zlatanov porta i suoi alla vittoria: suoi i punti del 24-20 e del 25-20.

Vladimir Nikolov (Copra Elior Piacenza): “C’è ancora un po’ di delusione per non essere riusciti ad arrivare alla semifinale playoff per lo Scudetto, nel girone di ritorno abbiamo giocato bene e fatto parecchi punti, alla fine siamo usciti solo dopo la sconfitta con Cuneo, in cui abbiamo perso solo ai vantaggi in tutti e tre i set. Il rammarico c’è, non si può negarlo. Ora però vogliamo giocare, e cercare di ottenere un posto per giocare in Europa la prossima stagione”.

Sean Rooney (Acqua Paradiso Monza Brianza): “Oggi è scesa in campo una formazione inedita, che anche in allenamento non avevamo avuto modo di provare. Ora vediamo come va nella prossima gara a Monza, e se riusciremo a trovare la giusta amalgama per giocare bene insieme”.

COPRA ELIOR PIACENZA – ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA 3-0 (25-18, 25-20, 25-20)

Durata set: 23’, 27’, 26’, tot: 76’

Arbitri: Pessolano – Ippoliti

MVP: Vladimir Nikolov

Note: spettatori 1.548, incasso 6.122,00 €

Acqua Paradiso Monza Brianza: Zhukouski 3, McKniff 3, Nikic, Molteni 9, Buti 1, Rooney 14, Gavotto 5, Shumov 4, Roumeliotis 3, Rossini (L). Ne: Ciabattini, Conte, De Cecco. All: Zanini

Copra Elior Piacenza: Kral 1, Papi 12, Zhekov 1, Nikolov 16, Massari, Kampa, Zlatanov 20, Holt 3, Tencati 2, Marra (L). Ne: Sidibè, De Oliveira, Binaghi. All: Monti

2° Giornata Semifinali – Domenica 15 Aprile 2012, ore 18:00

M. Roma Volley – Sisley Belluno (ore 15:30)

Acqua Paradiso Monza Brianza – Copra Elior Piacenza

Carola Lascala / Irene Caprì

Ufficio Stampa

Acqua Paradiso Monza Brianza