COPPA DEL MONDO (1ª prova)

Shanghai (Chn), 10/16 aprile 2012

Prende il via ufficialmente la stagione internazionale all’aperto con la prima tappa di Coppa del Mondo organizzata dalla World Archery Federation (il cambio di denominazione da FITA in WA deciso nel Congresso di Torino è stato ratificato lo scorso 1 aprile) che si svolgerà a Shanghai dal 7 al 16 aprile. La competizione a tappe, essendo l’anno olimpico, quest’anno prevede 4 fasi (3 più la finale) invece che 5 come negli anni precedenti.

Per smaltire al meglio il fuso orario, gli arcieri azzurri hanno passato la Pasqua in Cina: sono infatti partiti alla volta di Shanghai lo scorso sabato 7 aprile. Il via alla competizione è previsto per domani, mercoledì 11 aprile, con la gara di qualifica che determinerà gli accoppiamenti del tabellone a scontri diretti.

Il Commissario Tecnico Fitarco Gigi Vella ha convocato gli arcieri più meritevoli in seguito al raduno di selezione interna svoltosi lo scorso mese nel Centro Tecnico Federale di Cantalupa (To). Per lo staff Fitarco questi mesi saranno necessari per sondare lo stato di forma degli arcieri azzurri in vista delle convocazioni ufficiali per le Olimpiadi di Londra (le gare di tiro con l’arco si svolgeranno dal 27 luglio al 3 agosto).

Nella divisione Arco Olimpico a giocarsi le loro chance a Shanghai nel maschile saranno gli avieri Michele Frangilli, Marco Galiazzo, Mauro Nespoli (che ai Mondiali di “Torino 2011” hanno vinto il bronzo a squadre e ottenuto il pass olimpico per l’Italia) e il giovane Luca Melotto (iridato juniores 2008). Nel femminile sono in corsa per il podio Natalia Valeeva (Arcieri Re Astolfo Carpi) con le atlete dell’Aeronautica Guendalina Sartori, Jessica Tomasi (trio campione del mondo a “Torino 2011” che ha anche ottenuto la carta olimpica per l’Italia) ed Elena Tonetta.

Nel compound Italia in gara con il fuoriclasse Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), vincitore del circuito World Cup 2009 e 2010, bronzo nel 2011, insieme al lombardo Luigi Dragoni (Arcieri del Roccolo) e al toscano Herian Boccali (Arcieri Montalcino). Nel femminile sulla linea di tiro la campionessa del mondo a squadre miste Marcella Tonioli (Arcieri Laghesi), anche lei bronzo lo scorso anno in Coppa del Mondo, con l’iridata giovanile di Tarquinia Anastasia Anastasio (Arcieri Torrevecchia) e l’arciera di Dolo Laura Longo (Decumanus Maximus), che lo scorso anno si è guadagnata la finale di Coppa classificandosi al 5° posto.

A Shanghai la concorrenza sarà agguerrita, saranno presenti i migliori arcieri del mondo: 305 gli atleti sulla linea di tiro (163 nel maschile e 142 nel femminile) in rappresentanza di 35 Nazioni. Numeri importanti che aumenteranno ulteriormente nelle prossime tappe con l’avvicinarsi dei Giochi di Londra.

GLI APPUNTAMENTI INTERNAZIONALI DEGLI AZZURRI – Nonostante manchino poco più di tre mesi a Londra 2012, per gli azzurri il percorso che porta ai Giochi Olimpici è ancora piuttosto lungo prima di avere la certezza di far parte del trio titolare.

Oltre ai ritiri nel Centro Tecnico di Cantalupa, dove si svolgeranno altre gare di selezione interna (il prossimo incontro si terrà dal 19 al 25 aprile), i prossimi impegni internazionali comprendono le seguenti manifestazioni:

· 1-6 maggio – Coppa del Mondo (2ª prova), Antalya (Tur)

· 21-26 maggio – Campionati Europei Targa, Amsterdam (Ola)

· 4-9 giugno – European Grand Prix (1ª prova) Nicosia (Cyp)

· 9-14 luglio – European Grand Prix (2ª prova) Sofia (Bul).

· 18-24 giugno – Coppa del Mondo (3ª prova), Ogden (Usa)

Successivamente ai Giochi Olimpici di Londra (27 luglio-3 agosto), la finale di Coppa del Mondo si disputerà il 22 e 23 settembre a Tokyo, in Giappone.

NOTIZIE, VIDEO E RISULTATI IN TEMPO REALE

www.archery.org

ARCO OLIMPICO

Seniores Maschile

Michele FRANGILLI (Centro Sportivo Aeronautica Militare)

Marco GALIAZZO (Centro Sportivo Aeronautica Militare)

Mauro NESPOLI (Centro Sportivo Aeronautica Militare)

Luca MELOTTO (Centro Sportivo Aeronautica Militare)

Seniores Femminile

Natalia VALEEVA (Arcieri Re Astolfo – Carpi)

Guendalina SARTORI (Centro Sportivo Aeronautica Militare)

Jessica TOMASI (Centro Sportivo Aeronautica Militare)

Elena TONETTA (Centro Sportivo Aeronautica Militare)

ARCO COMPOUND

Seniores Maschile

Sergio PAGNI (Arcieri Città Di Pescia)

Luigi DRAGONI (Arcieri Del Roccolo)

Herian BOCCALI (Compagnia Ilcinese Arcieri Montalcino)

Seniores Femminile

Anastasia ANASTASIO (Arcieri Torrevecchia)

Marcella TONIOLI (Arcieri Laghesi)

Laura LONGO (Arcieri Decumanus Maximus)

STAFF FEDERALE:

Capo Missione: Sante SPIGARELLI; Direttore Tecnico: Gigi VELLA; Tecnici Olimpico: Dong-Eun SUK, Young-Sook PARK; Tecnico Compound: Tiziano XOTTI; Fisiorapista: Andrea ROSSI.

PROGRAMMA DI GARA

Mercoledì 11 Aprile

Qualificazione (70mt Round)

Giovedì 12 Aprile

Eliminatorie Individuali

Venerdì 13 Aprile

Eliminatorie e Squadre e Squadre Miste

Sabato 14 Aprile

Finali Arco Olimpico

Domenica 15 Aprile

Finali Arco Compound

10 aprile 2012

Guido Lo Giudice – Ufficio Stampa FITARCO