Non è finita la stagione 2011-2012 per la Sisley Volley: i ragazzi di coach Roberto Piazza accantonano i rimpianti per i quarti di finale appena conclusi e sono pronti per scendere ancora in campo, giovedì 12 aprile alle 20.30 alla Spes Arena di Belluno, per disputare il primo incontro di semifinale playoff valevole per la qualificazione alla CEV Challenge Cup 2012-2013; avversario sarà la M.Roma Volley.
Gli orogranata affrontano la prima gara in casa grazie alla loro miglior posizione in classifica al termine della stagione regolare, e, in caso di situazione di parità dopo il ritorno di domenica 15 aprile a Roma, avranno la possibilità di disputare l’eventuale gara 3 il 18 aprile di fronte al pubblico amico.
A giocarsi l’altra semifinale, Piacenza e Monza. La finale dei playoff per la Challenge si giocherà in gara secca il 21 aprile, in casa della miglior classificata della stagione (tra le quattro semifinaliste, la Sisley giocherebbe alla Spes Arena).

La contendente della Sisley in questa semifinale di qualificazione alla coppa europea, la M. Roma Volley, ha terminato all’ottavo posto la regular season, ottenendo il pass per il girone A dei quarti di finale playoff. A Trento ha battuto San Giustino 3-2 e perso contro l’Itas Diatec Trentino per 3-0, cedendo a questi ultimi la possibilità di inseguire lo scudetto. Il secondo posto nel concentramento vale comunque ai romani la possibilità di giocarsi i palcoscenici continentali la prossima stagione. I ragazzi di Andrea Giani possono vantare tra le loro fila il top scorer della stagione regolare, lo schiacciatore Ivan Zaytsev (490 punti).

ARBITRI – La direzione di gara dell’incontro di giovedì sera sarà affidata alla coppia formata da Gabriele Balboni e Marco Braico.

PRECEDENTI – Sono complessivamente 14 gli incontri precedentemente disputati tra Sisley Volley e M.Roma. Gli orogranata conducono nel computo delle vittorie per 9 a 5. Nella regular season da poco conclusa i match si sono decisi entrambi per 3 set a 2, premiando sempre la formazione di casa: all’andata Roma, al ritorno Belluno.

EX – L’avversario di tante battaglie Andrea Giani, ex stella della Nazionale, Campione del Mondo e asso pigliatutto della pallavolo italiana con Parma e Modena, può vantare nella formazione capitolina gli ex Sisley Gabriele Maruotti, Dante Boninfante, Giulio Sabbi (tutti con trascorsi in prima squadra ma anche di formazione giovanile), Novica Bjelica e, soprattutto, la bandiera Alberto Cisolla, tre lustri in orogranata e pluricampione italiano ed europeo con la Sisley.

MEDIA – L’appuntamento con la radiocronaca in diretta della partita è sulle frequenze di Radio Veneto Uno (97.5 Fm) e in live streaming su www.sisleyvolley.it. Le pagine ufficiali della Sisley Volley su Facebook e Twitter forniranno costanti aggiornamenti agli utenti dei social network.

BIGLIETTI – La partita è compresa nella tessera d’abbonamento annuale alla Sisley Volley. Lo saranno anche le eventuali altre sfide playoff per la CEV Challenge Cup. I tagliandi per assistere alla gara contro la M.Roma sono acquistabili domattina dalle ore 9.30 alle 11.00 all’interno della Spes Arena di Belluno o prenotabili online sul sito web della Sisley nella sezione biglietteria.  
Per coloro che si recheranno direttamente alla Spes Arena per assistere al match sono disponibili tagliandi per ogni ordine di posto e la biglietteria aprirà 1 ora e mezza prima dell’inizio della partita, perciò alle ore 19.00. 

OLEG ANTONOV VUOLE LOTTARE FINO ALLA FINE – Lo schiacciatore russo classe 1988 inquadra il match contro la M.Roma come tosto ed equilbrato. Antonov assicura che la Sisley giocherà con grande determinazione. “Sicuramente non è la semifinale che ci aspettavamo ma dovremo affrontarla con la stessa determinazione con la quale avremmo affrontato Trento. Noi siamo convinti, e vogliamo lottare per entrare in questa competizione Europea. Contro Roma ci attende una gara tosta ed equilibrata; non è un caso se in regular season entrambe le partite giocate con loro si sono decise al tie-break. Loro hanno giocatori molto validi e Roma è tradizionalmente un’avversaria complicata da affrontare. Cercheranno di metterci pressione in battuta punendo la nostra ricezione. Noi ci impegneremo al massimo cercando di ottimizzare il fattore campo; avendo il vantaggio di giocare l’eventuale bella in casa sarà necessario partir e con il piede giusto, sperando che nemmeno ci sia l’eventualità di una gara 3. Noi preferiremmo questa ipotesi sfruttando quindi il vantaggio che ci siamo guadagnati arrivando quarti con quella splendida cavalcata”.

Ufficio Stampa