L’esordio nei playoff scudetto 2012 regala un convincente successo per 3-0 all’Itas Diatec Trentino. La difesa del titolo tricolore conquistato lo scorso 15 maggio a Roma ha infatti preso il via con il piede giusto per i gialloblù, capaci di imporsi senza affanni su San Giustino e di balzare quindi immediatamente in testa alla classifica del girone A dei quarti di finale.

Grazie a questo risultato la squadra di Stoytchev ha così compiuto un primo importante passo di avvicinamento alle semifinali e si è garantita al tempo stesso una Pasqua senza partite ufficiali: domani potrà guardare da bordocampo cosa accadrà nel confronto fra la stessa Energy Resources e la M. Roma Volley, l’altra protagonista del concentramento del PalaTrento, e studiare le giuste mosse tattiche da attuare per presentarsi al meglio alla decisiva gara di lunedì.

Il match odierno ha confermato il divario che si era già evidenziato fra le due squadre nelle partite di regular season: con battuta e muro in particolare evidenza, l’Itas Diatec Trentino ha costruito la propria superiorità che è stata schiacciante fra secondo e terzo set. Il divario è apparso meno marcato nel set d’apertura, momento in cui San Giustino ha avuto il merito prima di scappare via e poi il demerito di smarrirsi a pochi passi dal traguardo concedendo ai padroni di casa il successo allo sprint. Fra i gialloblù ottima la prestazione di Emanuele Birarelli, mvp per aver murato tanto e bene (4 block) e per aver avuto percentuali vertiginose in primo tempo (71%). In attacco ottimo anche l’apporto Juantorena (75%) e Stokr (60%) il più cercato da Raphael (13 punti).

La cronaca del match. Stoytchev ed Held propongono le migliori formazioni possibili; nella metà campo gialloblù si rivedono così dal primo scambio Kaziyski e Stokr ma anche Burgsthaler che il tecnico bulgaro preferisce ad un Dj uric dolorante ad un ginocchio. A scattare meglio dai blocchi di partenza è però San Giustino che guadagna subito tre lunghezze (4-7) grazie alle difficoltà in ricezione di Trento e all’incisività dell’opposto Patak. L’Itas Diatec Trentino si scrolla di dosso le paure per mano del capitano Kaziyski che a suon di attacchi potenti firma il 12-12 e tiene altri cambi palla in serie (15-15). Rauwerdink con un ace firma il nuovo allungo ospite (15-17), i gialloblù reagiscono (17-17 con muro di Birarelli) ma subiscono il nuovo contro break per mano di Finazzi (17-19). Serve un nuovo block, stavolta di Raphael su Rauwerdink, per servire la nuova parità (21-21). L’arrivo allo sprint è ad appannaggio dei padroni di casa per 25-23: decidono due errori consecutivi del sin lì efficace Patak.

Memore della fatica fatta per riuscire a vincere il primo set, Trento accelera forte già nelle prime battute del secondo parziale (7-3) con un servizio che si fa più incisivo (ace di Birarelli e Kaziyski). Il muro dello stesso Bira su Creus Larry ed un errore di Rauwerdink a rete allargano ulteriormente la forbice (+6, 11-5); Stoytchev getta nella mischia Sokolov ed il neoentrato (al posto di Stokr) si fa notare subito con due muri che valgono il 16-8. Il periodo è praticamente già al sicuro: il 2-0 arriva sul punteggio di 25-15, con Patak in evidente difficoltà a rete e Birarelli sempre più mattatore fra attacchi e muri.

Il terzo set vede le due squadre lottare punto a punto solo sino al 5-5, poi Tre nto mette la freccia con Stokr (7-5) e saluta definitivamente San Giustino che si disunisce, sbaglia molto ed agevola la fuga gialloblù. Sul 14-8 la partita sembra essere di fatto già conclusa; la squadra di Stoytchev ha il merito di non abbassare troppo la tensione e con Stokr viaggia sicura (17-11, 20-15, 23-20) verso il 3-0 (25-22) che la proietta subito al comando del girone A.

“In partite così abbiamo tutto da perdere e poco da guadagnare – ha commentato a fine gara Radostin Stoytchev – ; è per questo motivo quindi che era importante solo il risultato ed è arrivato nel minor numero di set possibili. Sono quindi soddisfatto anche se dobbiamo migliorare sotto tutti i punti di vista per poter vincere contro Roma; lunedì ci aspetta una partita assolutamente differente da questa; oggi abbiamo approfittato del calo di San Giustino per chiudere ma in futuro dovremo avere sicuramente meno passaggi a vuoto perché non sempre potremo chiudere grazie a due errori avversari come accaduto nel primo set di oggi”.

L’Itas  Diatec Trentino tornerà quindi in campo al PalaTrento lunedì 9 aprile alle ore 18 contro la M. Roma Volley per la decisiva gara che chiuderà il girone A dei quarti di finale. La seconda sfida della serie fra San Giustino e gli stessi capitolini si giocherà in vece domani, domenica 8 aprile, alle ore 18 al PalaTrento.

Di seguito il tabellino della partita valevole per il primo turno del girone A dei quarti di finale dei playoff scudetto di Serie A1 Sustenium 2011/12 giocata questa sera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Enery Resources San Giustino 3-0

(25-23, 25-15, 25-22)

ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 1, Juantorena 7, Birarelli 10, Stokr 13, Kaziyski 9, Burgsthaler 2, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga, Sokolov 3. N.e. Lanza, Djuric, All. Radostin Stoytchev.

ENERGY RESOURCES: Rauwerdink 6, Creus Larry 8, Patak 8, Urnaut 4, Finazzi 5, Mc Kibbin, Giovi (L); Sammelvuo 5, Pektovic. N.e. Cozzi, Bartoletti, Tholse, Lo Bianco. All. Henk Jan Held.

ARBITRI: Puecher di Rubano (Padova) e Rapisarda di Pagnacco (Udine).

DURATA SET: 26’, 21’, 26’; tot 1h e 13’.

NOTE: 1.712 spettatori per un incasso di 10.838 euro. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 4 ace, 17 errori in battuta, 7 errori azione, 54% in attacco, 50% (30%) in ricezione. Energy Resources:  2 muri, 4 ace, 18 errori in battuta, 12 errori azione, 41% in attacco, 48% (21%) in ricezione. Mvp Birarelli.

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala