Parte dalla trasferta più lontana, con la novità del percorso sterrato, la seconda edizione del Trofeo organizzato ancora su sei appuntamenti da CITROËN Racing, CITROËN Italia e Procar.
Diverse le novità che i clienti sportivi potranno apprezzare: da quella dell’introduzione di due gare su fondo sterrato al criterio per l’attribuzione dei punteggi, al montepremi di gara e finale.
Sono ben 12, gli iscritti per questo Trofeo la cui mission è quella di favorire i giovani piloti. 

La tanto attesa prima bandiera di partenza del CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012, sta per sventolare.  È pronta a dare il via alla seconda edizione del Trofeo che vedrà protagonista CITROËN DS3 preparata in Gruppo R,
vettura che in un solo anno completo di storia agonistica, in Italia come in Europa, ha già segnato una traccia importante per la propria categoria.

 

Nuovi scenari, nuove gare insieme ad altre confermate, caratterizzeranno la stagione dei sei appuntamenti del CITROËN RACING TROPHY ITALIA, pronto a riproporre i propri attori con performance di livello assoluto. Il primo dei sei appuntamenti in calendario sarà il 32° Rally Conca d’Oro, a Corleone (Palermo), previsto per il prossimo fine settimana, il 13 e 14 aprile. 

Proprio al suo esordio con l’appuntamento siciliano, l’edizione 2012 del Trofeo rivela la sua prima grande novità, quella dell’introduzione dei percorsi sterrati. Saranno infatti due, le gare su strade bianche, che avviano e chiudono la contesa per portare i propri clientisportivi a fare nuove esperienze su un fondo che evidentemente completa la loro formazione tecnica. Nuovi stimoli, dunque, per coloro che hanno accettato la sfida, per adesso ben 12 piloti, molti dei quali provenienti da esperienze sportive in altre serie monomarca italiane, i quali potranno anche contare su una nuova struttura del montepremi sia di ogni singola gara che finale.

Il CITROËN RACING TROPHY ITALIA, come è stato per il 2011, proseguirà ad essere un forte strumento di comunicazione della CITROËN DS3, lanciata due anni fa, che in Italia sta conoscendo un eccellente successo commerciale con circa 11.500 unità vendute dal lancio. Con essa si vuole proseguire a cogliere quelle vibranti soddisfazioni che hanno caratterizzato le ultime stagioni sportive di Citroën sia sotto il profilo sportivo che tecnico. 

GLI ISCRITTI AL CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012

Soddisfazione. Con questo termine si può senza altro definire il plateau degli iscritti al CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012. Soddisfazione per le dodici adesioni arrivate, alle quali se ne potranno aggiungere altre nel corso della stagione e soddisfazione per l’elevato livello qualitativo dei “nomi” che scenderanno in campo già dal primo appuntamento in Sicilia. Saranno sfide accese con Andrea Crugnola, lo scorso anno pilota ufficiale Citroën, recente vincitore assoluto del Rally dei Laghi, poi Alessandro Bettega, protagonista da tempo anche sulla scena internazionale, per arrivare a Rudy Michelini, che vanta significative esperienze tricolori e con vetture World Rally Car. Claudio Gubertini, Mirko Strambi, Omar Bouvier e Davide Caldart hanno fatto esperienze in altri trofei monomarca, individuando il
CITROËN RACING TROPHY ITALIA come qualcosa che potrà dare valore aggiunto alla propria carriera, per arrivare poi a Gabriele Cogni e Alessandro Re, gli ultimi esponenti della filiera giovane dell’Italia da Rally. Non ultima la presenza straniera, con ben tre conduttori che arriveranno dalla Svizzera C’è un ampio ventaglio di valori ed esperienze, nel CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012, tutti piloti in grado di esprimersi al massimo con le vetture loro affidate da squadre che già lo scorso anno hanno evidenziato un forte attaccamento al marchio ed una grande professionalità nel preparare e gestire le Citroën DS3 R3, portandole costantemente ai massimi livelli di competitività.

IL “CONCA D’ORO”:  UN PERCORSO CHE  GUARDA ALLA TRADIZIONE 

Formula di gara e percorso sono rimasti invariati rispetto alla passata edizione: il 32° Rally Conca d’Oro sarà infatti nuovamente imperniato su tre Prove Speciali diverse da ripetersi tre volte, la Pietralonga (8,400 km), la Rocche di Rao (9,100 km) e l’impegnativa “Lucia” di ben 16,00 chilometri, una prova tra le vallate ed i boschi del corleonese  caratterizzata da uno spettacolare ”salto”. 
Complessivamente il tracciato di gara, molto raccolto, misura 331 km, dei quali 100,5 costituiti dalle nove Prove  Speciali. Tre i Parchi Assistenza, che saranno ospitati nella Zona Artigianale di Corleone.
Il 32° Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro scatterà venerdì 13 aprile alle 20,00 da Piazza Falcone e  Borsellino a Corleone con la cerimonia di partenza, mentre le nove prove si svolgeranno tutte sabato 14 aprile. La conclusione è prevista per le ore 18 dinanzi la Villa Comunale di Corleone.
Le verifiche sportive e tecniche avranno luogo giovedì 12 (17,30-21,30) e venerdì 13 (08,00-10,00) a Corleone, e subito dopo, alle 11,30, avrà inizio su tre km della prova di Casale lo Shakedown.

CITROËN DS3 R3

CITROËN DS3 è omologata nella categoria R3T ed è offerta agli iscritti al Trofeo che hanno acquistato un Kit CITROËN DS3 R3 al prezzo speciale di 17.500 Euro (compreso IVA, messa su strada e al netto dell’IPT), mentre il kit di preparazione in versione asfalto ha il prezzo fissato in 62.000 Euro (più IVA) con la possibilità di acquistare il kit adattamento terra (7.900 Euro più IVA). I piloti si troveranno in mano il volante di una vera automobile da corsa, versatile, performante e accessibile, destinata a diventare un nuovo riferimento nella sua categoria, beneficiando della competenza tecnica acquisita da CITROËN RACING nel Campionato del Mondo Rally, ove ha conquistato ben sette titoli costruttori. E’ dotata di motore turbo da 1598 cc. che eroga una potenza di 210 CV. Il cambio sequenziale con innesti frontali a 6 marce e comandi al volante, il differenziale autobloccante a lamelle,  ha un impianto frenante estremamente efficace in tutte le condizioni e le sospensioni sono studiate per l’utilizzo su tutti i tipi di terreno, sia terra che asfalto, beneficiando delle tecnologie più moderne. Le possibilità di regolazione sono molteplici, per adattare il comportamento di CITROËN DS3 R3 a qualunque stile di pilotaggio. La scocca originale in acciaio è rinforzata da un roll-bar multipoint saldato, che migliora la rigidità del telaio e la sicurezza degli equipaggi.

CITROËN SERVIZIO STAMPA