Appuntamento il 22 aprile con la mezza maratona di Numana. Mancano soltanto dieci giorni alla Conero Running, il grande evento di primavera che torna per il terzo anno consecutivo nella Riviera del Conero. Il via alle ore 9.00 di domenica 22 aprile sul lungomare di Numana (AN), che accoglie partenza e arrivo della mezza maratona nazionale, oltre che delle prove non competitive Conero TEN (10 km) e Mini Conero (4 km), confermate anche in questa edizione. E prosegue l’iniziativa benefica, grazie

alla quale tutti potranno correre per un buon motivo: sarà devoluto un euro alla Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus di Ancona, a sostegno della struttura pediatrica, per ogni iscritto alla manifestazione. Con una significativa novità: la lotteria “Corri per il Salesi”, che nella mattina di domenica 22 aprile (ore 12.00 al Conero Village, presso il porto di Numana) vedrà l’estrazione finale di ben 16 premi, tra cui uno scooter elettrico, un televisore con dvd incorporato e una macchina per il caffè a risparmio energetico. Il ricavato contribuirà a sostenere il progetto “Ospedale senza dolore”, che consiste in un insieme di attività che garantiscono ad ogni bambino ed a ogni genitore la possibilità di esprimersi e di comunicare anche i propri disagi e le proprie preoccupazioni, sentendosi sicuri di trovare sempre qualcuno disposto ad ascoltarli. “Solo così – afferma la dr.ssa Annarita Settimi Duca, direttore operativo della Fondazione – pensiamo di poter fare tutto il possibile per aiutare il bambino a far fronte alle proprie paure ed al proprio dolore. Tale progetto ha ottenuto notevoli risultati all’interno dell’Ospedale e le testimonianze delle famiglie ci spingono a portarlo avanti”. Quest’anno ci sarà anche il coinvolgimento del Rotary Club Ancona 25-35 e la raccolta, nelle prime due edizioni, ha superato il tetto dei mille euro in entrambi i casi, trovando impiego nel reparto di cardiochirurgia e successivamente per “La Casa di Sabrina”, che prevede la realizzazione di dodici mini-appartamenti per accogliere le famiglie dei bambini ricoverati in lunga degenza. “La Fondazione Salesi – continua la direttrice Annarita Settimi Duca – ringrazia tutti i partner dell’evento e tutti coloro che acquistando i biglietti della lotteria e partecipando alla mezza maratona correranno per donare un sorriso ai bambini ricoverati” . Ad accogliere i podisti ci sarà la mascotte della Fondazione, il delfino Salesino, nato da un concorso di disegno nelle scuole elementari e medie delle Marche.

 

La Conero Running, gara nazionale Fidal, si svolge per iniziativa dell’Atletica Recanati, in collaborazione con il Comune di Numana e la Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus. Partner dell’evento sono la Regione Marche, le Province di Ancona e Macerata, i Comuni di Recanati, Loreto e Porto Recanati, il Coni Marche, il Panathlon Ancona, il Parco del Conero, l’Associazione Albergatori della Riviera del Conero, Kòmaros Servizi e il Rotary Club Ancona 25-35.

Iscrizioni aperte, tutte le informazioni sul sito www.conerorunning.it

Nella foto la mascotte Salesino

UFFICIO STAMPA – CONERO RUNNING

Luca Cassai