MONCALIERI – STARS 67 – 52 ( 9-11 / 30-20 / 49-42 )

MONCALIERI

Fea 5, Piccionne 19, Regolo 12, Morello, Pregnolato 14, Camandona 2, Ferraris 9, Valguarnera 6, Scrignar ne., Peretti.

Allen. Lionetti

STARS

Maiorano 20, Bresciani C. 6, Signorelli, Bresciani L. 2, Sioli 9, Guarneri 6, Greppi 6, Sora 3, Casotto.

Arbitri: Notari e Ghirardo

Niente da fare per le Stars, che non riescono a bissare il successo ottenuto a Moncalieri nell’ultima giornata della fase regolare e vengono raggiunte in classifica (e superate in virtù degli scontri diretti della prima fase) dal Castelnuovo, vittorioso a La Spezia, chiudendo così al sesto posto, un campionato comunque al di sopra di ogni aspettativa della vigilia.

Novara parte con l’ormai solito quintetto (Maiorano, Bresciani C., Sora, Greppi e Guarneri) e con buona una difesa a zona riesce subito a produrre un parziale favorevole (2-9 al 5′); Moncalieri non ci sta, trova le giuste contromisure e chiude la seconda frazione con un contro parziale di 28-9 per il 30-20 dell’intervallo lungo.

Alla ripresa le azzurre provano a passare alla difesa individuale e rientrano fino al 38-32 del 26′, mentre l’arbitraggio riesce ad innervosire gli animi da entrambe le parti (tecnico ed espulsione a coach Fornara e tecnico alla panchina di Moncalieri); sono però le locali a riuscire a sfruttare al meglio il momento e il 55-42 del 34′ sembra chiudere la gara.

Le Stars ci provano ancora e con un parziale di 2-9 rientrano ancora fino al -6 del 37′ (57-51), ma qualche conclusione affrettata in attacco e un calo di intensità difensiva consentono alle padrone di casa di chiudere la gara in controllo.

Ora ci sarà una sosta di tre settimane per le festività di Pasqua e per consentire a Moncalieri (terza classificata) di disputare lo spareggio con la seconda classificata dell’Emilia Romagna per l’accesso alla poule per la promozione in A2.

Si riprenderà nel week-end del 22 aprile con la prima giornata di un girone di andata e ritorno a tre squadre, che qualificherà la vincente agli spareggi per il passaggio al nuovo campionato di sviluppo.

La composizione dei gironi a tre verrà determinata dalla qualificazione o meno di Moncalieri: Stars, Castelnuovo e Genova nel primo caso e Stars, Moncalieri e La Spezia nel secondo.

Intanto una grossa soddisfazione in casa Stars arriva dalla formazione Under 17, che, vincendo anche la gara di ritorno proprio a Moncalieri, chiude al terzo posto assoluto in Regione, qualificandosi per lo spareggio contro la quinta classificata della Lombardia (Albino) che si disputerà in località da definire il 20 aprile e che consentirà alla vincente l’accesso ai concentramenti interregionali per la qualificazione alle finali nazionali.

Proprio alla categoria Under 17 sarà riservato il torneo internazionale organizzato dalle Stars sabato 7 e domenica 8 presso la palestra del Liceo Scientifico di via Crimea, con la partecipazione di Vittuone, Carroccio Legnano e della squadra francese di Digne Les Bains.