Prendono il via giovedì 12 aprile, le semifinali dei playoff scudetto di Serie A1 Sustenium 2011/12. L’Itas Diatec Trentino affronterà al PalaTrento l’Andreoli Latina nella prima gara della serie che si articola su tre partite. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con cronaca diretta sulle frequenze di Radio Dolomiti e live streaming internet su www.sportube.tv.

 

QUI ITAS DIATEC TRENTINO Ad appena tre giorni da gara 3 del girone A dei quarti di finale, la formazione Campione del Mondo e d’Italia in carica è pronta a tornare in campo e provare a compiere un altro importante passo verso la quinta finale scudetto consecutiva. L’aver chiuso il primo turno del tabellone dei playoff senza aver lasciato set per strada negli impegni con San Giustino e Roma rappresenta un segnale importante, anche perché ottenuto attraverso una sempre crescente condizione fisica e tecnica. A gara 1 di semifinale, il primo atto di una sfida che consegnerà ad una delle due squadre il pass per il V-Day 2012 di Milano, l’Itas Diatec Trentino arriverà quindi con la giusta preparazione alle spalle ma anche con la voglia di ribadire immediatamente la leadership dettata dal primo posto nella classifica finale della regular season e da ventiquattro vittorie in ventisei giornate, comprese l’ultima conseguita proprio contro Latina.

“L’abbinamento di questa semifinale è molto pericoloso, perché troveremo di fronte a noi una squadra che potrà giocare senza particolari pressioni addosso e tirando a tutto braccio qualsiasi pallone – spiega Radostin Stoytchev – . L’Andreoli, fra l’altro, è una squadra che quest’anno è già stata in grado di batterci e quindi sa come metterci in difficoltà; ci attenderanno a questa serie con grandissimo entusiasmo addosso. Dovremo affrontarla col giusto atteggiamento, cercare di sfruttare al massimo il fattore campo e di essere concreti”. Il tecnico bulgaro può contare su tutti i quattordici effettivi della rosa a propria disposizione e verosimilmente preferirà Lanza a Brinkman nella lista dei tredici da portare a referto. Prima del match sono previste ancora due sedute: una nel pomeriggio di oggi e la consueta rifinitura pre-gara nella mattinata di domani.

Gara 1 di semifinale sarà la cinquantesima partita stagionale della Trentino Volley, la 466^ ufficiale della sua storia. Per quattro componenti della rosa gialloblù (Brinkman, Burgsthaler, Djuric e Lanza) sarà l’esordio assoluto in una semifinale scudetto del campionato italiano.

LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY NEI PLAYOFF SCUDETTO Quella che si apre domani sarà la sesta semifinale scudetto dei playoff in dieci partecipazioni nella storia della Trentino Volley, la quinta consecutiva. Le precedenti sono riferite alla stagione 2005/06, quando dopo aver eliminato Modena per 2-1 nei quarti i gialloblù si inchinarono in quattro gare a Treviso, a quella del 2007/08 in cui l’Itas Diatec Trentino superò la M. Roma Volley in due gare (entrambe vinte per 3-0) conquistando l’accesso all’ultimo atto contro Piacenza, a quella del 2008/09, quando fu Cuneo a cedere in tre gare (3-0 nella serie) lasciando ai gialloblù il lasciapassare per la seconda finale scudetto consecutiva, quella del 2009/10 che vide Macerata inchinarsi in quattro partite (3-1 nella serie) e quella della scorsa stagione che fu risolta solo alla bella (3-2) contro Modena prima di vincere il secondo scudetto.

In semifinale sino ad ora la Società di via Trener ha giocato in totale diciotto match, vincendone dodici (di cui cinque in trasferta). Più in generale, Trento nei playoff ha disputato 61 partite, ottenendo il successo in 38 casi (di cui 23 al PalaTrento) e perdendo quindi in 23 (di cui 9 al PalaTrento). Il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di gare in questa fase con la maglia gialloblu è il libero Andrea Bari che domenica staccherà la quarantatreesima presenza; quindici di queste sono relative a gare di semifinale scudetto.

GLI AVVERSARI L’Andreoli Latina torna al PalaTrento ad appena undici giorni di distanza dall’ultima occasione: era l’1 aprile, si giocava la giornata conclusiva di regular season e la sconfitta per 3-0 patita in quella circostanza, la quarta consecutiva in campionato, fece perdere l’ottavo posto in classifica alla squadra di Prandi in favore di Roma collocandola nel girone dei quarti di finale più ostico, con Belluno e Modena. In appena undici giorni la situazione in casa laziale è cambiata però diametralmente: i due successi conseguiti in entrambe le partite del raggruppamento D fra sabato e lunedì hanno invece rilanciato le ambizioni dei laziali facendoli arrivare per la prima volta nella storia societaria le semifinali scudetto.

