Presso l’Urban Center di Milano è stato presentato con una conferenza stampa il V-Day Sustenium, la Finale in gara unica che assegnerà lo Scudetto 2011/12. Il match che vale il titolo di Campione d’Italia si terrà il prossimo 22 aprile 2012 (alle 17.30 in Diretta su Rai Sport 1) al Mediolanum Forum di Assago, con le due finaliste che raggiungeranno il palasport lombardo a conclusione delle Semifinali Play Off che iniziano giovedì 12 aprile.

Presentata dalla voce del giornalista di Rai Sport Alessandro Antinelli, alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente del Comitato Regionale FIPAV Lombardia Adriano Pucci Mossotti, il consigliere della FIPAV Pietro Bruno Cattaneo e l’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi. Durante la mattinata hanno preso la parola anche Jacopo Gandin, attendente all’Assessorato allo Sport e Turismo del Comune di Milano, che ha evidenziato la vicinanza del comune di Milano a questo importante evento patrocinato dalla città milanese, e il campione Andrea Zorzi, sostenitore della formula della Finale a gara unica, dopo le numerose esperienze a livello internazionale vissute nella sua gloriosa carriera.
Il primo a prendere la parola è stato il Presidente della FIPAV Lombardia, Adriano Pucci Mossotti: “Siamo molto contenti di poter ospitare il prossimo 22 aprile un evento importante come Il V-Day Sustenium. Questo è il riconoscimento ad una Regione che lavora molto sul proprio territorio per la promozione di questo sport, risultando essere la prima in Italia per quanto riguarda il movimento femminile e in crescita per quello maschile. Ci attendiamo di fare un ottimo risultato al Mediolanum Forum di Assago, sia in termini di presenza di pubblico sia per lo spettacolo che le due finaliste regaleranno a tutti gli appassionati. Milano è una città che ama e si muove per i grandi eventi e siamo convinti che anche in questa occasione risponderà positivamente. Ci divertiremo tantissimo”.
Seguono le parole del consigliere della FIPAV Nazionale Pietro Bruno Cattaneo: “Il V-Day Sustenium sarà sicuramente un grande spettacolo, assicurato da quello che gli atleti sanno offrire a livello agonistico e tecnico sul campo da gioco. Ed è una cosa che si verifica puntualmente nelle occasioni importanti e la gente vuole vedere questi eventi unici e significativi. Sono convinto che il V-DAY sarà un grande spettacolo e che la gente parteciperà numerosa a questo importante evento”.

Conclude Massimo Righi, Amministratore Delegato Lega Pallavolo Serie A: “Sarà ancora una volta emozionante giocare la Finale Scudetto sul bellissimo campo tricolore della Mondo. Stiamo facendo una comunicazione un po’ differente rispetto a quanto eravamo abituati. Abbiamo avviato una serie di attività promozionali per valorizzare questo grande evento, arrivando a coinvolgere non solo la gente della pallavolo ma anche chi non conosce perfettamente questo sport. Promozione sui siti web più importanti di pallavolo e di sport e sui portali che hanno una radice prettamente milanese, locandine all’interno delle linee metropolitane della città e sugli autobus che circolano per le vie di Milano, un concorso che premia la fantasia dei nostri appassionati che possono creare un video di 22 secondi riguardo alla Finale Scudetto con la possibilità di vincere i biglietti per assistere al match conclusivo di questa stagione. Abbiamo fatto poi un lavoro che si faceva parecchio tempo fa, contattando ad una ad una le società di pallavolo italiane, presentando il V-Day Sustenium e proponendo delle offerte a loro riservate. Le prevendite sono partite da qualche giorno, arrivando a questo momento a oltre 2000 biglietti venduti, considerando che mancano 12 giorni all’evento e che non si conoscono ancora i nomi delle due Finaliste. Terza edizione del V-Day Sustenium che arriva dopo i Play Off più corti della storia del volley. Abbiamo compresso questa fase della stagione introducendo dei Quarti di Finale a gironi ridotti in tre giorni, una Serie di Semifinale con 3 gare a disposizione per accedere appunto al V-Day Sustenium che in un’unica gara assegnerà anche quest’anno lo Scudetto. Dalla prima edizione di Bologna a quella di Roma, abbiamo avuto un incremento del pubblico presente al palasport a vedere questa importante partita: il nostro obiettivo è quello di proseguire questo trend e portare ancora più gente al V-Day Sustenium. Non sarà facile ma stiamo lavorando sodo per questo. Come sempre ci sarà una grande copertura televisiva per questo avvenimento: Rai Sport, con il proprio canale TV ed il proprio sito internet, trasmetterà in diretta per l’Italia la Finale Scudetto, con un ampio pre partita e tutta la cerimonia della premiazione; in Europa sarà Eurosport 2 a trasmettere il match, mentre in Africa e Medio Oriente sarà Al Jazeera Poi diretta Web in tutto il mondo grazie al canale internet BWIN”.

Nelle immagini: Alessandro Antinelli (Rai Sport) in compagnia di Andrea Zorzi;
Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia