Adesso è davvero realtà. Con l’eliminazione della Norda Foppapedretti Bergamo nelle semifinali Scudetto la Liu Jo Volley ha la certezza di disputare le coppe europee nella prossima stagione sportiva. Sarà, dunque, Challenge Cup nel 2012/13 per le tigri bianconere che coronano così nel migliore dei modi una stagione piena di imprevisti culminata con la grande rimonta fino al quinto posto finale nella stagione regolare.

Obiettivo stagionale raggiunto, nonostante tutto, ed ora si guarda avanti. Non sarà certamente semplice lottare simultaneamente su due fronti, quello italiano e quello europeo, ma la voglia di far bene è tanta ed i mesi che ci separano dall’inizio della prossima stagione agonistica saranno pieni di lavoro per tutte le componenti societarie.

Nell’attuale stagione a far la voce grossa in Challenge Cup sono state le formazioni di Baku, in particolar modo il Lokomotiv ed il Voleybol Klubu che si sono sfidate in finale, ma la Liu Jo Volley si propone di portare in alto la bandiera italiana sperando di ripercorrere le gesta di Jesi, ultima formazione del nostro paese ad imporsi nella competizione nella stagione 2008/09.

Il Presidente Rino Astarita: “Sono molto contento del risultato ottenuto. L’eliminazione di Bergamo da parte di Villa Cortese ha messo le cose in chiaro e noi che avevamo conquistato la Challenge Cup con il risultato sportivo del quinto posto in classifica avremo effettivamente il diritto di giocare questa coppa la prossima stagione. L’eliminazione ai play off ad opera di Piacenza ci ha lasciato tanta amarezza, non è stata un’occasione persa, ma due visto che abbiamo avuto l’opportunità di gara 2 e, successivamente, gara 3 che si è conclusa 15-13 al tie-break per le nostre avversarie. Bastava una palla per cambiare l’esito dell’incontro, ma accettiamo la decisione del campo e andiamo avanti.

Ora ci sarà tanto lavoro da fare, ma mio figlio Davide sta portando avanti alcune trattative e contatti, speriamo di poter allestire una squadra ancora più competitiva e che possa puntare alla vittoria in Challenge Cup oltre alla qualificazione alle semifinali Scudetto”.

Il Direttore Sportivo Davide Astarita: “Siamo molto contenti perché dopo una stagione piena di problematiche, tensioni, in cui tutti quanti ci hanno sempre attaccato e messi in discussione siamo riusciti a centrare l’obiettivo dichiarato ad inizio stagione. Questo vuol dire che il progetto di base era buono e anche nelle difficoltà la società è riuscita a portarlo avanti nel migliore dei modi. Al di là di questo un grandissimo ringraziamento va a tutte le giocatrici e allo staff tecnico per aver condotto una stagione che alla fine si è rivelata positiva. Ora buone vacanze a tutti, prendiamoci un mesetto per rifiatare e recuperare energie e stimoli per una grande stagione”.


Andrea Lolli
Capo Servizio Comunicazione