Il Gardena torna in Alto Adige per cercare il tris di successi al Pranives e rimandare tutto a gara-7; il Milano vuole chiudere subito i conti sfruttando il primo match-point

(4) HC Gherdeina – (2) Hockey Milano Rossoblù

L’importantissimo successo di gara-5 ha dato al Milano il primo match point della serie, ma ora si torna nel fortino del Pranives, contro un Gardena che ancora una volta ha dimostrato di essere squadra capace di superare ogni limite e di non mollare mai.

Riuscire a portarsi sul 2-0 in un palazzo infuocato, riaprire i giochi con il gol del 4-3, insomma tutto fa capire come i ladini non abbiano assolutamente voglia di regalare nulla agli avversari. Arrivati alla terza finale consecutiva, i giocatori locali del Gardena hanno confermato di essere di ottimo livello, e proveranno con tutti i loro mezzi a difendere la pista di Selva, dove si sono già imposti in due occasioni (4-0 in gara-2, 6-4 in gara-4). Il match dell’Agorà ha messo in mostra un Grossgasteiger su livelli spaziali, capace con le sue parate di rendere la vita impossibile agli avversari e di tenere in partita i suoi. È arrivata poi la sconfitta, ma non si può imputare nulla al goalie ladino, che anche in gara-6 sarà decisivo per l’esito della contesa.

Passando al Milano, va detto come ora la pressione sia tutta sulle spalle dei lombardi: un’eventuale gara-7 sarebbe rischiosissima, quindi Migliore e compagni devono mettere tutto quello che hanno per chiudere i conti venerdì sera. Nell’ultima partita all’Agorà la squadra è sembrata essere un po’ imballata nella prima metà di gara, e infatti è arrivato il 2 a 0 altoatesino, ma poi, grazie anche alla spinta di un pubblico indomabile, ecco servita la tanto cercata rimonta. Un fattore molto importante è stato quello della disciplina, visto che dopo lo stillicidio di penalità di gara-4 sono stati concessi solo due power play agli ospiti, entrambi non concretizzati. Servirà continuare con la stessa grinta anche al Pranives, pena il rischio di lasciar scappare avanti il Gardena, che come già dimostrato più volte è squadra pericolosissima.

Lo stesso Klouda che è uscito malconcio da uno scontro con Thomas Spinell, ma che sicuramente venerdì sarà in pista, così come tutti i suoi compagni. Nelle file altoatesine invece vanno valutate le condizioni di Mascarin e Fabio Kostner, assenti già mercoledì all’Agorà.

Serie A2 Škoda – Venerdì 6 aprile – Finale, gara-6 (best of seven)

Pranives di Selva di Val Gardena, ore 20.30

(4) HC Gherdeina – (2) Hockey Milano Rossoblù

Arbitri: Pianezze e Bosio

Linesman: DeToni e Soia

Serie 3 a 2 per il Milano