Il 13 maggio a Sarno la prima delle 5 prove del Campionato. Fra le novità dell’edizione 2012 il format della gara leggermente diverso dalla scorsa stagione. Diversi i protagonisti che si preparano a scendere in pista nel Tricolore.

Roma, 12 aprile 2012 – Fra circa un mese prende il via il Campionato Italiano CSAI Karting, con l’apertura fissata nel weekend del 13 maggio sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno per la prima delle cinque prove che quest’anno rappresentano gli appuntamenti del Tricolore.
Una delle maggiori novità del campionato di quest’anno è che al suo interno, oltre alle categorie internazionali KF3, KF2 e KZ2, sono comprese tutte le altre categorie nazionali con validità per i relativi titoli, compreso la Prodriver che si giocherà il titolo nell’ultima prova del 30 settembre a Ortona.
La 60 Mini sarà presente in tutti gli appuntamenti, la 60 Baby nelle tre gare centrali della stagione (3 giugno, 29 luglio e 9 settembre). Scompaiono quindi i Trofei Nazionali da disputarsi in altre sedi.

Una novità riguarda anche il format di gara, che si presenta leggermente diverso rispetto alla scorsa stagione, soprattutto per la griglia invertita in Finale per le prime 8 posizioni.
La prima Finale di ogni categoria, che sarà trasmessa in diretta TV, avrà infatti lo schieramento di partenza come consuetudine determinato dai primi 28 classificati dopo le manches di qualificazione, con i restanti 6 posti per i primi della gara di recupero.
La griglia invertita quest’anno riguarderà la seconda Finale, che avrà un punteggio inferiore rispetto alla prima Finale.
Intanto nell’approssimarsi della prima prova di Campionato, il quadro dei team che parteciperanno alla serie tricolore si fa sempre più chiaro. A giorni sarà ufficializzata anche la presenza della Birel, con un programma dedicato soprattutto ai giovani nella 60 Mini e in KF3.
Con chiare ambizioni di vittoria, in KZ2 si presenterà la CKR, con Massimo Dante e lo svedese Douglas Lundberg, oltre ad altri 3 piloti da definire.
Fra i protagonisti anche il campione 2011della KF3, Federico Pezzolla, in gara in KF2 sempre con il team Taglienti.
La BRM avrà in KZ2 Leonardo Fuoco, in KF2Alessandro Trombelli, Mattia Ferrari e Mario Ziletti.
Il New Force Racing sarà in pista con Edoardo Salmaso in KF3, Andrea Russo e Christopher Zani in KF2, Domenico Cicognini nella Mini.
La Jesolo Race con Massimo Mazzali e il nuovo acquisto Antonio Piccioni in KZ2, Chiara Poletto in KF2 e Vittorio Travaginnella 60 Mini.
La Baby Race con Alessio Lorandi, Luigi Angelillo e Lorenzo Giannoni in KF3, due piloti ancora da definire in KF2, oltre a Leonardo Lorandi e almeno altri 5 piloti nella 60 Mini.

Nella foto: Cristopher Zani del New ForceRacing.

Tutti i regolamenti e le schede di iscrizione nel sito www.csai.aci.it e www.acisportitalia.it

Ufficio Stampa ACI Sport
Fernando MORANDI