Marco Pastore direttore sportivo

CHIERI – Il Chieri Torino Volley Club s.s.d.r.l comunica di aver  raggiunto  un accordo biennale con il tecnico Francois Salvagni. L’allenatore bolognese, classe 1971, nelle ultime tre stagioni ha guidato la Chateau d’Ax Urbino, portando il club marchigiano ai vertici della pallavolo nazionale ed europea. Dopo il quinto posto del campionato 2009-2010, al termine del quale ha vinto il premio come miglior coach di serie A1, nel torneo successivo ha collezionato un quarto posto in regular season e l’affermazione in Coppa Cev. Nel campionato appena concluso è giunto terzo  al termine della stagione regolare e guadagnato l’accesso alla semifinali della competizione europea, oltre che alla Final Four di Coppa Italia. Una lunga carriera la sua, iniziata nel 1993 a San Lazzaro come vice in A2. Seguiranno le esperienze di Ferrara e Faenza in B. Dal 1999 è stabilmente in serie A. Ad Imola, dopo tre anni da vice allenatore due dei quali in A1, guadagna il ruolo di head coach in A2 nel 2002. Rimane in Emilia per due stagioni poi nel 2004 approda a Castelfidardo dove fa esordire in A2 una giovanissima Indre Sorokaite, rimanendovi per complessive tre stagioni, in mezzo l’esperienza di Santeramo. Raggiante Francois Salvagni: “Ho scelto la situazione che ritengo essere la più affascinante. Credo debba veramente vincere la voglia di fare qualcosa di bello tutti insieme”, ha commentato l’allenatore.

Sistemata la guida tecnica del team che andrà ad affrontare l’undicesima stagione consecutiva in serie A, l’ottava nel massimo campionato, la società dopo aver preso atto delle dimissioni di Roberto Bovero ha provveduto a nominare il nuovo direttore sportivo. Si tratta di Marco Pastore. Torinese classe 1971 e architetto di professione è da sempre nel mondo della pallavolo, ricoprendo importanti ruoli dirigenziali. Come giocatore ha vestito dal 1987 al 2000 la maglia del Cus Torino giocando nel ruolo di palleggiatore in serie B1. Definiti i punti cardine dell’area tecnica il sodalizio piemontese potrà iniziare a lavorare sulla costruzione della rosa che prenderà parte al prossimo torneo di serie A1.

Sono state infatti opzionate Nora Bogdanova, nata il 9 giugno 1991, palleggiatrice bulgara del Cska di Sofia con cui ha vinto il campionato e Natalia Dumcheva, nata il 19 giugno 1992, opposto di nazionalità russa del Nadegda Moscow. Arriveranno in prova nei prossimi giorni.

Ufficio Stampa Chieri Torino Volley Club
Alessandro Paolinelli