La terza partecipazione di sempre ai playoff in dieci stagioni di Serie A1 ha quindi permesso al sodalizio del Presidente Falivene di ottenere già il miglior risultato di sempre; l’Andreoli non vuole però ovviamente accontentarsi e proverà in tutti i modi a mettere i bastoni fra le ruote dei Campioni in carica, memore anche della gara d’andata della regular season che la vide superare i gialloblù per 3-1 (unica sconfitta esterna della squadra di Stoytchev in tutto il campionato). Per farlo si affiderà ancora una volta alla propria diagonale principale Sottile-Jarosz, decisiva alla Spes Arena di Belluno nel weekend pasquale. Il palleggiatore siciliano ha diretto con maestria le operazioni del gioco, poggiandosi molto sull’opposto polacco che, in giornata di grazia, diventa davvero un cliente scomodo per qualsiasi sistema di muro-difesa. Note positive sono poi arrivate anche da posto 4, dove il rientro di Fragkos (non ancora al massimo per un problema alla spalla) è stato inevitabile visti i problemi di salute accusati da Diachkov (molto probabilmente out domani sera).

Il servizio sarà una delle armi a cui si affiderà la compagine pontina per cercare di mettere in difficoltà i padroni di casa: nelle gare dei quarti di finale è stato proprio questo fondamentale a fare spesso la differenza, come dimostrano i 15 ace ottenuti nel weekend. Nove di questi portano la firma di Jarosz. A muro, invece, ancora una volta sono risultati decisivi Gitto e Cester, già letali per Trento nella gara del PalaBianchini.

I PRECEDENTI Nonostante Trento e Latina abbiano alle spalle già un numero consistente di partite ufficiali, quello di domani sarà il primo incontro di sempre che le vedrà di fronte in una serie di playoff scudetto. I venti precedenti in archivio sono infatti tutti riferiti ad incontri di regular season di serie A1; il bilancio è favorevole all’Itas Diatec Trentino per 13-7, grazie soprattutto ad un 8-1 relativo alle ultime nove gare disputate. L’unico successo degli ultimi cinque anni è quindi riferito proprio alla stagione in corso: il 5 gennaio 2012 al PalaBianchini l’Andreoli si impose per 3-1 (25-23, 25-22, 20-25, 26-24) grazie ad una prova monstre di Jarosz. La squadra di Stoytchev si è però riscattata recentemente vincendo per 3-0 (25-15, 25-21, 25-15) la gara di ritorno giocata il primo aprile scorso. Al PalaTrento Latina ha ottenuto due successi in dieci apparizioni ufficiali: l’1 dicembre 2002 ed il 6 gennaio 2007, entrambi per 1-3.

LA SERIE Dopo la innovativa formula dei quarti di finale, nelle semifinali si torna all’antico: la serie si sviluppa nel giro di sei giorni al meglio delle tre partite. Dopo gara 1 di giovedì, le squadre si sposteranno a Frosinone per gara 2 prevista già domenica 15 aprile alle ore 16.30, mentre l’eventuale gara 3 sarà nuovamente programmata al PalaTrento mercoledì 18 aprile alle ore 20.30. Chi supererà il turno troverà nella gara unica di finale (il V-Day a Milano del 22 aprile) la vincente di Macerata-Cuneo, serie che prende il via in contemporanea a Osimo (provincia di Ancona).

I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe proporre lo schieramento tipo: Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Djuric e Birarelli al centro, Bari libero.

Silvano Prandi risponderà verosimilmente con la formazione vista in campo nei quarti di finale: Sottile al palleggio, Jarosz opposto, Rivera e Fragkos laterali, Gitto e Cester centrali, De Pandis libero.

GLI ARBITRI La gara sarà diretta dalla coppia composta da Nico Castagna (primo arbitro di Bari) e Matteo Cipolla, secondo fischietto di Palermo; entrambi di ruolo dal 1997. I due sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in Serie A1 Sustenium 2011/12, la tredicesima assoluta per Castagna, la quindicesima per Cipolla. Rispetto all’Itas Diatec Trentino nell’attuale stagione il pugliese può vantare un precedente (Macerata-Trento 0-3 del 29 gennaio); tre le gare già dirette da Cipolla: Vibo-Trento 1-3 (8 dicembre), Trento-Belluno 3-0 (22 marzo) e la finale di Coppa Italia 2012 del 19 febbraio (3-2 su Macerata).

RADIO, TV ED INTERNET Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con primo collegamento fissato attorno alle ore 17.55. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre su www.radiodolomiti.com/ sarà attivo anche il servizio di streaming.

Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, in collegamento dal PalaTrento per la trasmissione “Zona Cesarini”, che prende il via ad ore 21.

In tv la differita integrale della gara andrà in onda venerdì 13 aprile ad ore 21.50 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.

Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

Prevista anche la diretta in streaming (audio e video) all’indirizzo www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link “Sportube 1” presente nella home page del sito.

BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per gara 1 si chiuderanno giovedì 12 aprile alle ore 16 presso il Trentino Volley Point in via Trener 2 a Trento. I tagliandi saranno acquistabili poi anche direttamente presso le casse del PalaTrento (orario di apertura 18.30). Alle ore 19.30 verranno invece aperti gli ingressi.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), con la possibilità di visionare e acquistare tutta la vasta gamma di prodotti ufficiali della Società gialloblù.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza un attacco al centro della rete di Mitar Djuric contro Latina nella gara dello scorso 1 aprile

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala