Il 14 e 15 Aprile, sei aretini in gara nella più importante manifestazione nazionale di karate. Negli stesso giorni Balestrini e Pezzetti saranno a Istanbul con la Nazionale Italiana. La stagione agonistica di Karate entra nel vivo con i Campionati Italiani Assoluti, il più importante appuntamento sportivo nazionale: Sabato 14 e Domenica 15 Aprile, al centro federale di Ostia…

i migliori atleti italiani si sfideranno per provare a conquistare il tricolore. L’Arezzo Karate sarà presente alla manifestazione con una squadra composta da ben 6 atleti, un numero importante che qualifica la società aretina tra le eccellenze del karate nazionale. Accompagnati dai tecnici Enrico Pelo e Marco Mencattini, agli Italiani parteciperanno Jessica Marchesini nei 68 kg, Giacomo Torini nei 70 kg Filippo Oretti negli 83 kg, Mattia Asmodei e Michael Bendoni nei +90 kg: questi atleti hanno ottenuto il pass per la manifestazione dopo aver brillantemente superato lo scoglio delle qualificazioni regionali. Sul tatami salirà anche Davide Piccinotti che combatterà negli 83 kg e che si è qualificato di diritto al torneo dopo aver conquistato il quinto posto nel 2011 ai Campionati Italiani Junior. «I Campionati Italiani sono una gara estremamente difficile – afferma Alessandro Balestrini, direttore tecnico dell’Arezzo Karate. – Alla manifestazione parteciperanno gli atleti della Nazionale e tutti i più forti d’Italia, dunque non ci aspettiamo di raggiungere il podio: se qualcuno dei nostri ragazzi arrivasse a vincere qualche medaglia sarebbe un motivo di grande soddisfazione. Un successo l’abbiamo comunque già ottenuto perché siamo riusciti a portare agli Italiani un numero tanto alto di atleti, con alcuni ragazzi all’esordio nella manifestazione, tra cui Torini, e con ragazzi giovanissimi come Asmodei che, pur essendo nato solo nel 1994 e militando ancora nella categoria Junior, ha messo in riga avversari più esperti e ha conquistato la sua prima qualificazione per gli Assoluti».

 

Lo stesso fine settimana una parte dell’Arezzo Karate sarà ad Istanbul con la Nazionale Italiana per la 25^ Bosphoros Cup: alla manifestazione parteciperanno lo stesso Balestrini, in veste di allenatore della nazionale di Kumite (Combattimento), e Michela Pezzetti, che combatterà insieme a Sara Battaglia e Viviana Bottaro nella squadra di Kata (Forma). Alla Bosphoros parteciperanno le Nazionali di tutto il mondo, dunque per gli azzurri l’appuntamento rappresenterà un importante test in avvicinamento ai Campionati Europei in programma ad inizio Maggio a Tenerife, un torneo a cui l’Italia combatterà con l’obiettivo di bissare il titolo ottenuto nel 2011.

Arezzo, Giovedì 12 Aprile 2012

Uffici Stampa EGV

Dr. Marco Cavini