A Ravenna, nel più importante torneo giovanile italiano, l’aretino si arrende solo in finale. Ottimi risultati anche per Bulletti, Ceccarelli e Mariani, capaci di arrivare ai quarti di finale.Filippo Fratini e gli altri giovani del C.t. Giotto si confermano ai vertici del tennis italiano, ottenendo grandi risultati anche a Ravenna nella seconda tappa del “Circuito Nazionale Giovanile 2012”, il più importante torneo giovanile organizzato dalla Fit (Federazione Italiana Tennis). Al torneo, riservato alle categorie dall’Under 10 all’Under 16 e

osservato dai tecnici federali, hanno partecipato centinaia di atleti provenienti dai circoli della macroarea Emilia Romagna-Marche-Toscana-Umbria: il Giotto era presente con una nutrita delegazione composta da 15 ragazzi, accompagnati dal maestro Marco Gori. Il risultato più importante lo ha raggiunto nell’Under 14 Fratini che ha disputato un torneo perfetto arrivando fino alla finale, dove si è arreso per 7-5 e 6-3 solo di fronte alla testa di serie n.1, il ravennate Enrico Dalla Valle. Questa finale, che dà seguito alla vittoria ottenuta nella prima tappa del torneo, conferma il tennista aretino, nato nel 1998, come uno dei più promettenti giovani atleti italiani. Ottimi piazzamenti li hanno ottenuti anche Alessio Bulletti, Agnese Ceccarelli e Matilde Mariani, tre atleti che hanno fermato la loro corsa solo nei quarti di finale. Nell’Under 14 Bulletti, finalista nella prima tappa del circuito, ha superato i primi 3 turni del tabellone principale prima di essere battuto da Giovanni Maria Angeletti del Tennis Team Senigallia, mentre nell’Under 10 Ceccarelli e Mariani hanno perso contro Matilde Paoletti e Caterina Petreni, le due ragazze che si sono poi scontrate in finale e che, al momento, appaiono tra le migliori atlete italiane. «A Ravenna abbiamo confermato il valore dei nostri atleti – afferma il maestro Gori. – Siamo molto soddisfatti sia per la finale raggiunta da Fratini, un risultato eccezionale considerando che il torneo era seguito dagli osservatori federali, sia per i quarti raggiunti da Bulletti, Ceccarelli e Mariani. Aldilà di questi piazzamenti, è doveroso sottolineare le prove di tutti gli altri ragazzi in gara che, pur non essendo riusciti ad arrivare fino in fondo, sono comunque stati capaci di superare qualche turno di uno dei più importanti tornei nazionali».

 

La terza tappa del torneo Fit è in programma dal 21 al 29 Aprile, con il Giotto che ha deciso di accollarsi una lunga trasferta fino a Cremona e di mettersi alla prova in una Macroarea diversa da quella in cui solitamente gioca. «Abbiamo fatto questa scelta per sfidare nuovi atleti – spiega Alessandro Caneschi, il maestro che seguirà il torneo. – Rimanendo nella Macroarea del centro Italia incontriamo sempre gli stessi avversari, dunque ci sembrava importante offrire ai nostri ragazzi l’opportunità di mettersi alla prova confrontandosi contro avversari di altre regioni».

Arezzo, Giovedì 12 Aprile 2012

Uffici Stampa EGV

Dr. Marco Cavini