CANCELLATA LA SOVRATTASSA PER LE DOMANDE SPEDITE NEGLI ULTIMI 5 GIORNI.

Casarano (Le), 7 aprile 2012 Il Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona si accinge ad entrare nel vivo. Dopo la gara d’ apertura disputatasi in provincia di Roma, il cammino della serie si fermerà nell’estremo lembo della penisola salentina, dove dal 21 al 22 aprile prossimi è in programma il 19°Rally Città di Casarano, manifestazione promossa, indetta e organizzata dalle scuderie Casarano Rally Team e Piloti Salentini in collaborazione con l’Automobile Club di Lecce e valida ai fini dell’assegnazione del titolo di zona con coefficiente di moltiplicazione del punteggio di 1,5.

Le iscrizioni, aperte da mercoledì 21 marzo si chiuderanno tra pochi giorni. Gli interessati possono scaricare il modulo di adesione direttamente dal sito www.rallycittadicasarano.com, nella sezione concorrenti. Gli organizzatori comunicano che la maggiorazione (+20%) della tassa di iscrizione, inizialmente prevista per gli equipaggi disposti a sciogliere le riserve e a definire la partecipazione negli ultimi giorni disponibili, non verrà applicata. Pertanto, chi perfezionerà la propria adesione anche nel periodo compreso tra l’8 e il 14 aprile, non sarà soggetto ad alcuna penalizzazione economica.

Per quanto riguarda gli iscritti, le indiscrezioni che al momento trapelano parlano in un ottimo afflusso, sia da parte degli equipaggi locali che da fuori regione, un aspetto, che in un momento difficile per l’economia globale, testimonia il forte interesse che gravita attorno a una gara che, grazie alla professionalità ed all’impegno costante ed appassionato degli organizzatori, da 3 anni in via continuativa, può fregiarsi della validità Challenge a coefficiente elevato.

La competizione, si articolerà lungo un percorso impegnativo ed allo stesso tempo esaltante con sette prove speciali (due da ripetere tre volte, più la prova spettacolo); i concorrenti che nel tardo pomeriggio di domenica 22 giungeranno sul palco d’arrivo di Piazza San Domenico, avranno completato un itinerario di 319,68 km di cui 66,02 di settori cronometrati.

Pur conservando alcune delle caratteristiche che nel recente passato l’hanno visto sempre più apprezzato da addetti ai lavori e appassionati, il Rally Città di Casarano edizione 2012, propone diverse novità. Cambierà la sede deputata ad ospitare il parco partenza e il parco riordino notturno che verranno allestiti in Piazza San Giovanni. Anche il percorso si presenta sensibilmente rinnovato, la prova speciale di “Marina di Pescoluse”, già utilizzata lo scorso anno, ha subìto un corposo restyling che ha prodotto anche un allungamento di circa 2,5 km. Del tutto nuova invece la prova di “Punta Ristola” nei pressi di Santa Maria di Leuca, che sostituisce la ps di “Marina di Alliste”. In apertura del rally, verrà riproposta anche la super prova speciale “Pista Salentina” (ingresso a pagamento, costo del biglietto due euro) che si svilupperà in parte alla luce dei riflettori lungo le arterie asfaltate dell’omonimo Circuito Internazionale Karting di Marina di Ugento, impianto destinato anche ad ospitare l’imponente apparato logistico con la service-area (30.000 mq) e dove, all’interno di una palazzina uffici, moderna e confortevole, troveranno posto la Direzione Gara, la Segreteria. il Centro Classifiche e la Sala Stampa.

Tutto il percorso di gara sarà tenuto sotto stretto controllo da una capillare rete di sicurezza coordinata e diretta dal Direttore di Gara Internazionale Giovanni Cillo. La grande squadra del 19°Rally Città di Casarano è composta da oltre 300 persone, tutte con diverse mansioni e specializzazioni. Saranno 113 i Commissari di percorso dislocati lungo l’intero tragitto di gara, con loro collaboreranno le Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia di Stato, Polizia Municipale dei vari comuni, Vigili del Fuoco) e la Protezione Civile. Consistente anche il numero di radioamatori, cronometristi, allestitori, logistici, medici, paramedici e addetti ai mezzi di soccorso, A questo “esercito” si aggiungeranno circa 40 tecnici specializzati nella gestione di gare nazionali e internazionali.

Ufficio Stampa XIX°Rally Città di Casarano

Alessandro Rizzo