Nel pomeriggio di mercoledì 11 aprile sono andati in scena presso lo Stadio Zanelli-Tassinari di Imola gli incontri tra le Selezioni Romagna Under 17 ed Under 19 ed il Toulouse Université Club. Dopo la pioggia caduta nel primo pomeriggio, il terreno da gioco si presentava in ottime condizioni, con un incoraggiante sole primaverile a riscaldare le squadre in campo.

 

La prima partita metteva di fronte la Selezione Romagna Under 17 ai “Cadets” del TUC, con l’arbitraggio del sig. Fausto Mariotti di Ferrara. I romagnoli, diretti da Paolo Temeroli e Matteo Fantini, hanno disputato un incontro coraggioso, nel quale si sono resi pericolosi in più occasioni, trovando però soltanto due volte la strada della meta. Dal canto loro, i francesi sono riusciti a mantenere il controllo della gara per tutta la sua durata grazie ad un’attenta difesa e ad una sostanziale supremazia sui punti d’incontro che ha permesso loro di costruire il 24 a 14 finale.

Diversa la partita tra la Selezione Romagna Under 19 ed i “Juniors” del TUC, diretta dal sig. Giovanni Grandi di Imola: i padroni di casa, guidati da Andrea Cerioli e Giacomo Righi, sono scesi in campo con grinta e determinazione, imponendo il proprio gioco ai francesi per la prima mezz’ora dell’incontro, senza però raccogliere punti sul tabellone. Gli ospiti, dal canto loro, sono stati bravi nel capitalizzare ogni varco lasciato dai romagnoli, che hanno subito tre mete sul finale della prima frazione dell’incontro. Nel secondo tempo, nonostante il cuore e l’orgoglio degli atleti della Selezione facessero sperare in una rimonta, le squadre hanno segnato soltanto una meta per parte, chiudendo quindi sul 26 a 5.

Il Toulouse Université Club si aggiudica in questo modo entrambi i trofei intitolati all’amicizia tra Tolosa e la Romagna, offerti dalla Falegnameria Xilart di Cesena. Le selezioni romagnole dovranno prepararsi al meglio per la prossima stagione, quando ricambiando la visita proveranno a riconquistare i trofei.

Il bilancio dei due incontri non è del tutto negativo, come spiega il responsabile tecnico Francesco Urbani: “Penso che dal confronto nasca sempre qualcosa di positivo, e che sia davvero importante per noi continuare su questa strada per migliorare e per dare i mezzi ai nostri ragazzi per competere al più alto livello possibile. È mancata la vittoria e non possiamo essere pienamente soddisfatti, ma dopo questi incontri abbiamo ulteriori spunti sui quali lavorare per le prossime attività”.

La giornata di ieri si è conclusa con l’usuale terzo tempo, offerto dall’Imola Rugby, società che ha ospitato in questi tre giorni la delegazione francese: come sottolineato più volte nella serata dai rappresentanti del TUC e della Franchigia Romagna Rugby, le attività organizzate anche in questa stagione vogliono consolidare sempre di più il legame tra queste due realtà. Un legame che va ben oltre il fattore sportivo e che ha creato amicizie capaci di superare grandissime distanze.

Romagna Rugby Football Club

Ufficio Stampa