SERIE C: Lana troppo forte, i gialloblù cedono in tre set il recupero del 19° turno
Il recupero del diciannovesimo turno di Serie C regionale, giocato lo scorso 3 aprile a Lana, non è stato foriero di punti per la Trentino Volley Btb. La formazione Under 18 guidata in panchina da Matteo Zingaro è infatti caduta in tre set sul campo della terza della classe con parziali di 25-15, 27-25, 25-20, restando quindi bloccata al sesto posto in classifica con 28 punti (posizione da condividere con il Futura Mezzolombardo).

“Solo a sprazzi siamo riusciti ad esprimere la giusta intensità – ha spiegato lo stesso Zingaro –  ; proprio in quei momenti però abbiamo sicuramente fatto vedere cose molto interessanti, in particolar modo nei fondamentali di muro e di battuta grazie alle ottime rotazioni di Lucio Bortolameotti. Un suo filotto di servizi nel secondo set ci ha permesso di recuperare lo svantaggio di sei lunghezze e di arrivare sino ai vantaggi prima di cedere. Nei momenti delicati siamo stati però autori di troppi errori, pagando questa eccessiva fallosità con la sconfitta per 0-3”.
L’occasione per il riscatto già domani sera nel match casalingo contro la quarta della classe Anaune.

UNDER 16: la squadra A espugna Cognola, diciassettesimo successo per 3-0
Prima di partecipare (e vincere) nel weekend pasquale all’undicesimo Trofeo Bussinello di Modena, la Trentino Volley A aveva scaldato il proprio motore disputando mercoledì 3 aprile il recupero del diciassettesimo turno del campionato regionale.

L’impegno sul campo dell’Argentario Calisio quarto della classe è stato portato a termine in appena tre set dalla formazione di Francesco Conci, che così ha ulteriormente allungato la propria striscia di vittorie consecutive per 3-0 (diciassette in altrettante gare giocate) grazie a parziali di 25-16, 25-15, 25-14. “Abbiamo disputato una gara attenta e ordinata, senza concedere troppi errori punto e basando il nostro gioco sulla qualità del servizio (13 punti, 6 errori) – ha argomentato il tecnico Campione d’Italia – . Molto positive anche le percentuali nei fondamentali di ricezione (73%) e attacco (52%). Siamo partiti bene in ogni singolo parziale, riuscendo ad acquisire da subito delle lunghezze di vantaggio che ci hanno permesso di gestire la gara con tranquillità. Ora iniziamo ad entrare in clima Final Four: domenica, nell’ultima gara della stagione regolare, giocheremo con la squadra che verosimilmente fra due settimane affronteremo poi nuovamente in semifinale provinciale. Sarà di sicuro un test molto utile per verificare il gap attuale fra noi e loro”.
Nel weekend andrà infatti in scena l’ultimo turno della stagione regolare, che vedrà in campo anche la Trentino Volley B.

UNDER 13: domenica al PalaBocchi le finali provinciali. Gialloblù di fronte al Villazzano
Va in scena domenica presso il PalaBocchi (nel centro città di Trento) la Final Four che assegna il titolo provinciale nella più verde categoria federale. La Trentino Volley sarà rappresentata in questo atto finale del torneo dalla squadra allenata da Franco Bortolameotti.
I gialloblù, che avevano chiuso la regular season in terza posizione grazie a ventiquattro punti, sette vittorie e sette sconfitte, nella seconda semifinale del mattino (verosimilmente programmata attorno alle ore 11) affronteranno il Villazzano che li ha preceduti in graduatoria di otto punti e contro cui hanno giocato anche l’ultima partita di regular season perdendo solo per 2-1. L’incontro si preannuncia quindi molto incerto, con i ragazzi della Trentino Volley che faranno di tutto per provare a portare a casa un titolo che il settore giovanile della Società di via Trener non ha mai conquistato prima d’ora. “Ci siamo preparati con attenzione e grande determinazione a questo appuntamento – ha spiegato mister Bortolameotti – ; i ragazzi sono particolarmente carichi e pronti a dare tutto per centrare il miglior risultato possibile. L’abbinamento in semifinale con il Villazzano non è semplice, perché i nostri avversari sono una squadra ben organizzata e ricca di individualità interessanti ma, arrivati a questo punto, non dobbiamo avere paura di nessuno”.
Nel pomeriggio, a seconda del risultato maturato nella semifinale, i gialloblù giocheranno o la finalissima per il titolo delle ore 17 o la gara che assegna il terzo posto, programmata per le ore 15, contro una fra Volano ed Anaune (avversarie nella prima semifinale).

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND: in Serie B2 l’Under 19 ospita la capolista Sarmeola
Dopo un weekend di pausa, in corrispondenza delle festività pasquali, riprendono regolarmente sabato 14 aprile tutti i campionati provinciali, regionali e nazionali di categoria. Il fine settimana che si appresta a vivere il settore giovanile della Trentino Volley sarà quindi ricco di appuntamenti importanti, a cominciare da quello a cui sarà attesa l’Under 19 gialloblù. Nella quartultima giornata del girone C di Serie B2, la squadra di Andrea Burattini ospiterà la capolista Sarmeola andando alla ricerca di punti pesantissimi per la salvezza. Di particolare significato anche gli impegni che attendono l’Under 18 in Serie C (di fronte all’Anaune) e l’Under 16 in Serie D (sfida cittadini con l’Argentario Calisio). Contro la formazione della collina di Trento giocherà anche l’Under 14 nella gara valevole per il diciannovesimo turno della regular season di categoria.

Di seguito il prospetto di tutti gli impegni del fine settimana:
Serie B2 – girone C
sabato 14 aprile, ore 17 (PalaBocchi): Trentino Volley Btb-Vergati Sarmeola Padova
Serie C
sabato 14 aprile, ore 18 (PalaVela): Trentino Volley Btb-Us Anaune Pallavolo
Serie D
sabato 14 aprile, ore 18 (Palestra di Cristo Re): Trentino Volley Btb-Proposta Vini
Under 16
domenica 15 aprile, ore 11 (Palestra di Cristo Re): Trentino Volley A-Villazzano Rotalnord
sabato 14 aprile, ore 16 (Rovereto – palestra Baratieri): Risto 3 Rovereto-Trentino Volley B
Under 14
domenica 15 aprile, ore 9 (Palestra di Cristo Re): Trentino Volley-Tramontin Argentario
Under 13 (finali provinciali)
domenica 15 aprile, ore 11 (PalaBocchi): Us Villazzano Rotalnord-Trentino Volley
domenica 15 aprile, ore 15 finale terzo posto e a seguire finale primo posto

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza l’Under 13 della Trentino Volley impegnata domenica nelle finali provinciali

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala